Assistenti di Direzione

Corso

A Milano

190 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    12h

Obiettivo del corso: Questo corso offre una guida operativa per svolgere i molteplici compiti che sono propri di un assistente: da controllare la posta in arrivo ed evadere gran parte della corrispondenza dei dirigenti, a intervenire alle riunioni, schedulare gli impegni dei dirigenti, sovrintendere al lavoro d'ufficio e fornire assistenza al personale, organizzare e gestire gli archivi, coordinare la preparazione di. Rivolto a: Responsabili Ufficio Segreteria. Addetti Uffici Segreteria. Capi di Gabinetto.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
PIAZZA IV NOVEMBRE, 4, 20124

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Dipendente della Pubblica Amministrazione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

L’organizzazione di un ufficio di segreteria
I concetti di staff e di line.
Le risorse umane: Ruoli e dinamiche d’azione. Le posizioni di responsabilità nell’Ufficio Segreteria. Le leve che incidono sulla capacità produttiva.
Le attività tipiche:
a) Gestione dei flussi documentali: Dal protocollo su registro cartaceo a quello informatico. Le fasi di archiviazione:la selezione dei documenti: fondamento, natura, obiettivi - la classificazione dei documenti - la conservazione dei documenti informatici -definizione, tipologia e funzione dell’archivio.
b) La gestione degli atti amministrativi: Politica e gestione - Il rapporto fiduciario - Responsabilità politica e dirigenziale - Il controllo direzionale e strategico. Tipologie di atti amministrativi.
La semplificazione del linguaggio negli atti amministrativi.
La comunicazione: La comunicazione istituzionale. La comunicazione interna: come impostare processi comunicativi efficaci. L’ascolto e il feed back.La comunicazione esterna: strategie, tecniche e strumenti di comunicazione. La comunicazione scritta: elementi per la redazione di lettere efficaci .
L’assistenza alla dirigenza: gestire ruoli molteplici: cosa si aspetta il vostro capo? La gestione del rapporto col Dirigente. Anticipare le esigenze; agire come liason per le comunicazioni; creare il collegamento. La gestione delle comunicazioni: la Segreteria come filtro organizzativo. L’organizzazione e l’assistenza alle riunioni. Il verbale e il report. Un metodo per gestire il proprio tempo e per assistere il capo nella gestione del suo. La gestione dell’agenda. La gestione delle udienze ai visitatori e degli appuntamenti. Come bloccare le chiamate sgradevoli. Farsi carico di attività sostituendo il dirigente senza prevaricare. Le aree funzionali grigie.

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 25

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Assistenti di Direzione

190 € +IVA