Aspetti Psicopedagogici per L'integrazione Scolastica di Alunni Diversamente Abili

Consorzio Omniacom
A distanza

1.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • A distanza
  • Argenta
  • 1500 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è strutturato per soddisfare l'esigenza formativa di quei docenti che, privi del titolo di specializzazione, sono sempre più spesso chiamati ad insegnare ad alunni disabili. pur non avendone le competenze culturali e specialistiche ll Corso intende, quindi, facilitare l'apprendimento di didattiche aggiuntive alla formazione insegnante attinenti l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap.
Rivolto a: Il corso è rivolto prioritariamente a docenti non laureati desiderosi di approfondimenti teorico-pratici necessari per svolgere attività didattica di sostegno nella scuola.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Argenta
Via Circonvallazione 21a, 44011, Ferrara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è aperto ai possessori di Diploma di Scuola Secondaria Superiore. Possono inoltre partecipare i candidati in possesso di titolo di studio straniero corredato da dichiarazione di valore a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane nel paese in cui il titolo è stato conseguito.

Programma

Il corso è attivato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia ed ha sede presso il Polo Tecnologico e Didattico di Argenta (FE) dell’Università di Ferrara. Il corso è di durata annuale pari a 1500 ore di cui: 270 dedicate all’attività didattica assistita 1080 dedicate allo studio individuale 150 al tirocinio Il conseguimento del titolo comporta l’acquisizione di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) . Si tratta di un corso altamente professionalizzante il cui titolo è valido per le graduatorie ad esaurimento e nelle graduatorie d'istituto di 1°-2° e 3° fascia. In atto, il numero dei docenti, forniti di titolo di specializzazione per insegnare nei posti di sostegno, è insufficiente rispetto al numero dei posti da coprire; quindi conseguire questo titolo di formazione, attivato dall'Università di Ferrara, in ASPETTI PSICOPEDAGOGICI PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI (che è titolo professionalizzante per l’insegnamento nei posti di sostegno), significa avere ampie possibilità di conferimento di incarico o di supplenza nelle Scuole (pubbliche e private) per svolgere attività di sostegno. Il titolo potrà essere riconosciuto come totalmente o parzialmente conforme nel numero di crediti nel quadro della nuova normativa ministeriale, non ancora in vigore, ma di prossima pubblicazione, per specializzarsi nell'insegnamento su posti di sostegno. Il corso si svolgerà con modalità didattica a distanza. I Moduli verranno fruiti dagli studenti secondo i tempi adeguati alle esigenze e capacità personali, come è di regola nella formazione a distanza. Il Calendario dettagliato sarà comunicato gli studenti a inizio corso. Le lezioni termineranno entro il mese di dicembre 2010. E’ prevista una prova di verifica, in presenza, per ogni insegnamento. E’, inoltre, prevista una PROVA FINALE, in presenza, consistente in una prova scritta e/o orale. Le prove di verifica e la prova finale potranno essere sostenute anche presso altre sedi sul territorio nazionale, previo accordo con la direzione del corso e nel rispetto delle norme stabilite dall’Ateneo.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto