ASSOCIAZIONE G.A.P. - MASTER IN ART AMBASSADOR - II LIVELLO

ASSOCIAZIONE G.A.P.
A Roma

800 
IVA Esente
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Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 72 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
  • Crediti: 20
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il consulente d’arte è una figura professionale sempre più ricercata e indispensabile nel mercato della cultura; in una situazione di mercato altamente competitiva, la professione del consulente non può richiedere più soltanto una semplice mediazione: l’Art Ambassador è colui che, forte di una conoscenza approfondita del panorama culturale internazionale, sia in ambito moderno che antico, e di un costante aggiornamento sulle tendenze di mercato, gestisce collezioni d’arte, private o societarie, in termini di cessioni e nuove acquisizioni. Si occupa, inoltre, di diversificare gli investimenti in arte analizzando le proposte più vantaggiose in funzione degli andamenti del mercato. Per promuovere le eccellenze della cultura del nostro Paese sono necessarie strategie di comunicazione che siano in grado di promuovere l’offerta artistica in base alle personali preferenze dei clienti.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Roma
VIALE SHAKESPEARE 29, 00144, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

L’accesso al test di ingresso per l’ammissione al Master è riservato ai possessori di laurea specialistica in ambito umanistico - economico, con particolare riferimento per i corsi di studi in scienze della comunicazione e scienze politiche. Sono candidati preferenziali coloro che hanno sostenuto esami riguardanti: economia generale, marketing, sociologia della cultura, semiotica, legislazione dei beni culturali. L’accesso diretto è invece riservato a coloro che hanno frequentato con profitto uno dei due Master di primo livello previsti dall’offerta formativa dell’Associazione G.A.P.

Cosa impari in questo corso?

Gestione di Galleria
Transazione d'Arte Moderna
Transazione d'Arte Contemporanea
Art Advisoring
Analisi del Mercato dell'Arte
Consulenza del Mercato d'Arte
Comunicazione Culturale
Gestione della Collezione d'Arte

Professori

Cecilia Paolini
Cecilia Paolini
Dott.ssa

2010 - Curatore della mostra d'arte “L'Aquila Non Si Muove” allestita in collaborazione con il Ministero dell'Interno a Palazzo Ferdinando di Savoia di Roma. 2009 - Nominata membro ICOM (International Council of Museums). 2009 - Organizzatrice dell'evento culturale “EurMusic'Arte”, presso il “Parco del Ninfeo” di Roma, in collaborazione con Eur S.P.A. E il XII Municipio di Roma. 2009 - Curatore della mostra d'arte contemporanea dal titolo “Wunderka(V)er!”, presso il Rifugio Antiaereo dell'Eur S.P.A di Roma, con il patrocinio della Provincia di Roma e il XII Municipio di Roma.

Programma

1. L'ART AMBASSADOR NEL MONDO DEL LAVORO


2. GLI STRUMENTI DI LAVORO

a. Il folder

b. Le presentazioni multimediali

c. I database di opere


3. LA GESTIONE DELL'APPUNTAMENTO

a. Il dress code

b. L'analisi preliminare

c. La valutazione della controparte

d. La presentazione dell'attività

e. L'approccio all'interlocutore

f. L'intervista al cliente


4. LE FASI DI UN INCONTRO

a. La presentazione dell'attività

b. La mission

c. Il posizionamento nel mercato

d. La gestione delle obiezioni


5. LE STRATEGIE DI APPROCCIO CON IL COLLEZIONISTA

a. Le motivazioni di acquisto

b. Il senso di esclusività

c. Il prestigio, l'investimento e il pregio artistico

d. I vantaggi fiscali e l'andamento di mercato

e. Il mercato dell'arte e il mercato finanziario

f. Il mercato privato e il mercato pubblico


6. LE TECNICHE ARTISTICHE

a. Pezzi Unici (Pittura ad olio - Pittura a Tempera - Acquarello - Scultura - Fotografia)

b. Pezzi Multipli (Grafiche - Sculture)


7. LA LETTURA DEI SIGNIFICATI ICONOLOGICI


8. LA GESTIONE AMMINISTRATIVA

a. I documenti amministrativi

b. I contratti

c. La gestione fiscale

d. Diritti e doveri delle parti

e. Le clausole


9. ANDAMENTI E ANALISI DEL MERCATO DELL'ARTE


10. LE CONSULENZE DI MERCATO PER ARTISTI EMERGENTI

a. Collezionisti privati

b. Investimenti aziendali


11. LE CONSULENZE DI MERCATO PER ARTISTI STORICIZZATI

a. Collezionisti privati

b. Investimenti aziendali


12. LE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PER L'ACQUISIZIONE DI SPONSOR


13. LE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PER L'ACQUISIZIONE DI PARTNERSHIP


14. COME SI PRESENTA UN'ARTISTA

a. Cenni storici

b. L'aspetto concettuale

c. Le tecniche

d. Le opere

e. La vendita


15. COME SI PRESENTA UN'OPERA

a. La descrizione simbolica e iconologica

b. La tecnica esecutiva

c. Il periodo di appartenenza

d. La provenienza e andamento di mercato dell'autore


16. COME SI PRESENTA UN CONCEPT

a. Le finalità

b. L'impatto comunicativo

c. La metodologia realizzativa

La Responsabile Didattica del Master è la Dott.ssa Cecilia Paolini, Storico dell’Arte e Membro Icom. Sono previsti durante il periodo del Master anche incontri e approfondimenti presso laboratori e studi di affermati artisti del panorama dell’arte contemporanea. A conferma del metodo didattico orientato sull’esperienza pratica sono organizzate all’interno delle ore di Master conferenze e lezioni di curatori ed esperti che esporranno progetti legati alla loro attività.

Ulteriori informazioni

Per qualsiasi informazione o approfondimento consigliamo di scaricare il bando completo del Master o contattare la Segreteria di Formazione.

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