Attivazione Creativa Attraverso L'Argilla

Ass. Arcoes
A Cagliari

150 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Cagliari
  • 20 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Verranno proposte le tecniche di base che permettono di individuare le possibilità costruttive dell' argilla al fine di conoscerla e sperimentarla.
Rivolto a: Insegnanti, educatori, operatori socio-culturali e chiunque desideri sperimentare nel campo dell'arte anche se privo di esperienza o abilità specifiche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cagliari
Via carpaccio 14/16, 09121, Cagliari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono richieste abilità artistiche di base

Programma


Corso di attivazione creativa attraverso l'argilla .

Verranno proposte le tecniche di base che permettono di individuare le possibilità costruttive della materia al fine di conoscerla e sperimentarla. Al fine di favorire il processo creativo, verranno date indicazioni sul materiale e sull'iter manipolativo che fa meglio intendere le sue proprietà. Partendo dall'assunzione corretta delle regole del far ceramica, base della sperimentazione, sarà possibile lo sviluppo delle capacità soggettive attraverso la manipolazione e la scoperta delle infinite possibilità combinatorie, ludiche ed espressive nell'uso del materiale.

Docente :

Monica Mariani
Arteterapeuta A.P.I.Ar.T., pedagogista, si forma all' Istituto Europeo di Design di Cagliari dove elabora un metodo di lavoro che gli consente di operare con l'arte in diversi ambiti : il design, l'arte e i laboratori artistici nelle scuole e nel sociale. Successivamente si laurea in pedagogia e conclude il suo percorso di studi con la specializzazione nella Scuola di Arteterapia presso la sede ArTeA di Pavia.
Insegnante di tecniche espressive pittoriche e plastiche, conduttrice di laboratori sul linguaggio delle immagini, opera da anni nel campo della riabilitazione sociale presso diverse cooperative e presso l'associazione ArCoEs di cui è vicepresidente. Conduce e coordina gruppi di persone disabili, malati psichiatrici medi e gravi e opera anche nell'ambito della prevenzione primaria.
E' responsabile del settore Arte presso il Centro Comunale Area 3 del Comune di Cagliari gestito dall'associazione ArCoEs.
Ha ottenuto premi e riconoscimenti pubblici partecipando a mostre e concorsi. Opera nelle scuole pubbliche e all' università come conduttrice e coordinatrice di laboratori artistico-espressivi per gli allievi e per la formazione del corpo insegnanti. Collabora da diversi anni con la Scuola di Formazione in Artiterapie, ArTeA in qualità di Docente di “Tecniche e materiali in arteterapia”.


Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto