Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Assistente Notaio - Assistente Notarile

Infosharing Srls - Alta Formazione Professionale
A Salerno, Bari, Roma e 2 altre sedi
  • Infosharing Srls - Alta Formazione Professionale
Sconto iscrizione anticipata

2.280 € 1.880 

L'altissima professionalità e competenza dei docenti del corso

L'OPINIONE DI Marco Fantozzi
Preferisci chiamare subito il centro?
34967... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • In 5 sedi
  • 120 ore di lezione
  • Durata:
    3 Settimane
  • Quando:
    30/01/2017
    altre date
Descrizione

Info Sharing presenta su emagister.it il corso per Assistente Notarile, rivolto a diplomati e laureati in qualsiasi disciplina. Il corso prepara una figura professionale capace di operare da subito in uno studio Notarile, affiancato da colleghi più esperti da cui si trarrà utile esperienza.

L'obbiettivo del percorso formativo è preparare quindi i partecipanti a quell'insieme di attività che caratterizzano uno studio notarile. Il corso ha la durata di 3 settimane, per un totale di 120 ore.

Il programma prevede tutte quelle materie legate al ruolo del notaio, la stipula, le formalità immobiliari, la compravendita, le ispezioni ipotecarie, le formalità societarie ecc.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
27 marzo 2017
Bari
Via Capruzzi 326, 70124, Bari, Italia
Visualizza mappa
dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
27 febbraio 2017
Milano
Via Santa Maria Valle, 3, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa
dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
06 febbraio 2017
Padova
Largo Europa 9, Padova, Italia
Visualizza mappa
dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
30 gennaio 2017
Roma
Via Urbana, 1, 00186, Roma, Italia
Visualizza mappa
dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
06 marzo 2017
Salerno
Lungomare Clemente Tafuri, 1, 84127, Salerno, Italia
Visualizza mappa
dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obbiettivo del corso è mettere in condizione i partecipanti di operare da subito in uno Studio Notarile affiancato da colleghi più esperti.

· A chi è diretto?

Il Corso è aperto a diplomati e laureati in qualsiasi materia. Viene replicata l'esperienza di lavoro all'interno di uno Studio Notarile.

· Requisiti

Conoscenze minime di informatica

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Notaio.org Formazione, marchio della Società InfoSharing Alta Formazione, rappresenta ad oggi l'unica Struttura Formativa in Italia che opera in ambito notarile su tutto il territorio nazionale, con 5 Sedi (Milano, Padova, Roma, Salerno e Bari), 5 Notai Docenti, che eroga IN AULA Corsi Professionali per Assistente di Studio Notarile della durata di 120 ore complessive e continuative (dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18:00). Notaio.org opera esclusivamente nel settore notarile da 17 anni (1999) e rappresenta la Struttura Formativa Notarile a cui si rivolgono i Notai d'Italia quando ricercano personale da impiegare nei propri Studi.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo via e-mail entro massimo 24 ore lavorative fornendoti maggiori informazioni e dettagli sui nostri Corsi.

Opinioni

Le opinioni degli alunni

"Una formazione approfondita e con buone prospettive"

  • Assistente Notaio è, secondo gli alunni, un corso molto ben strutturato che consta di un programma denso e ricco di approfondimenti ed esercitazioni. Tratta tematiche di facile applicazione nel lavoro quotidiano all’interno di uno studio.
  • Unanime è l’approvazione del corpo docenti, formato da professionisti del settore con importanti esperienze d’insegnamento alle spalle.
  • La metodologia sembra essere interattiva ed efficace perché ogni aula è dotata di un computer per persona.
  • I contatti che si possono ottenere attraverso il centro sono molto proficui, molti utenti, infatti, hanno sottolineato il vantaggio di avere buone opportunità di inserimento lavorativo all’interno di studi notarili.
L'aspetto migliore del corso
  • Facilmente assimilabile anche per chi possiede il solo diploma
  • La sede gode di una posizione centrale e facilmente raggiungibile
  • Le aule sono dotate di tecnologie all’avanguardia
Cosa si può migliorare
  • Nessuno aspetto in particolare
A

01/11/2016
Il meglio La professionalità, la competenza e la disponibilità degli insegnanti.

