Assertività: comportamenti e comunicazione
Corso
A Bologna, Milano e Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Ottobre
altre date
Assertività in ambito lavorativo significa scegliere i comportamenti più efficaci, essere critici in maniera costruttiva e risolvere i conflitti in modo positivo. Il corso è un laboratorio esperienziale: introduce al modello della comunicazione assertiva, proponendo tecniche di analisi e di gestione della relazione. Le competenze sviluppate saranno utili per gestire con equilibrio e soddisfazione la situazione professionale, sviluppando relazioni positive ed efficaci.
Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online
Questo corso è inoltre disponibile anche in edizione 4REAL, arricchita da contenuti digitali. Scopri di più
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Comprendere e rafforzare il proprio ruolo, aumentando impatto e autorevolezza
Costruire relazioni efficaci favorendo un clima positivo
Comprendere come aumentare la propria capacità di influenzare i comportamenti altrui
Utilizzare l’assertività per presentare positivamente idee e proposte
Manager e professional con l’esigenza di migliorare le relazioni con i propri interlocutori e diventare punti di riferimento autorevoli
Manager e professional con frequenti interazioni con altre divisioni aziendali
Project manager e project member
Manager che quotidianamente devono affrontare situazioni delicate e potenzialmente conflittuali
Autodiagnosi sui 4 stili comportamentali del modello assertivo
Regole della comunicazione assertiva efficace
Riconoscimento di relazioni non assertive
Esercitazioni su casi ed autocasi
Opinioni
Materie
- Assertività
- Sviluppo personale
- Sviluppo manageriale
- Gestione conflitti
- Comunicazione
- Competenze manageriale
- Gestione aziendale
- Organizzazione del lavoro
- Gestione delle risorse
- Tecniche mentali
Professori
Trainers certificati
Cegos
Programma
- Il ruolo professionale e la comunicazione come strumento
- Coerenza tra comunicazione verbale, non verbale, paraverbale
- Ascolto attivo come componente necessaria nella comunicazione efficace
- La comunicazione assertiva e la sua applicazione nel contesto lavorativo
- I concetti di responsabilità, rispetto e reciprocità alla base di uno stile assertivo di relazione
- Cosa significa comportarsi con assertività
- Comprendere se stessi e le proprie relazioni con gli altri
- Identificazione delle proprie caratteristiche comportamentali: punti di forza e aree di miglioramento relazionali
- Valorizzazione delle aree di applicazione delle proprie qualità nelle situazioni lavorative quotidiane
- Comportamenti efficaci e proattivi come caratteristiche distintive del manager
- Obiettivi per gestire la propria vita professionale
- Ambiti applicativi del comportamento assertivo: verso se stessi, verso gli altri, verso la realtà organizzativa
- Quando evitare l’atteggiamento assertivo
- Il rispetto reciproco nelle relazioni con gli altri: valorizzazione delle diverse posizioni nel rispetto del diritto e della visione altrui
- Mappatura degli atteggiamenti aggressivi, passivi e manipolatori: come trasformarli in assertività
- Potenzialità e vantaggi del modello assertivo
- Prendere decisioni, spiegarle e promuoverle
- Diritto di rilevare un errore
- Come impostare una critica costruttiva
- La capacità di dire no
- Dinamiche dei conflitti e delle tensioni in azienda: comprenderle, prevenirle e risolverle attraverso l’assertività
- Come sviluppare la fiducia in se stessi e la capacità di assumere responsabilità individuali
- Come trattare gli atteggiamenti aggressivi degli altri
- Il negoziato realistico: un modello pratico per risolvere i conflitti
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Assertività: comportamenti e comunicazione