Assistenza tecnica per la stesura di un “Quaderno di buone pratiche operative” finalizzato alla certificazione qualità OHSAS 18001:2007

Corso

A Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

Rivolto a: tutti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Sandro Giovannini, 4, 00137

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

ISO 2000, con la collaborazione di Triboo Management, offre la propria consulenza e assistenza tecnica ad aziende e Pubbliche Amministrazioni interessate a migliorare la sicurezza dei lavoratori operanti su strada per attività di viabilità, manutenzione, messa in opera e rimozione di cantieri.

L’assistenza si colloca nelle attività di informazione e prevenzione individuate dal Testo Unico sulla Salute e la Sicurezza dei Lavoratori (D.Lgs. 81/08).
Le attività proposte, quindi, consentiranno alle aziende di poter disporre sia di strumenti di salvaguardia della sicurezza dei lavoratori, sia di strumenti di controllo e monitoraggio della conformità legislativa.

L’assistenza è destinata a:

  • Gestori di strade e autostrade
  • Pubbliche Amministrazioni (Province, Comuni, ecc.)
  • Autotrasportatori
  • Ditte operanti in cantieri stradali

ed è finalizzata a:

  • Formazione del personale operativo sui rischi connessi alle attività su strada
  • Redazione di un Quaderno delle buone pratiche operative
  • Sviluppo e integrazione di un Sistema di gestione per la sicurezza secondo la OHSAS 18001:2007
  • Formazione del personale operativo e non sugli aspetti della OHSAS 18001:2007
  • Audit e assistenza nella fase di certificazione
  • Assistenza per l’accesso ai fondi interprofessionali per la formazione continua
  • L’offerta, di carattere modulare, è adattabile alle reali esigenze dei Clienti adeguando l’assistenza tecnica secondo il tipo di azienda, il tipo di sistema di gestione, le certificazioni qualità già in possesso dell’azienda, ecc.

L'assistenza tecnica si compone di due moduli principali:

  • Quaderno delle buone pratiche

Il Quaderno delle buone pratiche operative è un documento che uniforma le conoscenze aziendali sul sistema stradale ed i relativi rischi, nonché sistematicizza le pratiche operative di prevenzione e contrasto dei rischi da inserire nel quadro procedurale a cui lavoratori dovranno adeguarsi.

In considerazione della complessità dell’ambiente strada e dell’aleatorietà degli accadimenti possibili, tale quadro procedurale non potrà essere stringente ma consentirà di definire i requisiti base cui le consuete attività lavorative dovranno riferirsi per garantire la sicurezza dei lavoratori e del traffico. Consentirà, inoltre, di costituire l’ossatura portante del sistema di gestione per la sicurezza secondo la OHSAS 18001:2007.
La stesura del Quaderno avverrà in maniera condivisa con gli operatori stradali, che saranno coinvolti in momenti di formazione in aula, e con i loro responsabili.
L’assistenza tecnica è riassumibile nelle seguenti attività:

  • incontro in aula con il personale operativo, per uniformare le conoscenze e stimolare i dibattiti da cui trarre spunti e indicazioni condivise da utilizzare per la stesura del Quaderno
  • redazione della bozza del Quaderno
  • formazione e diffusione interna sul Quaderno, per presentare e discutere la bozza del Quaderno
  • redazione della versione finale del Quaderno.
    • OHSAS 18001:2007

    L’OHSAS 18001:2007 (Occupational Health and Safety Assessment Series) è una norma volontaria che risponde alla logica dell’autocontrollo su aspetti di sicurezza negli ambienti di lavoro e sulla salute dei lavoratori e che permette il riconoscimento (certificazione) anche da parte di un ente esterno.
    La norma è facilmente integrabile con i sistemi di gestione qualità e ambientale.
    Inoltre l’adozione della norma consente di adempiere a quanto espresso nell’Art. 30 del D.Lgs 81/08 (Testo Unico sulla Salute e la Sicurezza dei Lavoratori).
    L’assistenza tecnica è riassumibile nelle seguenti attività:

  • sviluppo e integrazione del sistema, attività in cui vengono riletti e adeguati i processi aziendali, valutati i rischi, definiti gli obiettivi e misurati gli indicatori per la sicurezza, verificati i ruoli organizzativi, i canali di comunicazione, la documentazione e il rispetto delle prescrizioni
  • formazione e diffusione interna sugli aspetti della OHSAS 18001:2007, in cui i vari livelli aziendali sono messi a conoscenza del sistema di gestione per la sicurezza e sono formati sulle modalità di applicazione del manuale
  • audit interno, in cui il sistema di gestione per la sicurezza (modulistica, procedure, prassi di comportamento, ecc.) viene verificato
  • assistenza durante la fase di certificazione.
  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Assistenza tecnica per la stesura di un “Quaderno di buone pratiche operative” finalizzato alla certificazione qualità OHSAS 18001:2007

    Prezzo da consultare