Assertività: comportamenti e comunicazione

Corso

A Bologna, Milano e Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Ore di lezione

    16h

Assertività in ambito lavorativo significa scegliere i comportamenti più efficaci, essere critici in maniera costruttiva e risolvere i conflitti in modo positivo. Il corso è un laboratorio esperienziale: introduce al modello della comunicazione assertiva, proponendo tecniche di analisi e di gestione della relazione. Le competenze sviluppate saranno utili per gestire con equilibrio e soddisfazione la situazione professionale, sviluppando relazioni positive ed efficaci.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online
Questo corso è inoltre disponibile anche in edizione 4REAL, arricchita da contenuti digitali. Scopri di più

Sedi e date

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Bologna
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Roma
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OttobreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Comprendere e rafforzare il proprio ruolo, aumentando impatto e autorevolezza
Costruire relazioni efficaci favorendo un clima positivo
Comprendere come aumentare la propria capacità di influenzare i comportamenti altrui
Utilizzare l’assertività per presentare positivamente idee e proposte

Manager e professional con l’esigenza di migliorare le relazioni con i propri interlocutori e diventare punti di riferimento autorevoli
Manager e professional con frequenti interazioni con altre divisioni aziendali
Project manager e project member
Manager che quotidianamente devono affrontare situazioni delicate e potenzialmente conflittuali

Autodiagnosi sui 4 stili comportamentali del modello assertivo
Regole della comunicazione assertiva efficace
Riconoscimento di relazioni non assertive
Esercitazioni su casi ed autocasi

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Opinioni

Materie

  • Assertività
  • Sviluppo personale
  • Sviluppo manageriale
  • Gestione conflitti
  • Comunicazione
  • Competenze manageriale
  • Gestione aziendale
  • Organizzazione del lavoro
  • Gestione delle risorse
  • Tecniche mentali

Professori

Trainers certificati

Trainers certificati

Cegos

Programma

Programma del corsoRuolo, responsabilità e comunicazione
  • Il ruolo professionale e la comunicazione come strumento
  • Coerenza tra comunicazione verbale, non verbale, paraverbale
  • Ascolto attivo come componente necessaria nella comunicazione efficace
Assertività come competenza manageriale
  • La comunicazione assertiva e la sua applicazione nel contesto lavorativo
  • I concetti di responsabilità, rispetto e reciprocità alla base di uno stile assertivo di relazione
  • Cosa significa comportarsi con assertività
Autodiagnosi del proprio comportamento
  • Comprendere se stessi e le proprie relazioni con gli altri
  • Identificazione delle proprie caratteristiche comportamentali: punti di forza e aree di miglioramento relazionali
  • Valorizzazione delle aree di applicazione delle proprie qualità nelle situazioni lavorative quotidiane
Assertività come guida per comportamenti manageriali efficaci
  • Comportamenti efficaci e proattivi come caratteristiche distintive del manager
  • Obiettivi per gestire la propria vita professionale
  • Ambiti applicativi del comportamento assertivo: verso se stessi, verso gli altri, verso la realtà organizzativa
  • Quando evitare l’atteggiamento assertivo
La gestione efficace dei collaboratori. Come evitare passività, aggressività e manipolazione
  • Il rispetto reciproco nelle relazioni con gli altri: valorizzazione delle diverse posizioni nel rispetto del diritto e della visione altrui
  • Mappatura degli atteggiamenti aggressivi, passivi e manipolatori: come trasformarli in assertività
  • Potenzialità e vantaggi del modello assertivo
  • Prendere decisioni, spiegarle e promuoverle
La critica costruttiva: leva di crescita personale e professionale
  • Diritto di rilevare un errore
  • Come impostare una critica costruttiva
  • La capacità di dire no
Assertività e gestione dei conflitti
  • Dinamiche dei conflitti e delle tensioni in azienda: comprenderle, prevenirle e risolverle attraverso l’assertività
  • Come sviluppare la fiducia in se stessi e la capacità di assumere responsabilità individuali
  • Come trattare gli atteggiamenti aggressivi degli altri
  • Il negoziato realistico: un modello pratico per risolvere i conflitti
Piano d’azione personale: fissare gli obiettivi per orientare la crescita personale

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