Assistente Familiare - 300 Ore

Minerva Sapiens S.r.l. CENTRO DI ALTA FORMAZIONE
A Roma
  • Minerva Sapiens S.r.l. CENTRO DI ALTA FORMAZIONE

550 
IVA Esente

Il corso mi è sembrato all'altezza delle aspettative e lo consiglio soprattutto per la qualità degli insegnanti e delle lezioni.

L'OPINIONE DI Anonimo
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Roma
  • 300 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Emagister presenta il corso in Assistente familiare, rivolto a tutti i collaboratori domestici che intendono lavorare in questo ambito. La durata della formazione è di 300 ore.

La figura dell'Assistente Familiare è un Profilo approvato dalla Regione Lazio il 31 luglio 2007, numero provvedimento 609. Questa assiste nelle attività della vita quotidiana una persona anziana fragile, una persona disabile fisica, una persona temporaneamente o permanentemente priva di autonomia.

Il suo ruolo consiste nel facilitare o sostituirsi nelle attività quotidiane: pulizia e igiene della casa, pulizia e igiene della persona, preparazione e somministrazione dei pasti, sorveglianza e compagnia.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Roma
Pzza Dei Navigatori 22D, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del corso è di formare una figura professionale in grado di: - relazionarsi costantemente ai fini di sviluppare l’autonomia, superare resistenze, rassicurare, ottenere collaborazione - utilizzare strategie di comunicazione differenziate in rapporto al destinatario (utente, famiglia e figure di riferimento), al messaggio, allo scopo della comunicazione - decodificare correttamente i messaggi verbali e non verbali, riconoscendone il contenuto comunicativo - ascoltare - riconoscere e valutare, nei diversi contesti, gli effetti delle strategie di comunicazione sia personali sia adottate dagli altri.

· A chi è diretto?

- Collaboratori domestici - Assistenti domiciliari. Il corso è indirizzato a tutti coloro che, privi di un titolo per poter lavorare nel settore dell'assistenza all'anziano o al non autosufficiente, voglia svolgere le sue prestazioni nella casa della persona accudita, a ore o in regime di convivenza.

· Requisiti

Il corso è aperto a tutti. I requisiti di accesso sono due: - maggiore età; - diploma di scuola media inferiore.

· Titolo

Qualifica di II livello. Profilo riconosciuto dalla Regione Lazio con provvedimento n.609 del 31.07.07.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il valore aggiunto di questo percorso formativo è l'acquisizione di una qualifica professionale di II livello riconosciuta dalla Regione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la richiesta di informazioni, Minerva Sapiens srl procede a contattare l'interessato per e-mail o per telefono dando quante più informazioni possibili in modo da dare la possibilità di decidere in autonomia se iscriversi o meno al corso di interesse.

· In che modo è spendibile una Qualifica di II livello?

Per chi è interessato a lavorare nel settore assistenziale, possedere una qualifica riconosciuta dalla Regione Lazio significa poter vantare un curriculum formativo di alto livello per l'attività lavorativa che si intende svolgere.

· Chi è l'assiste familiare?

L'assistente familiare assiste nelle attività della vita quotidiana una persona fragile, disabile o non autosufficiente. Lo aiuta nelle normali azioni della vita quotidiana, ma non solo relative alla cura della persona o assistenza sanitaria. Su delega dei familiari egli può gestire i soldi, amministrare i pagamenti e occuparsi della cura dell'ambiente in cui la persona bisognosa vive.

Opinioni

A

11/02/2016
Il meglio Il corso mi è sembrato all'altezza delle aspettative e lo consiglio soprattutto per la qualità degli insegnanti e delle lezioni.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Assistenza
Anziano
Disabile
Aiuto familiare
Assistenza familiare
Personale non medico
Alimentazione
Sicurezza
Assistente
Assistente anziani

Professori

docenti qualificati del centro docenti qualificati del centro
docenti qualificati del centro docenti qualificati del centro
docenti qualificati del centro CNAPP di Roma.

Programma

Le 180 ore di teoria in aula affrontato argomenti quali:
Comunicazione e relazione
- Servizi sociali e assistenza
- Cura e accompagnamento alla persona
– Alimentazione
- Sicurezza.
Le 120 ore di stage invece verranno svolte presso cooperativa o associazioni che si occupano di assistenza. Il caledario del tirocinio verrà concordato con la segreteria in base alla turnistica da poter effettuare nelle strutture ospitanti, comunque indicativamente 1 incontro a settimana.

Ulteriori informazioni

Il percorso formativo per la figura di assistente familiare di 300 ore offre una formazione completa per poter lavorare nel settore di assistenza socio-sanitaria.