Atelier di scrittura scientifica

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

Chiedi il prezzo

Informazione importanti

  • Corso
  • Mendrisio (Svizzera)
Descrizione

Descrizione Il corso intende preparare gli studenti alla progettazione e redazione di un saggio scientifico nel campo interdisciplinare delle scienze della comunicazione. Presupposto ineliminabile di un contributo scientifico significativo è la capacità di dialogare con la comunità dei ricercatori attraverso la pratica della letteratura scientifica. Per questo il corso s’incarica prima di tutto di iniziare gli studenti alla pratica della ricerca e del dialogo scientifico attraverso la lettura critica dei testi scientifici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Programma

Descrizione

Il corso intende preparare gli studenti alla progettazione e redazione di un saggio scientifico nel campo interdisciplinare delle scienze della comunicazione. Presupposto ineliminabile di un contributo scientifico significativo è la capacità di dialogare con la comunità dei ricercatori attraverso la pratica della letteratura scientifica. Per questo il corso s’incarica prima di tutto di iniziare gli studenti alla pratica della ricerca e del dialogo scientifico attraverso la lettura critica dei testi scientifici.

Alla lettura guidata della letteratura scientifica seguirà una seconda fase del corso in cui gli studenti verranno accompagnati nella progettazione di una ricerca personale e nella sua presentazione in forma di articolo breve.
Si presterà particolare attenzione alla definizione dell’oggetto d’interesse, all’elaborazione conseguente delle domande di ricerca, al reperimento e alla critica delle fonti e, infine, alla qualità dell’argomentazione.

Attraverso l’esercizio della lettura e della scrittura gli studenti saranno inoltre accompagnati ad acquisire le più importanti convenzioni della scrittura accademica a cominciare dalle modalità e dagli stili di citazione e di gestione della bibliografia.

Contenuti
Quanto ai contenuti, il corso adotterà un approccio di tipo semiotico. Infatti, lo sguardo semiotico, costitutivamente interdisciplinare e trasversale ben si presta ad affrontare tematiche pertinenti a tutti gli ambiti della comunicazione e alla redazione di contributi critici basati sull’esame della letteratura (literature review). Le attività di lettura e di scrittura ruoteranno intorno a 3 tematiche trasversali, che gli studenti potranno declinare secondo i loro interessi e secondo l’area di approfondimento scelta entro il Bachelor (impresa, media, istituzioni pubbliche).

  1. I nativi digitali e quello che c’era prima: come le successive fasi della rivoluzione digitale hanno cambiato la comunicazione, la cultura, la società e la memoria.

  2. Metafora e communication design. La metafora non è una figura retorica, ma uno strumento umanissimo per pensare, progettare e persuadere. A partire dall’esperienza.

  3. Giochi, storie e brand: creazione di senso, intrattenimento e persuasione nell’era del transmedia storytelling e del branded entertainment.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso combinerà lezioni frontali ed esercitazioni. Alcune lezioni saranno tenute dal prof. Marcel Danesi, professore of Semiotica and Antropologia linguistica all’Università di Toronto, Canada.

Modalità d’esame
La valutazione finale dell’esame sarà basata per il 50% sulle esercitazioni relative alle attività di lettura, e per il 50% su un lavoro a coppie di stesura di un saggio di carattere scientifico. Ulteriori indicazioni sulla modalità d’esame verranno date all’inizio del corso.

Riferimenti bibliografici
Danesi, Marcel, 2013. La comunicazione al tempo di Internet. Bari: Progedit

Lesina, Roberto, Boggio Merlo, Federico. 1996. Il nuovo manuale di stile: guida alla redazione di documenti, relazioni, articoli, manuali, tesi di laurea. Bologna: Zanichelli.

Biblioteca Universitaria di Lugano. 2015. Guida alle citazioni bibliografiche. Stile Chicago (sistema autore-data). https://it.bul.sbu.usi.ch/learning/chicago_ date