Assistenza Didattica Universitaria (Adu)

Istituto il Duomo
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
Descrizione

Obiettivo del corso: Fornire agli studenti un utile supporto didattico nel corso dell’intero iter universitario, dalla domanda di iscrizione alla discussione della tesi di laurea, provvedendo ad una personalizzata pianificazione dello studio e progettando il percorso didattico più indicato in base alle necessità e potenzialità del singolo studente.
Rivolto a: Chi è in possesso di un diploma di scuola superiore; gli studenti universitari.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
VIA SAN GALLO, 77, 50129, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola superiore

Programma

Sono previsti i seguenti servizi, validi per tutti gli indirizzi e le Facoltà Universitarie:

1. Preparazione Test di Ammissione

Spesso la scelta del corso di laurea da frequentare non risulta in armonia con la formazione acquisita nella scuola secondaria superiore o, comunque, la preparazione ottenuta non fornisce conoscenze sufficienti a conseguire un buon esito ai test di accesso alla facoltà.

L'ADU organizza, a questo proposito, dei corsi di preparazione ai vari test d'ingresso, che permettono di colmare le lacune personali e di procurarsi un bagaglio di conoscenze mirate, tali da rendere così più facile il superamento della prova ed il conseguente accesso al corso di laurea prescelto.

Si prevede l'utilizzo di 30 ore di lezione sia per la preparazione teorica degli argomenti richiesti dai programmi ufficiali che per le esercitazioni pratiche sui test proposti negli anni precedenti.

2. Progettazione del percorso didattico

E’ purtroppo molto facile perdersi nel lungo percorso universitario, soprattutto quando si è agli inizi e non si ha ancora alcuna praticità con il corso di Laurea prescelto; per evitare dispersioni, complicazioni ed inevitabili perdite di tempo, l’ADU offre agli studenti la possibilità di organizzare il proprio percorso didattico in modo mirato e programmato, permettendo così di pianificare la scelta e la successione degli esami con precisione ed efficacia.

3. Preparazione Esami Universitari

Se la preparazione di un esame crea difficoltà, se il tempo a disposizione per studiare è poco, se si è impossibilitati a frequentare il corso universitario di cui si deve sostenere l'esame, se il proprio metodo di studio non si rivela efficace o la memoria talvolta "fa i capricci"… Rivolgendosi all'ADU si può riuscire in breve tempo a limitare ogni difficoltà e a superare con successo e con minor sforzo qualsiasi esame universitario, avvalendosi di uno staff di insegnanti selezionati, preparati ed aggiornati nella didattica universitaria.

L'ADU garantisce una preparazione agevolata, estremamente accurata ed efficace, attraverso i seguenti servizi:

1. Raccolta del materiale di lavoro per la preparazione di ogni esame

2. Assistenza di un tutor che prepari a qualsiasi esame attraverso lezioni individuali o di gruppo, anche al proprio domicilio

3. Fornitura di materiale didattico riassuntivo per semplificare la memorizzazione dei contenuti

4. Verifiche costanti del grado di preparazione raggiunto

5. Full immersion pre-esame

Il percorso didattico per la preparazione di un esame comincia con un incontro preliminare e gratuito con il proprio Tutor, che analizza accuratamente il programma ufficiale dell'esame in questione (testi, manuali, appunti) e testa il livello di preparazione dello studente nella materia, potendo così strutturare un adeguato programma di studio. Esso comporta generalmente l'utilizzo di 35 ore di lezione, che possono essere svolte con incontri di durata variabile sulla base della disponibilità di tempo e della capacità di concentrazione e di attenzione dello studente, cosicché tutte le argomentazioni svolte vengano assimilate e non si verifichino dispersioni. Nell'ambito di queste lezioni, viene acquisito inoltre un efficace metodo di studio e fornito del materiale didattico che schematizzi i contenuti, facilitandone l'apprendimento e la memorizzazione.

Ci si può rivolgere all'ADU sia per la preparazione di un solo esame che per l'intero svolgimento del corso di laurea.

4. Preparazione Tesi di Laurea

Spesso il percorso universitario si concentra su una preparazione prevalentemente teorica e, al termine degli esami, nello sviluppare un lavoro assai diverso quale la stesura della tesi di laurea, si possono incontrare non poche difficoltà e problemi concreti; essi, a loro volta, divengono la causa principale di blocchi improvvisi e di lunghe dispersioni che disorientano e costringono a trascinare il lavoro a scapito di un razionale e mirato conseguimento della laurea.

Anche la scarsa disponibilità di tempo può ostacolare fortemente questo genere di lavoro, per il quale è necessario raccogliere molto materiale bibliografico di non sempre facile reperimento. L'ADU, per aiutare a superare questi problemi e permettere di conseguire il titolo con rapidità e soddisfazione, offre un'accurata consulenza che prevede interventi più o meno incisivi nelle ricerche bibliografiche, negli approfondimenti tematici e critici, nelle correzioni stilistiche e sintattiche, nonché nell'impostazione strutturale del lavoro, sino alla stesura, battitura ed impaginazione finale della propria tesi.



Ulteriori informazioni

Stage: -

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto