Assistente Familiare

Innovazione & Risorse Srl
A Roma

151-300
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 300 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Ai lavoratori in cassa integrazione o mobilità che abbiano sottoscritto un Piano di Azione Individuale presso l'ufficio per l'impiego. Oppure a coloro che vogliano acquisire competenze in ambito di assistenza familiare.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Costantino Perazzi 30, 00139, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

OBIETTIVI

Il corso ha l'obiettivo di fornire all'allievo le competenze finalizzate alla formazione dell'assistenza familiare, figura professionale con caratteristiche pratico-operative, la cui attività è rivolta a garantire assistenza a persone autosufficienti e non, nelle loro necessità primarie, favorendone il benessere e l'autonomia all'interno del clima domestico-familiare. Si aiuteranno, inoltre, le relazioni con la rete dei servizi territoriali, pubblici e privati, al fine di assicurare assistenza e garantire opportunità di accesso alle persone non in grado di svolgere in autonomia gli adempimenti connessi.

CONTENUTI

Relazionarsi dinamicamente con l'assistito e con la famiglia assumendo atteggiamenti coerenti con i principi di etica professionale. Orientarsi nel contesto sociale ed istituzionale, in relazione all'assistenza privata domiciliare. Capacità di fornire cura ed assistenza nel rispetto dei bisogni e della condizione psicofisica dellassistito. Assistere la persona nella preparazione e nellassunzione dei cibi. Curare l'igiene degli ambienti adottando comportamenti atti a prevenire la trasmissione di malattie e gli incidenti domestici. Normativa antinfortunistica e di sicurezza sul lavoro. Stage (30- 40% della durata complessiva del corso).


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto