Assertività: comportamenti e comunicazione

Cegos Italia Spa
A Milano, Padova, Bologna e 6 altre sedi

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Descrizione

Attraverso questo corso sarete in grado di utilizzare lo stile di comunicazione più adeguato in funzione dei diversi contesti, attraverso la conoscenza delle tecniche di assertività e lo sviluppo di relazioni positive.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
22 giugno 2017
16 novembre 2017
Bologna
Bologna, Italia
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Bologna
Bologna, Italia
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-
26 ottobre 2017
Firenze
Firenze, Italia
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29 giugno 2017
Genova
Genova, Italia
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Milano
Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Costruire relazioni efficaci favorendo un clima positivo; Dire no in modo assertivo; Aumentare la propria capacità di influenzare i comportamenti altrui

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a Manager con l'esigenza di migliorare le relazioni con i propri interlocutori.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il servizio clienti Cegos la contatterà via mail.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Assertività
Sviluppo personale
Sviluppo manageriale
Gestione conflitti
Comunicazione
Competenze manageriale
Gestione aziendale
Organizzazione del lavoro
Gestione delle risorse
Tecniche mentali

Professori

Trainers certificati
Trainers certificati
Cegos

Programma

Ruolo, responsabilità e comunicazione
  • Il ruolo professionale e la comunicazione come strumento
  • Coerenza tra comunicazione verbale, non verbale, paraverbale
  • Ascolto attivo come componente necessaria nella comunicazione efficace
Assertività come competenza manageriale
  • La comunicazione assertiva e la sua applicazione nel contesto lavorativo
  • I concetti di responsabilità, rispetto e reciprocità alla base di uno stile assertivo di relazione
  • Cosa significa comportarsi con assertività
Autodiagnosi del proprio comportamento
  • Comprendere se stessi e le proprie relazioni con gli altri
  • Identificazione delle proprie caratteristiche comportamentali: punti di forza e aree di miglioramento relazionali
  • Valorizzazione delle aree di applicazione delle proprie qualità nelle situazioni lavorative quotidiane
Assertività come guida per comportamenti manageriali efficaci
  • Comportamenti efficaci e proattivi come caratteristiche distintive del manager
  • Obiettivi per gestire la propria vita professionale
  • Ambiti applicativi del comportamento assertivo: verso se stessi, verso gli altri, verso la realtà organizzativa
  • Quando evitare l’atteggiamento assertivo
La gestione efficace dei collaboratori. Come evitare passività, aggressività e manipolazione
  • Il rispetto reciproco nelle relazioni con gli altri: valorizzazione delle diverse posizioni nel rispetto del diritto e della visione altrui
  • Mappatura degli atteggiamenti aggressivi, passivi e manipolatori: come trasformarli in assertività
  • Potenzialità e vantaggi del modello assertivo
  • Prendere decisioni, spiegarle e promuoverle
La critica costruttiva: leva di crescita personale e professionale
  • Diritto di rilevare un errore
  • Come impostare una critica costruttiva
  • La capacità di dire no
Assertività e gestione dei conflitti
  • Dinamiche dei conflitti e delle tensioni in azienda: comprenderle, prevenirle e risolverle attraverso l’assertività
  • Come sviluppare la fiducia in se stessi e la capacità di assumere responsabilità individuali
  • Come trattare gli atteggiamenti aggressivi degli altri
  • Il negoziato realistico: un modello pratico per risolvere i conflitti
Piano d’azione personale: fissare gli obiettivi per orientare la crescita personale

Successi del Centro


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