Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
POLO DI ECCELLENZA IN ITALIA

Assistente Notaio - Assistente Notarile

Infosharing Srls - Alta Formazione Professionale
A Salerno, Foggia, Firenze e 5 altre sedi
Sconto iscrizione anticipata

2.280 € 1.880 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • In 8edi
  • 120 ore di lezione
  • Durata:
    3 Settimane
  • Quando:
    12/09/2016
    altre date
Descrizione

Info Sharing presenta su emagister.it il corso per Assistente Notarile, rivolto a diplomati e laureati in qualsiasi disciplina. Il corso prepara una figura professionale capace di operare da subito in uno studio Notarile, affiancato da colleghi più esperti da cui si trarrà utile esperienza.

L'obbiettivo del percorso formativo è preparare quindi i partecipanti a quell'insieme di attività che caratterizzano uno studio notarile. Il corso ha la durata di 3 settimane, per un totale di 120 ore.

Il programma prevede tutte quelle materie legate al ruolo del notaio, la stipula, le formalità immobiliari, la compravendita, le ispezioni ipotecarie, le formalità societarie ecc.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
27 marzo 2017
Bari
Via Capruzzi 326, 70124, Bari, Italia
Visualizza mappa
dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
10 ottobre 2016
Catania
Piazza Trento, 13, 95129, Catania, Italia
Visualizza mappa
dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
08 maggio 2017
Firenze
Via Iacopo da Diacceto 8, 50123, Firenze, Italia
Visualizza mappa
dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
26 settembre 2016
Foggia
Viale XXIV Maggio, 60, 71100, Foggia, Italia
Visualizza mappa
dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
12 settembre 2016
Milano
Via Santa Maria Valle, 3, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa
dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Leggi tutto (8)

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obbiettivo del corso è mettere in condizione i partecipanti di operare da subito in uno Studio Notarile affiancato da colleghi più esperti.

· A chi è diretto?

Il Corso è aperto a diplomati e laureati in qualsiasi materia. Viene replicata l'esperienza di lavoro all'interno di uno Studio Notarile.

· Requisiti

Conoscenze minime di informatica

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Notaio.org Formazione, marchio della Società InfoSharing Alta Formazione, rappresenta ad oggi l'unica Struttura Formativa in Italia che opera in ambito notarile su tutto il territorio nazionale, con 8 Sedi (Milano, Padova, Firenze, Roma, Salerno, Foggia, Bari e Catania), 5 Notai Docenti, che eroga IN AULA Corsi Professionali per Assistente di Studio Notarile della durata di 120 ore complessive e continuative (dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18:00). Notaio.org opera esclusivamente nel settore notarile da 16 anni (1999) e rappresenta la Struttura Formativa Notarile a cui si rivolgono i Notai d'Italia quando ricercano personale da impiegare nei propri Studi.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo via e-mail entro massimo 24 ore lavorative fornendoti maggiori informazioni e dettagli sui nostri Corsi.

Opinioni

Le opinioni degli alunni

"Una formazione approfondita e con buone prospettive"

  • Assistente Notaio è, secondo gli alunni, un corso molto ben strutturato che consta di un programma denso e ricco di approfondimenti ed esercitazioni. Tratta tematiche di facile applicazione nel lavoro quotidiano all’interno di uno studio.
  • Unanime è l’approvazione del corpo docenti, formato da professionisti del settore con importanti esperienze d’insegnamento alle spalle.
  • La metodologia sembra essere interattiva ed efficace perché ogni aula è dotata di un computer per persona.
  • I contatti che si possono ottenere attraverso il centro sono molto proficui, molti utenti, infatti, hanno sottolineato il vantaggio di avere buone opportunità di inserimento lavorativo all’interno di studi notarili.
L'aspetto migliore del corso
  • Facilmente assimilabile anche per chi possiede il solo diploma
  • La sede gode di una posizione centrale e facilmente raggiungibile
  • Le aule sono dotate di tecnologie all’avanguardia
Cosa si può migliorare
  • Nessuno aspetto in particolare
A

01/06/2016
Il meglio I professori erano tutti qualificati e preparati sulle argomentazioni trattate. La struttura in cui si teneva il corso era ottima. I materiali e le presentazioni e i computer a disposizione erano efficienti ed efficaci.

Da migliorare Nulla da dire a riguardo, era tutto perfetto.

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

01/06/2016
Il meglio L'aspetto del corso che ho apprezzato è stata la completezza dell'argomento trattato (l'intera attività di uno studio notarile).In aula si è "lavorato"come in un vero studio,mettendo in pratica le nozioni acquisite grazie alle lezioni teoriche tenute da notai. Il metodo di studio, volto a fissare i contenuti e le procedure fondamentali,passando dalle lezioni di diritto alla scrittura di un atto valido, alla compilazione di modulistica on line.Ogni momento dell'attività notarile è stato studiato e simulato in modo da conoscerne tutti i risvolti nella realtà .

Da migliorare Il corso raggiunge gli obiettivi prefissati. L'aspetto che modificherei è la durata,intensa e breve.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

01/06/2016
Il meglio - Rilevata alta qualità nell'insegnamento da parte del Corpo Docente - Chiarezza dei concetti di natura notarile trasmessi a noi corsisti - Adeguato insegnamento dei software gestionali notarili/ministeriali attraverso numerose esercitazioni pratiche - Adeguato studio ed esercitazioni dei "casi" attraverso simulazioni teorico/pratiche Gli argomenti proposti all'inizio del Corso da parte del Corpo Docente legati al Programma didattico, entrambi rispettivamente correlati alle ore effettuate, sono stati pienamente raggiunti in maniera efficace, efficiente chiara e completa. Il Corpo Docente si è rivelato serio, competente e professionale, curando l'interazione con noi corsisti con un'adeguata comunicazione interpersonale. Tali fatti appena menzionati, sono andati oltre le mie aspettative iniziali.

Da migliorare Niente da rilevare. Il Corso erogato possiede un'esperienza tale, che il modus operandi del Corpo Docente ha collaudato al meglio l'apprendimento nella preparazione didattica/professionale, utile per lavorare in uno studio notarile con basi e nozioni teoriche/pratiche solide.

Consiglieresti questo corso? Sí.
K

01/06/2016
Il meglio Aula confortevole, materiale didattico ottimo, docenti preparati, disponibili e pazienti che hanno saputo coinvolgere la classe trasmettendole tutta la passione per ciò che amano

Da migliorare Data la vastità degli argomenti avrebbe giovato una settimana di corso in più

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

01/06/2016
Il meglio Grande professionalità dei docenti.

Da migliorare Qualche ora in più di pratica.

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Assistente notaio
51
Assistente notarile
53
Gestione atti e documentazione
33
Gestione mutui
25
Operazioni notarili
39
Attività immobiliare
22
Concessioni
3
Giurisprudenza
21
Licenza
1
Proprietà intellettuale
5
Attività societaria
24
Compravendite
43
Formalità societarie
30
Comunicazione interna
16
Ruolo del notaio
45

Professori

Alessandro Di Zillo
Alessandro Di Zillo
Notaio

Antonio Testa
Antonio Testa
Notaio

Domenico Antonio Morelli
Domenico Antonio Morelli
Notaio

Elena Calice
Elena Calice
Notaio

Giovanni Morelli
Giovanni Morelli
Notaio

Programma

PROGRAMMA:


L'Area Formazione del Portale Notaio.org eroga il "Corso Professionale per Assistente di Studio Notarile", volto a formare personale altamente specializzato da inserire negli Studi Notarili di tutta Italia.



Caratteristiche del Corso:

- Aperto a diplomati e laureati in qualsiasi materia

- 2 borse di studio in palio (ciascuna di euro 1.140,00)

- 22 partecipanti (numero chiuso

- a fine corso, inserimento curricula nel database consultabile GRATUITAMENTE dai Notai e segnalazione dei partecipanti agli Studi Notarili delle zone d’Italia indicate dagli stessi durante il Corso

PROSPETTIVE LAVORATIVE:

- Entro la fine del 2016 è prevista la nomina di 800 nuovi notai

- Saranno istituite ed aperte nuove sedi notarili

- Il 21/05/2008 sono stati nominati 189 nuovi notai

- Il 10/07/2006 è stato bandito un concorso a 230 posti di notaio (i 322 nuovi notai si sono insediati a luglio 2011)

- Il 10/04/2008 è stato bandito un nuovo concorso per 350 posti di notaio (i nuovi notai si sono insediati a settembre 2012)

- Il 28/12/2009 è stato bandito un nuovo concorso per 200 posti di notaio (i nuovi notai si sono insediati ad ottobre 2013)

- Il 27/12/2010 è stato bandito un nuovo concorso per 200 posti di notaio (i nuovi notai si sono insediati a dicembre 2014)

- Il 27/12/2011 è stato bandito un nuovo concorso per 150 posti di notaio (139 partecipanti hanno superato gli orali e si sono insediati a giugno 2015)

- Il 22/03/2013 è stato bandito un nuovo concorso a 250 posti di notaio (199 partecipanti hanno superato gli orali e si insedieranno entro marzo 2016)

- Il 26/09/2014 è stato bandito un nuovo concorso a 300 posti di notaio (ad aprile 2015 si sono svolte le prove scritte: è in corso la correzione degli scritti)

PROGRAMMA:

Il Programma del Corso Professionale per Assistente di Studio Notarile contempla l'approfondimento di nozioni teoriche e pratiche relative all'attività notarile, l'apprendimento dell'utilizzo del software gestionale adoperato da numerosi Studi Notarili ed il modulo sulla comunicazione. L'Assistente del Notaio è figura fondamentale all'interno dello Studio Notarile.

Prima settimana: - Ruolo del notaio e dell’assistente notarile- Attività dello studio notarile- Il fascicolo- Le minute- La stipula- I comparenti- Il Repertorio- Gestione atti e documentazione (creazione fascicolo - Agenda e Rubrica - Redazione e stipula - Archiviazione, digitale e non)- Sistema pubblicitario- Adempimenti post-stipula- Copie- Repertorio e Indice (gestione repertorio - controllo repertorio - gestione originale - estratto mensile - indice notarile)- Cassa cambiali - Attivita’ immobiliare - Gestione mutui- Attività societaria- Altre operazioni notarili Esercitazioni quotidiane sugli argomenti trattati

Seconda settimana: - La compravendita- Il mutuo- Atti mortis causa- Le società- Adempimenti periodici- Gli stranieri (atti destinati all’estero)- Formalità immobiliari (registrazione atto - gestione note per la Conservatoria - immobiliare - gestione Modello Unico - firma digitale - voltura)- Attivita’ telematica dello studio (visure catastali - ispezioni ipotecarie - spedizione Modello Unico) Esercitazioni quotidiane sugli argomenti trattati

Terza settimana: - Formalità societarie (Fedra - Fedra Plus - gestione pratica telematica - visure camerali)- Modulo sulla Comunicazione (la comunicazione nello Studio: analisi dei diversi stili di interazione fra ruoli e fra persone - conoscere se stessi: essere consapevoli dei propri punti di forza e di debolezza nella interazione con gli altri - comunicare con gli altri: gli ostacoli al comprendersi - la comunicazione efficace - la comunicazione consapevole: comunicare per obiettivi - comunicazione e lavoro in gruppo - comunicazione interna ed esterna) Esercitazioni quotidiane sugli argomenti trattati

Ulteriori informazioni

Infosharing alta formazione professionale attraverso il brand "Notaio.org Formazione" (online dal 1999) è il Polo di Eccellenza in Italia per la formazione degli Assistenti Notarili. 

E' l'unica struttura formativa in Italia ad erogare IN AULA il Corso Professionale per Assistente di Studio Notarile nelle sedi di MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, FOGGIA, SALERNO, BARI e CATANIA ed a poter vantare un Comitato scientifico composto da 5 notai docenti. 

E' la Struttura formativa di riferimento dei Notai per quanto attiene al reperimento dei profili degli Assistenti Notarili.