Assistente Amministrativo

C.D.P. School
A Frattamaggiore

1.200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara ad avere una conoscenza completa, sia dell'utilizzo del software usato dalle Pubbliche amministrazioni ed aziende private, sia contabilità. Obiettivi Lavorativi - Iscrizione collocamento - Concorsi personale ATA scolastico Statale - Iscrizione nelle graduatorie d'incarichi e supplenze pers. ATA - Tutti gli uffici pubblici e privati. Nel caso non si voglia seguire un corso di dieci mesi, per esigenze lavorative, è previsto anche il corso di Segretaria di Azienda.
Rivolto a: tutti coloro che voglione entrare nella Pubblica Amministrazione, ma anche a coloro che vogliono lavorare nel settore privato con funzioni di segreteria e marketing.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

Frattamaggiore
PIAZZA RISORGIMENTO N.12, 80027, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Frattamaggiore
Piazza Risorgimento n.12, 80027, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Assolvimento obbligo scolastico. E' preferibile il Diploma di Scuola Media Superiore.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Amministrazione
Segreteria amministrativa

Programma

Il programma di Assistente Amministrativo Contabile facilita lo sviluppo di competenze clericale e sia manuale e conoscenza di contabilità informatizzata. Il programma combina lezioni, hands-on di apprendimento attraverso esercitazioni pratiche, progetti ed esami.


Lavoro segretaria: un vecchio lavoro che sta diventando sempre più moderno. Di segretaria non ce n'è una sola: dalla segretaria di direzione a quella amministrativa, da quella di studio medico fino alla nuove figura professionale, sviluppatasi grazie alle nuove tecnologie.


Il lavoro della segretaria è molto cambiato col tempo: oggi le segretarie non svolgono più soltanto mansioni semplici come rispondere al telefono, prendere appuntamenti e smistare la posta. In primo luogo, una segretaria moderna deve assolutamente avere una ottima padronanza del pc, dei programmi di posta elettronica, di Office, dell’ambiente internet. Molto spesso sono richieste una o più lingue straniere. A seconda dell’azienda o della società per cui si lavora, possono essere richieste anche nozioni di contabilità. Il lavoro della segretaria si va quindi sempre più specializzando e, a livelli alti, una segretaria di direzione può essere quasi equiparata ad un manager per responsabilità e complessità dei compiti.


Le mansioni di base di una segretaria sono gestire gli appuntamenti e gli incontri del datore di lavoro e organizzare la sua giornata, occuparsi della redazione di documenti, lettere, rapporti di cui il datore ha bisogno nello svolgimento del proprio lavoro, spesso anche gestire i rapporti fra il capo e gli altri dipendenti. La segretaria, insomma, è il tramite fra il capo e il mondo circostante. Ovviamente, a seconda del tipo di società o ufficio in cui si lavora, il lavoro della segretaria cambia. Una segretaria di studio medico, ad esempio, dovrà accogliere i pazienti e gestirne le attese, prendere gli appuntamenti, ma anche avere almeno una conoscenza base dell’ambito medico in cui lavora, della terminologia medica e degli aspetti legali e previdenziali del settore sanitario. La segretaria di direzione, invece, avrà maggiori poteri decisionali e responsabilità, trovandosi ad essere il braccio destro del manager e dovendolo aiutare a districarsi in qualunque situazione: dovrà quindi essere dotata di grande flessibilità e di ottime capacità organizzative, di quello che in gergo professionale si chiama “problem solving” ovvero la capacità di risolvere problemi. Considerato il cambiamento di prospettiva di questa professione e la crescente professionalità richiesta a chi la vuole svolgere, chi cerca lavoro come segretaria può prima frequentare un corso di formazione. Se siete interessati a un corso per segretaria, potete cercarlo nella nostra sezione dedicata ai corsi. Per chi invece è rimasto un po' indietro con la tecnologia, frequentare corsi di informatica potrebbe essere senz'altro utile.
Informazioni sui corsi, ma anche su tanti altri aspetti legati al lavoro di segretaria.
Come abbiamo già detto, il lavoro di segretaria è molto cambiato negli ultimi anni: uno dei cambiamenti più grandi è stato il diffondersi di “segreterie virtuali”. Che cosa sono queste segreterie virtuali?


Sono segretarie che non lavorano in ufficio o in azienda, ma in remoto, ovvero da casa, attraverso telefono e online.
PROGRAMMA DIDATTICO:

- Office Automation

Struttura e utilizzo di un sistema operativo

Utilizzo di Word

Utilizzo di PowerPoint

Utilizzo di un foglio di calcolo – Excel

Utilizzo di Internet e della posta elettronica

  • Creazione di un proprio curriculum in inglese e di una lettera di presentazione formale
  • Simulazione di un colloquio di lavoro
  • Analisi e studio delle varie fasi scritte di una transazione commerciale: lettere, e-mail, fax commerciali di richiesta informazioni, di ordine, di conferma di un ordine, di modalità di pagamento, di modalità di consegna e di ringraziamento
  • Analisi e studio delle varie fasi orali di una transizione commerciale con particolare attenzione alle conversazioni telefoniche formali
  • Creazione di brochure e volantini commerciali pubblicitari
  • Analisi e studio delle situazioni comunicative in un convegno, riunione o meeting commerciale
  • Introduzione al lessico informatico con creazione di presentazioni multimediali

Paghe e Contributi

Costituzione del rapporto di lavoro

Le tipologie contrattuali

Il contratto di assunzione

Gli obblighi e gli adempimenti del datore di lavoro

Struttura della retribuzione

Gli elementi base della retribuzione

Gli elementi accessori della retribuzione

La retribuzione in natura

La disciplina dell’orario di lavoro

Orario di lavoro e riposi

Trattamento delle presenze

Trattamento delle assenze

Contribuzione e agevolazioni contributive

Rapporto assicurativo

Contributi e agevolazioni

Adempimenti

Adempimenti fiscali e contributivi

La tassazione

Il conguaglio contributivo e fiscale

Il modello CUD ed il modello 770 semplificato e ordinario

Autoliquidazione Inail

Soggetti obbligati

Autoliquidazione del premio

Denuncia delle retribuzioni

La risoluzione del rapporto di lavoro

La cessazione del rapporto di lavoro

Il licenziamento individuale e il licenziamento collettivo

Liquidazione delle competenze spettanti

- Amministrazione e Contabilità Generale

Diritto Commerciale (Lezione 26/03/2011)

Imprenditore e Impresa

Le Società

Contratti Commerciali

Titoli di Credito

Fallimento e altre procedure concorsuali

Amministrazione e Contabilità Generale

Introduzione alla contabilità

I regimi contabili

Contabilità ordinaria – semplificata – professionisti

Stato Patrimoniale e Conto Economico
I conti numerari, conti economici e conti di capitale
Il Piano dei conti concetti e personalizzazione
Il bilancio civilistico, e il bilancio fiscale differenze derivanti dalla normativa imposta dal C.C. e T.U.I.R.
Metodo della Partita Doppia concetti e regole di registrazione
I documenti originari compilazione e tenuta (d.d.t., fatture, ricevute fiscali, scontrini fiscali)
Fatturazione e gestione dell’IVA
Costituzione Società e versamento del capitale

Libri e registri obbligatori

La Prima nota
Metodi di pagamento concetti e regole di registrazione
Registrazione spese di impianto e costituzione
Registrazione fatture liberi professionisti con ritenuta d’acconto
Registrazione acquisti immobilizzazioni
Contabilità magazzino, vendite e acquisti
Liquidazione IVA periodica
Registrazione scritture di assestamento: integrazione e rettifica
Chiusura e riapertura dei conti

Ritenute e tassazione

Redazione e presentazione Bilancio d'Esercizio


In linea con il metodo didattico dell'Ente, la Direzione potrà apportare miglioramenti nel programma e nella distribuzione dei singoli moduli, per favorire una didattica più idonea alle esigenze dei partecipanti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto