Assistente Infanzia

E-skill
A Milano

650 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 150 ore di lezione
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Il percorso offre conoscenze e competenze per poter operare con i bambini fino ai 6 anni di età e si rivolge a tutti coloro che, non essendo in possesso di un titolo di studio adeguato, intendano comunque lavorare nel settore dell'infanzia. Il percorso formativo proposto può comunque essere frequentato anche da coloro che operano o hanno operato nel mondo dell'infanzia e che intendano aggiornare il proprio curriculum professionale.
Rivolto a: tutti coloro che intendano operare nel settore dei servizi all'infanzia e che vogliano acquisire o aggiornare le proprie competenze per qualificarsi come operatore all'infanzia, animatore, ludotecario.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Milano
Viale Sarca, 336, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Maggiore età Licenza Media Preferibile Titolo di Studio inerente servizi all'infanzia

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Assistente all'infanzia
Operatore per l'infanzia

Programma

Il mondo dell'infanzia offre grandissime opportunità di lavoro, ma pensare che assistere un bambino sia un lavoro facile e di ripiego e che quindi non richieda molta professionalità e competenza è un errore in cui è facile cadere. Operare con i bambini richiede senso di responsabilità, consapevolezza e nozioni teorico-pratiche molto spesso sottovalutate. E-Skill srl, ente accreditato Regione Lombardia per la formazione e i servizi al lavoro, ha maturato una notevole esperienza nel settore dell’infanzia e nella formazione degli operatori educativi.
Il corso forma la figura di operatore per l'infanzia, in grado di assistere bambini con amore, competenza e professionalità. L’Operatore per l’infanzia è una figura che opera nei servizi educativi, culturali e ricreativi rivolti a bambini fino ai 6 anni di età. Le sue attività spaziano da quelle di semplice intrattenimento attraverso l’uso di giochi a quelle più complesse per stimolare le capacità degli utenti, sviluppando la manualità, favorendo la socializzazione e potenziando l’autostima e l’autonomia.
La figura professionale in uscita potrà lavorare presso strutture per l'infanzia come baby-parking, ludoteche, centri giovanili, villaggi turistici, centri commerciali, ospedali, centri gioco, navi da crociera, strutture per l'infanzia. Può svolgere la sua attività in autonomia o in modo integrato con altre figure professionali coinvolte nel servizio erogato. Può essere assunto come socio di una cooperativa oppure operare come libero professionista che presta la sua opera partecipando alle attività educativo-didattiche di un centro od operando privatamente come baby-sitter qualificata. I contenuti proposti affrontano tematiche relative alla psicologia dell’infanzia, alla pedagogia, alle tecniche di primo soccorso infantile, all’alimentazione e alle tecniche di progettazione del gioco infantile. I docenti sono tutti professionisti provenienti dal settore educativo dell’infanzia. In aula si alterneranno coordinatori, psicologi, counselor, educatori, medici, pedagogisti, infermieri.
Il programma del corso mira a fornire tutte le conoscenze e le competenze necessarie per poter offrire servizi all'infanzia qualificati ed è suddiviso nelle seguenti aree tematiche:
Psicologia e Pedagogia
Primo Soccorso
Informatica
Gioco e giocattoli
Psicomotricità

Durante le lezioni in aula i docenti sottoporranno i partecipanti a delle prove orali e scritte preparatorie all'esame finale per l'ottenimento della certificazione delle competenze.
I corsisti verranno valutati da una commissione di docenti interni. L'esame prevede la presentazione di una tesina, un test scritto e un assessment orale.
Le certificazioni che si otterranno al superamento degli esami sono:
Certificazione di competenza riconosciuta dalla Regione Lombardia come Animatore di Ludoteca.
Il sistema di certificazione delle competenze definito da Regione Lombardia permette ad ogni persona la di valorizzare il proprio capitale umano e professionale in termini di competenze, conoscenze e abilità. Garantisce inoltre la spendibilità delle competenze acquisite, anche a livello nazionale ed europeo. La certificazione regionale, uniformandosi alle direttive europee, tiene conto delle competenze acquisite dalla persona in tutti i contesti, scolastici e lavorativi, e nelle diverse esperienze, nella prospettiva del superamento del valore legale del titolo di studio

Certificazione HACCP per manipolazione e somministrazione alimenti. Tale certificazione è spendibile sui luoghi di lavoro dove è necessario manipolare e somministrare alimenti, per esempio nei servizi dove sono presenti mense o catering è necessario che tutti i lavoratori siano formati adeguatamente sulle procedure relative alla manipolazione di alimenti in sicurezza ed igiene.

Certificazione Primo Soccorso Pediatrico rilasciata ai sensi del D.Lgs 81/2008. Tale certificazione è spendibile anche sul luogo di lavoro in quanto per legge ogni datore di lavoro deve formare adeguatamente il proprio personale sulle tecniche di primo soccorso