Attivare la Risorsa Famiglia

Associazione In-Con-Tra
In aula

2.300 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Aiutare gli insegnanti e gli educatori professionali ad individuare piste operative ed attività mirate per realizzare un’efficace collaborazione con la famiglia.
Rivolto a: minimo 8 masssimo 20 Insegnanti della scuola primaria minimo 8 masssimo 20 educatori professionali.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

il corso avverrà nel luogo di lavoro degli insegnanti e per gli educatori in sede da definire. il costo è per l'intero gruppo e comprende materiale

Programma

MODALITA’

Il percorso prevede 16 ore da suddivise in 4 incontri da 4 ore ciascuno.

METODOLOGIA


La metodologia utilizzata è di tipo esperienziale che permette di imparare attraverso il “fare”. Questo approccio privilegia l'esperienza diretta e la sperimentazione personale: è attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti nelle diverse attività che è possibile indurre un apprendimento profondo e significativo. Non si tratta quindi di un solo passaggio di informazioni, bensì si offre la possibilità di utilizzare e sperimentare metodologie e strumenti operativi proposti.

STRUMENTI


Discussioni e lavori di gruppo, brainstorming, role-playing, giochi di socializzazione, utilizzo di schede.

CONTENUTI
1)Il contributo della famiglia: individuare con gli insegnanti quali contributi realmente significativi potrebbe fornire la famiglia al percorso didattico e formativo già elaborato e proposto dalla scuola. Quali informazioni sono utili all’insegnante per conoscere meglio l’alunno, migliorare la propria programmazione di un percorso didattico compatibile con l’offerta formativa del proprio istituto.
2)In cosa potrebbe consistere questo contributo: informazioni di base, reazioni al percorso formativo, competenze sviluppate.
3)Come ottenerlo da parte della famigli

Ulteriori informazioni

Stage: non previsto
Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto