Attori Crocevia di Culture

Mascherenere Laboratorio di Teatro
In aula

700 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
Descrizione

Obiettivo del corso: Da una parte prendere coscienza del momento particolare che sta vivendo l'Italia come luogo di accoglienza di svariati gruppi etnici; dall'altra proporsi negli spazi di un'Italia culla di un embrione di sintesi culturale. Partecipare così alla nascita di questo nuovo panorama artistico.
Rivolto a: Nessuno.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Per la selezione non contano tanto eventuali esperienze teatrali già avute, bensì la motivazione e gli interessi personali dell'allievo...

Programma

Attori crocevia di culture
scuola di teatro ad espressione transculturale

Il laboratorio di teatro Mascherenere, che da anni produce spettacoli nell'ambito della sintesi culturale tra Africa Nera ed Italia, conduce la prima scuola di teatro ad espressione transculturale. La scuola si articola su due anni di corso.

Il programma è biennale e prevede una serie di lezioni ed un lavoro pratico sull'allestimento di uno spettacolo. Oltre ad una piccola tesi spettacolare a fine biennio.

Il metodo si fonda sulla contaminazione tra i linguaggi teatrali propri della ricerca europea e le forme di rappresentatività dell'Africa subsahariana: musica, canto e danza si fondono così con la parola e l'espressione corporea.

L'obiettivo della scuola è articolato:
Da una parte prendere coscienza del momento particolare che sta vivendo l'Italia come luogo di accoglienza di svariati gruppi etnici; dall'altra proporsi negli spazi di un'Italia culla di un embrione di sintesi culturale. Partecipare così alla nascita di questo nuovo panorama artistico.

Calendario e iscrizioni
Quattro ore settimanali in un'unica sera (il mercoledì) dalle 19.00 alle 23.00. Da ottobre a maggio.
I posti sono limitati per consentire un contatto diretto tra insegnante ed allievo. Per la selezione non contano tanto eventuali esperienze teatrali già avute, bensì la motivazione e gli interessi personali dell'allievo verso una cultura ed una formazione teatrale con ricerca transculturale.

Dove
Presso il Permèss de Séjour alla Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4 - MILANO

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto