Assistente Familiare

Aesga Emilia Romagna
A Bologna

750 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • 120 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso intende formare assistenti familiari che si occuperanno del lavoro di cura e sostegno nell’ambito dell’assistenza privata a domicilio. Intende qualificare e sostenere l’inserimento lavorativo delle persone in cerca di una stabilità occupazionale.
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire una preparazione pratica sul lavoro di cura e di sostegno nell’ambito dell’assistenza privata a domicilio.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
VIA MONTEBELLO 3, 40121, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono richieste conoscenze pregresse

Programma

Contenuti del corso: assistere le persone nella mobilità, nell’igiene personale, nella preparazione e nell’assunzione dei cibi; curare l’igiene degli ambienti.

L’assistente familiare svolge la propria attività nei riguardi di soggetti di diversa età, condizione e genere per promuovere e contribuire allo sviluppo delle potenzialità di crescita personale e di inserimento e partecipazione sociale.

Questo profilo ben si inserisce nel contesto locale della Regione Emilia Romagna in quanto emerge sempre più l’esigenza di una qualificazione del personale che opera nei servizi assistenziali.

Gli assistenti familiari possono trovare occupazione in Cooperative e Associazioni che organizzano attività di assistenza domiciliare di carattere privatistico oppure in forme più strutturate come Centri diurni, case protette. L’esigenza di queste figure è supportata dal sostegno che alcuni Enti e Cooperative hanno voluto dare alla fase progettuale e per la presentazione di questo Progetto e che possono essere validi interlocutori per la fase di inserimento lavorativo.
L’attività formativa potrà essere attivata anche in altre sedi del territorio provinciale e regionale

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto