Asperger: progetti educativi e inserimento sociale

Asperger - "Io sento diverso"

Centro Studi Erickson
Online

160 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Online
  • 50 ore di studio
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Partendo dall'identificazione e valorizzazione delle peculiarità di ciascun soggetto con sindrome di Asperger, verrà proposto un apprendimento socializzante inteso in un percorso di autonomia per rendere questi soggetti i veri protagonisti del proprio successo formativo e lavorativo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Identificare e valorizzare le specificità del fenotipo Asperger nelle sue molte varianti e nelle varie età: infanzia, adolescenza, età adulta; modificare e attenuare le fonti di disagio ambientale (sensoriale) e sociale; affrontare, modificare, adattare i processi educativi o terapeutici a fronte di criticità imposte dai diversi disturbi del comportamento e dal sovraccarico emotivo/sensoriale.

· A chi è diretto?

Psicologi, educatori professionali, insegnanti di sostegno, insegnanti curriculari, pedagogisti, psicomotricisti, medici pediatri, assistenti sociali.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Autismo
Sindrome di Asperger

Professori

Bruna Scalese
Bruna Scalese
Psicologa

Sara Fedeli
Sara Fedeli
Terapista della neuropsicomotricità

Programma

Programma

Modulo 1 - L'Asperger tra i disturbi dello Spettro Autistico, definizioni e comparazioni tra classificazione del DSM IV, ICD-10 e del DSM V 2013
Contenuti:
– DSM (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders). Definizioni DSM IV e ICD 10, nuova classificazione DSM V
– Determinazione della Gravità
– Schede per ripensare
– Esercizi

Modulo 2 - La scuola dell'obbligo
Contenuti:
– Identificazione degli stimoli sensoriali ambientali (vista, udito, olfatto, tatto, gusto, equilibrio, sesto senso).
– Processo di attenuazione degli stimoli disturbanti.
– Visualizzazione dei processi di attenuazione e condivisione visiva dei risultati ottenuti.
– Esercizi di formazione esperienziale del gruppo dei pari.
– Esercizi di comunicazione con familiari, insegnanti, pediatra di riferimento, associazioni sportive o aggreganti (scout, parrocchia ecc)

Modulo 3 - L'adolescenza
Contenuti:
– Moduli di formazione esperienziale.
– Lavoro di classe in piccoli gruppi.
– La fiera delle metafore.
– La caccia al dettaglio.
– Il teatro del bullo.
– Too beez.
– Il bizzarro che è in noi.
– L’interesse ossessivo.
– Il risultato eccellente.
– La delusione cocente.
– Preparazione individuale di tipo visivo.
– Il fotoromanzo.
– Esercizi

Modulo 4 - L'inserimento lavorativo
Contenuti:
- Terapia Cognitivo Comportamentale (TCC). Adattare la TCC ad adulti Asperger inseriti nel mondo del lavoro e affrontare insieme ansia, depressione, ossessioni ecc. tramite visualizzazione delle storie di lavoro. Insegnare ai colleghi le caratteristiche della persona Asperger che lavora con loro.