Da migliorare Otto ore al giorno, a volte, risultano troppe.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/11/2016
Il meglio È stato un interessante corso teorico pratico. Le ore di pratica superano quelle teoriche. I docenti sono tutti bravissimi e preparatissimi. Di gran lunga superiore ad ogni mia aspettativa

Da migliorare Che è finito purtroppo.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

01/11/2016
Il meglio L'altissima professionalità e competenza dei docenti del corso

Da migliorare Il corso forse necessita di una settimana in più per poter meglio approfondire le molteplici tematiche

Consiglieresti questo corso? Sí.
R

01/11/2016
Il meglio La didattica è buona, considerato che la classe è generalmente composta da persone con estrazioni scolastiche ed esperienze di studio o lavorative differenti , alla fine del corso, tutti i partecipanti hanno comunque acquisito un livello base di conoscenza degli argomenti trattati piuttosto omogeneo. Il pregio maggiore che ho riscontrato, ha riguardato la capacità dei docenti di rendere fluidi e comprensibili argomenti giuridici e tecnici che, per la loro stessa natura, sono comunque complessi, molto articolati e, per la elevata ritualità dell'attività, non gestibili in modo "meccanico". Molto coinvolgente l'attività pratica. Utili, sia la preparazione di alcuni atti con la supervisione e correzione diretta del notaio docente, che le esercitazioni pratiche sui PC di adempimenti post stipula, con l'assistenza assidua e preziosa del tecnico sistemista di particolare preparazione, esperienza e perizia. Interessanti anche i suggerimenti comportamentali e relazionali da tenere presenti durante lo svolgimento del lavoro. Molto comoda ed adeguata la sede in cui si sono tenute le lezioni.

Da migliorare In generale la panoramica è stata completa, ma proprio per la complessità degli argomenti illustrati e per la varietà delle attività che la figura dell'assistente notarile è chiamata a svolgere, a mio avviso, il corso potrebbe essere ancor più incisivo se si dividesse in due moduli magari di due settimane ciascuno, in cui approfondire, in modo separato e distinto, i temi immobiliari e successori con i relativi adempimenti da una parte, e i temi societari con i relati adempimenti dall'altra.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

01/11/2016
Il meglio Il miglio aspetto da segnale, per me, è riguardante la cura e l'attenzione con le quali vengono scelti i Notai che, all'occorrenza, si fanno docenti. Un altro importante e meritevole aspetto è l'umanità del Dott. Morelli e la sua lezione di Sociologia della Comunicazione mi resterà impressa nella mente!

Da migliorare Nulla di negativo in particolare. Forse il numero dei corsisti che, per chi come me non ha mai avuto a che fare con questa realtà, crea un pò di confusione nell'apprendimento.

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Assistente notaio
60
Assistente notarile
63
Gestione atti e documentazione
42
Gestione mutui
31
Operazioni notarili
49
Attività immobiliare
29
Concessioni
5
Giurisprudenza
24
Licenza
3
Proprietà intellettuale
6
Attività societaria
30
Compravendite
55
Formalità societarie
35
Comunicazione interna
23
Ruolo del notaio
57

Professori

Alessandro Di Zillo
Alessandro Di Zillo
Notaio

Antonio Testa
Antonio Testa
Notaio

Domenico Antonio Morelli
Domenico Antonio Morelli
Notaio

Elena Calice
Elena Calice
Notaio

Giovanni Morelli
Giovanni Morelli
Notaio

Programma

PROGRAMMA:


L'Area Formazione del Portale Notaio.org eroga il "Corso Professionale per Assistente di Studio Notarile", volto a formare personale altamente specializzato da inserire negli Studi Notarili di tutta Italia.



Caratteristiche del Corso:

- Aperto a diplomati e laureati in qualsiasi materia

- 2 borse di studio in palio (ciascuna di euro 1.140,00)

- 22 partecipanti (numero chiuso

- a fine corso, inserimento curricula nel database consultabile GRATUITAMENTE dai Notai e segnalazione dei partecipanti agli Studi Notarili delle zone d’Italia indicate dagli stessi durante il Corso

PROSPETTIVE LAVORATIVE:

- Entro la fine del 2016 è prevista la nomina di 800 nuovi notai

- Saranno istituite ed aperte nuove sedi notarili

- Il 21/05/2008 sono stati nominati 189 nuovi notai

- Il 10/07/2006 è stato bandito un concorso a 230 posti di notaio (i 322 nuovi notai si sono insediati a luglio 2011)

- Il 10/04/2008 è stato bandito un nuovo concorso per 350 posti di notaio (i nuovi notai si sono insediati a settembre 2012)

- Il 28/12/2009 è stato bandito un nuovo concorso per 200 posti di notaio (i nuovi notai si sono insediati ad ottobre 2013)

- Il 27/12/2010 è stato bandito un nuovo concorso per 200 posti di notaio (i nuovi notai si sono insediati a dicembre 2014)

- Il 27/12/2011 è stato bandito un nuovo concorso per 150 posti di notaio (139 partecipanti hanno superato gli orali e si sono insediati a giugno 2015)

- Il 22/03/2013 è stato bandito un nuovo concorso a 250 posti di notaio (199 partecipanti hanno superato gli orali e si insedieranno entro marzo 2016)

- Il 26/09/2014 è stato bandito un nuovo concorso a 300 posti di notaio (ad aprile 2015 si sono svolte le prove scritte: è in corso la correzione degli scritti)

PROGRAMMA:

Il Programma del Corso Professionale per Assistente di Studio Notarile contempla l'approfondimento di nozioni teoriche e pratiche relative all'attività notarile, l'apprendimento dell'utilizzo del software gestionale adoperato da numerosi Studi Notarili ed il modulo sulla comunicazione. L'Assistente del Notaio è figura fondamentale all'interno dello Studio Notarile.

Prima settimana: - Ruolo del notaio e dell’assistente notarile- Attività dello studio notarile- Il fascicolo- Le minute- La stipula- I comparenti- Il Repertorio- Gestione atti e documentazione (creazione fascicolo - Agenda e Rubrica - Redazione e stipula - Archiviazione, digitale e non)- Sistema pubblicitario- Adempimenti post-stipula- Copie- Repertorio e Indice (gestione repertorio - controllo repertorio - gestione originale - estratto mensile - indice notarile)- Cassa cambiali - Attivita’ immobiliare - Gestione mutui- Attività societaria- Altre operazioni notarili Esercitazioni quotidiane sugli argomenti trattati

Seconda settimana: - La compravendita- Il mutuo- Atti mortis causa- Le società- Adempimenti periodici- Gli stranieri (atti destinati all’estero)- Formalità immobiliari (registrazione atto - gestione note per la Conservatoria - immobiliare - gestione Modello Unico - firma digitale - voltura)- Attivita’ telematica dello studio (visure catastali - ispezioni ipotecarie - spedizione Modello Unico) Esercitazioni quotidiane sugli argomenti trattati

Terza settimana: - Formalità societarie (Fedra - Fedra Plus - gestione pratica telematica - visure camerali)- Modulo sulla Comunicazione (la comunicazione nello Studio: analisi dei diversi stili di interazione fra ruoli e fra persone - conoscere se stessi: essere consapevoli dei propri punti di forza e di debolezza nella interazione con gli altri - comunicare con gli altri: gli ostacoli al comprendersi - la comunicazione efficace - la comunicazione consapevole: comunicare per obiettivi - comunicazione e lavoro in gruppo - comunicazione interna ed esterna) Esercitazioni quotidiane sugli argomenti trattati

Ulteriori informazioni

Infosharing alta formazione professionale attraverso il brand "Notaio.org Formazione" (online dal 1999) è il Polo di Eccellenza in Italia per la formazione degli Assistenti Notarili. 

E' l'unica struttura formativa in Italia ad erogare IN AULA il Corso Professionale per Assistente di Studio Notarile nelle sedi di MILANO, PADOVA, ROMA, SALERNO e BARI ed a poter vantare un Comitato scientifico composto da 5 notai docenti. 

E' la Struttura formativa di riferimento dei Notai per quanto attiene al reperimento dei profili degli Assistenti Notarili.