Attori e Attrici

Scuola D'Arte Drammatica della Puglia Talia
A Brindisi

2.970 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Brindisi
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La formazione sarà spendibile in produzioni teatrali (prosa e musical), cinematografiche e televisive.
Rivolto a: Attori,attrici,educatori,docenti,pedagogisti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Brindisi
via Gliulio Cesare, 13, 72100, