ASACOM Assistente all'autonomia e alla comunicazione per minori portatori di handicap

Associazione Progetto Europa
Semipreseziale a TRAPANI - ERICE CASA SANTA

800 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Blended
  • Trapani - erice casa santa
  • 900 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
Descrizione

Il fabbisogno formativo è quello di poter avviare operatori ad un tipo di professionalità che con ingenti componenti di solidarietà, può avere dei grossi spazi di mercato sul territorio sia regionale che nazionale. All'interno del settore sociale interessato, i corsisti devono fornire aiuto agli utenti, sia fisico che psicologico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
TRAPANI - ERICE CASA SANTA
VIA LIVORNO, 7, 91016, Trapani, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli obiettivi formativi che questa formazione si propone di realizzare si distinguono in termini di sapere, saper fare e saper essere. Gli obiettivi formativi in termini di sapere sono: 1) conoscere la legislazione sociale e sanitaria; 2) conoscere i principali elementi di igiene e igiene della persona e degli alimenti; 3) conoscere i principi della comunicazione e della psicologia; 4) conoscere gli elementi di pronto soccorso; 5) conoscere le norme sull'ordinamento amministrativo e le norme basilari che regolano l'etica professionale; 6) conoscere gli elementi di pedagogia. Gli obiettivi formativi in termini di saper fare sono: 1) organizzare il servizio per assistere gli utenti nell'espletamento delle procedure necessarie per ottenere prestazioni e servizi; 2) collaborare all'individuazione dei bisogni individuali e di gruppo; 3) provvedere allo smistamento ed alla segnalazione delle prestazioni agli enti competenti; Gli obiettivi formativi in termini di saper essere sono: 1) capacità d'ascolto; 2) capacità di comunicare; 3) capacità di interagire; 4) disponibilità; 5) il problem-solving

· A chi è diretto?

I destinatari dell'attività progettuali saranno n. 20 allievi selezionati in base all'età minima di anni sedici e titolo di accesso di licenza media per lavoratori, disoccupati, studenti, donne, disabili.

· Requisiti

Diploma di licenza media inferiore

· Titolo

Attestato di qualifica

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I corsisti saranno addestrati per facilitare al massimo l'inserimento di persone svantaggiate nella società e ove necessario facilitare un loro reinserimento. Al termine delle attività corsuali i partecipanti saranno in grado di cooperare con le figure professionali del settore (medici, infermieri, assistente sociale, psicologi, ecc.) per una integrazione completa nel processo lavorativo.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Assistenza
Comunicazione
Psicologia
Igiene
Pedagogia
Pronto soccorso

Professori

Antonino Bianco
Antonino Bianco
Medico

Elda Marino
Elda Marino
Ostetrica

Giuseppe Casesi
Giuseppe Casesi
dott.

Sabrina Gerardi
Sabrina Gerardi
Dott.

Programma

Gli allievi attraverso uno specifico percorso formativo, dovranno acquisire padronanza negli interventi sanitari e sociali con particolare capacità di lavorare in gruppo o come singola unità lavorativa nell'ambito delle proprie competenze professionali, competenze acquisite attraverso l'approfondimento delle seguenti discipline: elementi di legislazione, pronto soccorso, elementi di igiene e igiene della persona e degli alimenti, attività domestico alberghiero, psicologia, alimentazione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, pedagogia, informatica, lingua inglese, cultura d'impresa. Per ogni modulo, gli allievi sosterranno delle prove di verifica basati principalmente su test preparati dal personale docente che avrà così la possibilità di verificare l'apprendimento dei singoli allievi.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto