Assistente Familiare in ambito Socio Sanitario

Centro Studi
A Milano
  • Centro Studi

600 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

  • Corso intensivo
  • Milano
  • 160 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

Centro Studi di Milano presenta su emagister.it il Corso di formazione per diventare Assistente Familiare in ambito Socio Sanitario. Tale percorso si rivolge a chiunque desideri apprendere le giuste conoscenze ed intraprendere una carriera professionale in tale settore.

Il Corso si svolge in aula per la durata di 3 mesi e 160 ore complessive, durante la quale i corsisti apprenderanno tutto il necessario per lo svolgimento di tale professione in maniera corretta, come ad esempio sapere come operare in caso di necessità, emergenza per la cura dell’Igiene della persona, o apprendere le regole di nutrizione e dietologia fondamentali per prendersi cura del paziente e molto altro (Vedi elenco Programma dettagliato qui in basso).

Il punto forte di questo percorso formativo è che il Centro Studi, essendo un ente di formazione accreditato per la regione Lombardia, permette il conseguimento dell’ Attestato di Competenza necessario per poter rapidamente cominciare a lavorare con le giuste autorizzazioni legali.

Lo svolgimento del corso permette inoltre l’acquisizione dei crediti formativi per poter acquisire con maggiore facilità le qualifiche per ricoprire il ruolo di ASA e/o OSS.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Milano
Via Breda 120, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il percorso formativo per Assistenti Familiari in ambito socio sanitario del Centro Studi ha l'obiettivo principale non solo il raggiungimento delle competenze di base e quelle specifiche della professione, bensì, grazie alle numerose partnership con enti ed organizzazioni operanti nel settore socio sanitario, facilitare l'incontro tra le nostre partecipanti e i potenziali datori di lavoro.

· A chi è diretto?

Il percorso formativo per Assistente Familiare in ambito socio sanitario è fruibile da tutti.

· Requisiti

Nessuno.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il percorso formativo per Assistenti Familiari in ambito socio sanitario del Centro Studi, grazie alla diretta collaborazione, sia in fase di progettazione che di realizzazione, con enti ed organizzazioni operanti nel settore, ti offre l'opportunità entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro.

· La frequenza al corso è obbligatoria?

La frequenza è obbligatoria per il 75% delle ore previste.

· E' necessario il requisito del possesso di qualche titolo di studio particolare?

No, non sono necessari particolari requisiti.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Geriatria
Assistente
Assistenza sociale
Assistenza
Formazione professionale
Lavoro
Socio assistenziale
ASA
OSS
Servizi
Igiene ospedaliera
Dietologia
Riabilitazione
Salute e alimentazione
Assistenza primaria
Alzheimer
Disabilità
Emergenza
Assistente socio sanitario
Emergenza sanitaria

Professori

Insegnati Formazione
Insegnati Formazione
Dottore

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:



  • Azioni di aiuto diretto alla persona Igiene della persona; il bagno a letto; metodologie e strumenti per l’aiuto alla vestizione; la postura corretta della persona allettata e gli strumenti per mantenerla Assistenza e riabilitazione di soggetti non autosufficienti Geriatria; demenza senile e la malattia di Alzhaimer; accorgimenti e strumenti per l’effettuazione di attività quotidiane per soggetti non autosufficienti Governo della casa e atti amministrativi della vita quotidiana
  • Le caratteristiche igieniche di alcuni servizi: cucina, lavanderia, guardaroba, e la loro pulizia; i rifiuti solidi, la raccolta differenziata dei rifiuti a domicilio; il letto ospedaliero (tipi, caratteristiche, ausili); organizzazione del rifacimento del letto occupato in casa di riposo e a domicilio; i documenti relativi alla vita quotidiana (codice fiscale, bollette,..). i servizi bancari, i servizi postali. Dietologia e nutrizione Composizione organolettica degli alimenti; criteri di alimentazione e indicazioni dietetiche; preparazione dei pasti della cucina italiana; conoscenza delle tradizioni alimentari locali; le principali patologie che richiedono regimi alimentari specifici; aiuto nell’assunzione dei pasti. Organizzazioni ed istituzioni pubbliche e private: servizi sociali e sanitari
  • Tipologie di servizi alla persona presenti sul territorio in relazione ai diversi bisogni; principali modelli organizzativi presenti all’interno dei servizi alla persona; le caratteristiche delle strutture del territorio; reti di attività e di volontario presenti sul territorio. Riferimenti legislativi nel campo dell’assistenza Concetto di assistenza e previdenza; enti pubblici e privati di assistenza e previdenza; Regione Lombardia: organizzazione dei servizi di assistenza e previdenza; la normativa di riferimento per il “lavoro domestico”; CCNL di collaborazione domestica. Pronto soccorso Nozioni di primo soccorso; principali fattori di rischio Modalità relazionali
  • L’efficacia della comunicazione; tecniche di comunicazione con le persone anziane e loro famigliari; prevenzione e mediazione delle tensioni interpersonali; gli aspetti emozionali in gioco nel contesto di lavoro; accompagnamento e valorizzazione delle storie individuali. diritti e doveri dei lavoratori sicurezza e salute sul luogo di lavoro

Successi del Centro