Attestato di competenza di Acconciatore per allievi +18

Corso biennale in Acconciatura (Extra Obbligo Formativo)

Academy Center
A Paderno Dugnano

1001-2000
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Paderno dugnano
  • Durata:
    2 Anni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il centro Academy Center pubblica su Emagister.it il corso biennale di Acconciatura, formazione che prepara ad ottenere l’attestato di competenza come Acconciatore. Si tratta di un corso formativo extra obbligo, rivolto ad alunni maggiorenni in possesso di un attestato di licenza media e/o titoli successivi.

Il corso formativo ha una durata di 2 anni, da svolgere presso la sede del centro Academy Center in orario serale. Durante il primo anno, la formazione sarà di 1050 ore, di cui 900 ore di lezione teoriche e pratiche e 150 ore di stage. Il secondo anno prevede 1050 ore di formazione teorica e pratica, di cui 600 ore di lezione teoriche e pratiche e 450 di stage.

È possibile richiede il riconoscimento dei crediti formativi relativi a esperienze formative successive alla licenza media per ottenere la riduzione delle ore di frequenza durante il primo anno (fino a 11 ore a settimana). Il corso è finalizzato a consegnare tutte le abilità e le conoscenze necessarie a un acconciatore per entrare e affermarsi nel mondo del lavoro. Al termine del secondo anno, previo esame finale, è possibile conseguire un attestato di competenza riconosciuto dalla Regione Lombardia. Il centro propone un ulteriore terzo anno di specializzazione che consente di ottenere l'abilitazione all'apertura di un salone di acconciatura.

L’acconciatore ai sensi della legge 174/2005 si occupa di trattamenti e servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, grazie a trattamenti specifici. Propone e realizza prestazioni funzionali che rispondono alle esigenze della clientela e si adattano alle caratteristiche e all’aspetto della persona. Per formare figure competenti in questo settore, Academy Center mette a disposizione un programma specifico e completo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Paderno Dugnano
Via dell'Industria, 2 ang. via Alessandrina, 20037, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Essere maggiorenne. Per accedere al corso è richiesta la licenza media o titoli di studio post licenza media o esperienze scolastiche che dimostrino il possesso di competenze. Gli allievi stranieri devono presentare una dichiarazione di valore e/o traduzione asseverata relativa ai titoli di studio.

Opinioni

E

02/07/2014
Il meglio ACADEMY CENTER è un centro di formazione professionale accreditato presso la Regione Lombardia per i servizi all’istruzione e alla formazione professionale, iscritto alla sezione A dell’Albo regionale (numero di iscrizione 277436), ed opera ormai da oltre 28 anni nella formazione professionale per acconciatori ed estetisti. L’offerta formativa di ACADEMY CENTER prevede sia corsi per allievi in diritto-dovere di istruzione e formazione (minorenni) che vengono svolti in orario diurno, sia corsi per allievi maggiorenni (extra obbligo formativo) che invece si svolgono in orario serale. ACADEMY CENTER si pone quindi come punto di riferimento per i molti giovani che si avvicinano al mondo del lavoro nel settore del benessere, in particolare in quello dell’acconciatura e dell’estetica, vista l’esperienza sviluppata nella formazione in questo specifico settore. Academy Centre conta con grandi risultati, 28 anni di attività e esperienza nel settore con più di 3000 studenti formati e una media annua di più di 500 studenti che aderiscono ai nostri corsi.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Acconciature
Tendende
Estetica
Anatomia
Teoria professionale/Cosmetologia
Laboratorio (Tecnica professionale femminile e maschile)
Igiene/Sicurezza/Ambiente
Dermatologia
Chimica
Cultura generale
Amministrazione/Organizzazione Aziendale
Comunicazione e marketing
Informatica
Stategia cliente
Bellezza e benessere
Tecniche parruchiere

Programma

Academy Center propone un programma specifico e completo per formare acconciatori preparati e con buone conoscenze tecniche.

L'alunno sarà introdotto tanto all'espetto teorico come pratica della professione, da come accogliere il cliente a come effettuare il lavaggio e il massaggio rispettando tutti gli standard di prestazione professionale, o preparare i prodotti per il colore, la decolorazione, la permanente, la stiratura e i colpi di sole ed eseguire le operazioni previste adottando le tecniche idonee eseguire i tagli carrè, scalato, sfilato, classico, su proposta di una linea di taglio eseguire la rasatura e il taglio di baffi e barba controllare, organizzare e sistemare le scorte del magazzino gestire il rapporto con la clientela.

In particolare, il temario del corso affronterà i seguenti punti:

  • Teoria professionale femminile e maschile (laboratorio)
  • Teoria professionale/Cosmetologia femminile e maschile
  • Igiene/Sicurezza
  • Igiene Alimentare
  • Organizzazione aziendale/Amministrazione
  • Cultura generale
  • Chimica
  • Marketing/Comunicazione
  • Anatomia/Fisiologia
  • Dermatologia
  • Informatica

Ulteriori informazioni

Iscrizioni aperte

Stage: 150 ore il primo anno 450 ore il secondo anno

Persona di contatto: Vergani Maurizio