Ascolto e silenzio tra musica, letteratura e comunicazione

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

Chiedi il prezzo
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mendrisio (Svizzera)
Descrizione

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

MUSICA
Storia della musica

Programma

Contenuti

Paradossalmente la musica spesso evoca il silenzio, e secondo molteplici accezioni: a partire dall'ascolto di brani che sono stati determinanti nell'evoluzione della storia della musica, vengono sviluppate relazioni e confronti con altre discipline e arti. Considerando tradizioni occidentali ed extra-occidentali, i temi trattati spaziano dal movimento inudibile della Musica delle Sfere al silenzio inteso come mezzo per esplorare una dimensione spirituale e mistica, o come il riflesso di uno stato mentale introspettivo; può essere presenza udibile che controbilancia il rumore oppure elemento che ci rende consapevoli dei suoni dell'ambiente che ci circonda. Musiche che indagano zone limitrofe tra suono, rumore e silenzio svelano orizzonti percettivi inaspettati fino a rendere udibile ciò che generalmente non lo sarebbe; la pausa può essere per l'interprete strumento privilegiato per intensificare la comunicazione con gli ascoltatori. Ancora, la presenza o assenza di musiche o suoni ambientali nelle colonne sonore dei film determina il nostro modo di partecipare a quanto rappresentato sullo schermo.

Bibliografia essenziale

Roland Barthes, Roland Hevas, “Ascolto”, in Enciclopedia Einaudi, vol. 1, Torino, 1977 (Roland Barthes, “Ascolto”, in L'ovvio e l'ottuso, Einaudi, Torino, 1985)

Mario Brunello, Silenzio, Il Mulino, Bologna, 2014

Giovanni Pozzi, Tacet, Adelphi, Milano, 2002

Testi per approfondimenti saranno indicati durante il corso.

Modalità d'esame

Stesura di un paper (30%) ed esame orale a fine corso (70%)


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto