Aspirante Guida Alpina

Collegio Regionale Veneto Guide Alpine Maestri D'Alpinismo
A Cortina d'Ampezzo

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Cortina d'ampezzo
Descrizione

Obiettivo del corso: Gli attuali percorsi formativi consentono all'Aspirante Guida di apprendere le nozioni e le tecniche fondamentali per garantire alla propria utenza la massima sicurezza.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cortina d'Ampezzo
Corso Italia, 69/a, 32043, Belluno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

Anticamente era chiamato "portatore" in quanto non aveva altro ruolo che portare, letteralmente e sulle proprie spalle, il bagaglio o l'attrezzatura del cliente della Guida alpina.
Oggi le cose sono cambiate, l'Aspirante Guida alpina rimane un tirocinante, un apprendista della professione, ma gode di notevole autonomia organizzativa e gestionale. Gli attuali percorsi formativi consentono all'Aspirante Guida di apprendere le nozioni e le tecniche fondamentali per garantire alla propria utenza la massima sicurezza.

Tuttavia l'Aspirante Guida alpina ha alcune limitazioni imposte dalla legge, può accompagnare solo a fianco di una Guida alpina sulle ascensioni di maggiore impegno, può insegnare solo se in organico ad una scuola di alpinismo autorizzata dalle istituzioni regionali.
Il titolo di Aspirante Guida è riconosciuto in tutti gli stati dell'UNIONE EUROPEA.
Dopo una fase di apprendistato obbligatorio della durata di due anni, l'Aspirante Guida può accedere ai corsi di formazione per Guida alpina-Maestro di alpinismo.

Le competenze dell'Aspirante Guida alpina sono:
- Accompagnamento di persone in ascensioni, sia su roccia che su ghiaccio o in escursioni in montagna e su sentiero.
- Accompagnamento di persone in ascensioni scialpinistiche o in escursioni sciistiche
- Insegnamento delle tecniche alpinistiche e scialpinistiche con esclusione . delle tecniche sciistiche su piste di discesa e di fondo. L'Aspirante Guida può esercitare l'insegnamento sistematico solo nell'ambito di una scuola autorizzata.