Assistente Specialistico Scolastico.
Corso
A Marino
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Marino
-
Ore di lezione
250h
Obiettivo del corso: servizio ai disabili presso scuole che consiste in interventi funzionali per aumentare livello di autonomia/integrazione dei disabili, anche con attività parascolastiche/extrascolastiche. Fornire ai destinatari: professionalità e visione sistemica dell’alunno con disabilità, inserito in un contesto per favorire la piena espressione delle potenzialità, nel rispetto dei diritti e peculiarità. Rivolto a: Laureati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Laurea triennale (nuovo ordinamento).
Opinioni
Programma
Pertanto si possono distinguere: modulo formativo intensivo, specifico per gli educatori, articolato in lezioni coerenti rispetto alle esigenze formative analizzate; modulo formativo specifico per l’aggiornamento modulistica qualità e procedure di gestione del servizio; formazione attraverso la supervisione tecnica e gli incontri di equipe; moduli formativi su specificità di intervento.
Elemento innovativo è l’Arteterapia: la natura artistica, psicologica e pedagogica la inserisce tra le diverse “abilità” necessarie. Contribuisce alla diagnosi, presa in carico e al trattamento del disagio psicologico e sociale. Utilizzando tecniche e decodifica dell'arte grafico-plastica, ottiene dall'utente manufatti che racchiudono pensieri ed emozioni e che diventano simboli comunicabili. Il prodotto artistico è, così, da mediatore di relazione tra l’utente ed lo specialista, dà protezione e contenimento, e, pur rispettando i meccanismi di difesa, attiva risorse creative, emozioni da elaborare e capacità residue individuali Tutti i moduli sono finalizzati all'adempimento di queste tre condizioni: Agire: sulle conoscenze e sulle capacità dei soggetti - sulle motivazioni e sugli atteggiamenti verso l’applicazione del modello assistenziale - sui comportamenti per renderli più efficienti ed affidabili.
1. Legge 104/92 e l’integrazione scolastica - d.lg 626 4h
2. Diritti del bambino disabile e dei suoi genitori 6h
3. Scuola “in rete” con i servizi territoriali 10h
4. Progettazione degli interventi nella rete territoriale dei servizi 10h
5. Prevenzione del “Burn-out” nelle professioni di aiuto 10h
6. Dinamiche di gruppo 8h
7. Strumenti della professionalità, progettare e documentare le esperienze 10h
8. Piano Educativo Individualizzato 12h
9. Documentazione: la cartella personale dell’utente, il registro delle presenze, il diario, il P.E.F., il P.O.I. 8h
10. Osservazione 8h
11. Ritardo mentale 6h
12. Disturbi generalizzati dello sviluppo 6h
13. Disturbi dell’apprendimento in età evolutiva 6h
14. Modello integrato della comunicazione 6h
15. Gestione dei processi educativi 6h
16. Relazione nel processo di aiuto 6h
17. Elementi di psicopatologia nelle situazioni multiproblematiche 8h
18. Metodo T.E.A.C.H. 8h
19. Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) 8h
20. Comunicazione Facilitata ( CF) 8h
21. Protocollo relazionale negli obiettivi a breve e medio e lungo termine 4h 22. L.I.S. 10h
23. Tiflodidattica 8h
24. Arteterapia 40h
25. Stage 40h
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Assistente Specialistico Scolastico.