ASSISTENTE ALL'AUTONOMIA E COMUNICAZIONE PERSONALE

Associazione Medeuro
A Palermo

1.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Palermo
  • 600 ore di lezione
  • Durata:
    6 Mesi
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

CORSO PER ASSISTENTE ALL'AUTONOMIA E COMUNICAZIONE PERSONALE . PER DISABILI.

CORSO A PAGAMENTO

REQUISITI OBBLIGATORI: LAUREA SPECIALISTICA OPPURE DIPLOMA CON ATTESTATO DI QUALIFICA SUL SOCIALE.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
VIA LIBERTA' 17, 90100, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

LAUREA SPECIALISTICA O DIPLOMA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE CON ATTESTATO SUL SOCIALE COME OSA, ADEST, ANSA ECT..

Cosa impari in questo corso?

Assistente
Handicap
Sociale
Comunicazione visiva
Comunicazione audiovisuale
Comunicazione efficace
Autonomia
Personale non medico

Professori

Giuseppe Ligammari
Giuseppe Ligammari
Esperto in Informatica

Programma

Corso di Assistenti all’ Autonomia e Comunicazione personale (Art. 42 – 45 del D.P.R. 24 luglio 1977 n. 616 e Art. 13 comma 3 Legge 104/92)

Durata del Corso: 600 ore Numero destinatari ammessi per edizione: 15

Obbiettivi del Corso: Formare operatori specializzati trasferendo loro conoscenze teoriche, capacità pratiche,strumenti e metodologie d’intervento e competenze professionali, per sapere operare con soggetti con deficit sensoriali, fisici e psichici, in particolare sordi, cechi o ipovedenti, fornendo loro strategie, modelli di comunicazione e strumenti che portano il disabile all’autonomia.

Finalità dell’intervento: Formare figure professionali qualificate al fine di incentivare politiche attive locali mirate all’inclusione sociale di soggetti svantaggiati e parimenti, sostenere la nascita e lo sviluppo di forme di lavoro di elevato spessore sociale, capaci di promuovere, organizzare e gestire servizi polivalenti rivolti ad una pluralità di soggetti svantaggiati. Una figura professionale volta ad una assistenza specialistica e qualificata nei confronti di soggetti con disabilità fisica, psichica e sensoriale, la cui gravità o limitazioni di autonomia determini la necessità di un’assistenza ad personam, in grado di garantire, in sinergia con il personale previsto dalla normativa vigente, l’inserimento in ambiti socio educativi, ricreativi e formativi.

Sbocchi Lavorativi: la professione di Assistente all’autonomia e alla comunicazione per disabili si esplica in contesti scolastici, lavorativi e sociali in genere. Infatti, trova sbocchi professionali e opportunità lavorative fornendo servizi di assistenza diretta sia in forma autonoma che presso strutture pubbliche/private (enti, cooperative, associazioni, ecc) che si occupano della comunicazione, dell’assistenza e della riabilitazione di persone con deficit sensoriali, fisici, psichici.

Destinatari dell’intervento e requisiti di ammissione al corso: Il corso è rivolto a n. 15 soggetti per edizione in possesso almeno di diploma di istruzione secondaria aventi già un attestato di qualifica professionale OSA, ADEST, ANSA. Laureati in possesso di diploma di laurea specialistica: laurea in scienze dell’educazione, psicologia, laurea breve in terapista della riabilitazione psichiatrica, terapista della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, logopedia e altre lauree equipollenti.

Modalità di Partecipazione: La frequenza è obbligatoria. Sono ammesse fino al 15% di assenza sul monte ore. Il corso è a pagamento.

Certificazione finale: Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di qualifica professionale valido in tutta la comunità europea.

Ulteriori informazioni

SE AMATE IL SOCIALE, DATE UNA SVOLTA ALLA VOSTRA VITA PROFESSIONALE.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto