Assistente di Direzione

Centro per l'Innovazione del Lavoro e della Formazione
A Milano

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  • Corso
  • Milano
  • 80 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Il corso è rivolto alle segretarie che già operano in stretta collaborazione con un manager e a coloro che desiderano ricoprire questo ruolo professionale.

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Milano
20159, Milano, Italia
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Programma

OBIETTIVI e FINALITA’

Obiettivo del modulo è l’acquisizione di tecniche professionali, comunicative e comportamentali necessarie per svolgere in modo efficace il ruolo di Assistente di Direzione all’interno di una Segreteria. La finalità del percorso formativo è quella di aiutare ogni partecipante ad accrescere le proprie intrinseche potenzialità, al fine di individuare strategie efficaci per garantire i flussi di comunicazione di Segreteria ed erogare un servizio di qualità, conciliando Efficacia ed Efficienza al lavoro.

ATTIVITA’e METODOLOGIE

Docenza in aula, con attenzione sia all’aspetto teorico – psicologico del lavoro sia alla sua applicazione nel contesto professionale. Dibattiti, esercitazioni, role playing, proiezioni e debriefing.

CONTENUTI GENERALI

  • · Il ruolo dell’Assistente di Direzione: caratteristiche, mansioni, competenze ed obiettivi.
  • · Modalità comunicative: comunicazione verbale, paraverbale e non verbale al lavoro.
  • · La gestione dei rapporti esterni nelle diverse attività professionali.
  • · La comunicazione diretta con clienti e referenti esterni:
  1. - ostacoli comunicativi e tecniche di comunicazione efficace per poterli affrontare,
  2. - ascolto attivo, empatia ed assertività per gestire eventuali obiezioni e lamentele,
  3. customer care e fidelizzazione del Cliente per un’immagine aziendale di qualità.

  • · La comunicazione telefonica:
  1. - gestione delle telefonate in entrata e in uscita,
  2. - le diverse dinamiche che entrano in gioco nel dialogo al telefono.
  • · La comunicazione scritta:
  1. - la gestione della corrispondenza (lettere, fax, e-mail e reportistica),
  2. - strategie per la redazione di testi di vario genere (rapporti, verbali, relazioni).
  • · Classificazione ed archiviazione di dati, documenti e pratiche
  • · Organizzazione di riunioni e trasferte.
  • · Programmazione ed organizzazione della quotidianità lavorativa con Efficacia ed Efficienza.
  • · Time Management: la gestione efficace del tempo (ladri di tempo e strategie per affrontarli).
  • · Principi base di Programmazione Neurolinguistica per instaurare rapporti efficaci.
  • · La gestione dei rapporti interni all’Azienda per creare sinergie con colleghi, subalterni e superiori.
  • · Competenze di Intelligenza Emotiva per gestire le diverse Dinamiche nel Teamwork
  • leadership, motivazione, gestione del conflitto e dello stress, creatività e problem solving.

STRUMENTI e SUPPORTI DIDATTICI

· Lavagna tradizionale a fogli mobili.

· Videoproiettore a cui collegare il mio PC personale.