Ashtanga Vinyasa Yoga

4.0
1 opinione
  • Mi sono sentita molto bene dopo la pratica, con una buona energia a livello fisico ed emotivo. Il posto dove si pratica è tranquillo, le persone gentili e preparate.
    |

Corso

A Rivoli

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Rivoli

  • Ore di lezione

    1h

Obiettivo del corso: I risultati, per chi pratica con costanza, si vedono in un corpo flessibile, tonico, forte, negli organi interni purificati, in una aumentata consapevolezza corporea e nella mente sempre attenta e presente. Rivolto a: Tutti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Rivoli (Torino)
Visualizza mappa
C.so Susa 242, 10098

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.0
  • Mi sono sentita molto bene dopo la pratica, con una buona energia a livello fisico ed emotivo. Il posto dove si pratica è tranquillo, le persone gentili e preparate.
    |
100%
4.0
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Antonella Arduino

4.0
01/05/2015
Il meglio: Mi sono sentita molto bene dopo la pratica, con una buona energia a livello fisico ed emotivo. Il posto dove si pratica è tranquillo, le persone gentili e preparate.
Da migliorare: Se non si ha uno smartphone in caso di cancellazione delle classi è più complicato saperlo.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Programma

L'Asthanga Vinyasa Yoga o Astanga Yoga è un'antica disciplina che rappresenta la forma più tradizionale di Hatha Yoga. Il testo che ne parla è lo Yoga Korunta, scritto da Rishi Vamana in un periodo tra 1500 e 5000 anni fa, riscoperto nella biblioteca di Calcutta dai maestri Krishnamacharya e Pattabhi Jois.

E' un metodo che si discosta radicalmente dalle forme più statiche dello Yoga comunemente proposto e che, contrariamente alla concezione usuale che si ha dello yoga, è molto dinamico, quasi coreografico, il cui cuore è nella sincronizzazione del respiro con il movimento, nella pratica di una sequenza di posture che sono collegate e concatenate tra loro proprio dal respiro, come in una danza. Un principio di questo metodo è esercitati e tutto verrà.

La tecnica consiste in sei serie di trenta posture ciascuna: la prima può essere considerata per principianti e ha come fine quello di purificare il corpo, allinearlo, fortificarlo e renderlo più flessibile, preparandolo così alle serie più avanzate che lavorano invece sul sistema nervoso e sui canali energetici.

La dinamicità delle posture che allungano e tonificano ogni fibra muscolare, la particolare respirazione (ujjayi) ed il controllo di alcune fasce muscolari (bandha) fanno si che durante questa intensa pratica il corpo produca una forte sudorazione, che consente l'eliminazione delle tossine e la liberazione degli ormoni benefici e dei sali minerali che nutrono il nostro corpo: i risultati, per chi pratica con costanza, si vedono in un corpo flessibile, tonico, forte, negli organi interni purificati, in una aumentata consapevolezza corporea e nella mente sempre attenta e presente.

E' un approccio scientifico che migliora la parte fisica, mentale e spirituale del corpo. E' solo con la stabilità fisica e mentale che possiamo arrivare ad elevarci spiritualmente ed a raggiungere il Sé. Il respiro è vita. Respirare è l'azione umana più fondamentale e vitale: porta in sé un'essenza divina. Il respiro unisce il corpo con la parte più profonda della mente: lo spirito .

Acquisendo la capacità di un respiro lungo e profondo, la mente diviene calma e concentrata , i pensieri si fermano e ciascun movimento fluisce gentilmente da una postura all'altra fino al completamento della serie. Quando respiro e movimento fluiscono senza sforzo e in perfetta armonia, allora la pratica dell' Astanga Yoga trascende la consapevolezza e si evolve nella leggerezza di una meditazione in movimento.

Dinamico e coinvolgente, l'Astanga Yoga attraverso le sue sequenze e i suoi asana (posture) può controbilanciare e riequilibrare stress e atteggiamenti posturali scorretti migliorando la forza, la resistenza, la flessibilità e la coordinazione. Questo lavoro garantisce l'allineamento strutturale e la funzionalità osteo-articolare, ristabilendo le naturali curve fisiologiche della colonna vertebrale. Con questa pratica il corpo è reso agile e sciolto. Sono inoltre stimolati gli organi interni, la circolazione sanguigna, il sistema linfatico e quello nervoso.

Agisce non solo a livello fisico ma anche a livello energetico e mentale: permette l'acquisizione di una maggiore consapevolezza corporea aumentando la connessione tra corpo, mente ed energia. La respirazione è fondamentale in questa pratica, come lo è anche il provare delle sensazioni ed il sentire gli asana. Il respiro è sempre sincronizzato al movimento che lega le posizioni l'una all'altra.

Oltre che fisicamente e mentalmente, l'Astanga Yoga aiuta a migliorarsi anche da un punto di vista estetico; questo perché diminuendo la tensione muscolare e tonificando la muscolatura superficiale e profonda permette al corpo di assumere un portamento slanciato. E' comunque adatto sia a persone sedentarie non allenate , che cercano di ritrovare e mantenere la forma, che ad atleti interessati ad aumentare le loro performance.

Tutti possono svolgere questo metodo armonioso e dinamico se sono disposti a: procedere lentamente senza aspettative, godere della pratica malgrado le proprie limitazioni, accettare lo sforzo fisico.
L'obiettivo che ci prefiggiamo è il raggiungimento del giusto equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Lezioni tutti i giorni (mattino, pomeriggio, pausa pranzo e sera) a Rivoli e intensivi in Torino e provincia

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ashtanga Vinyasa Yoga

Prezzo da consultare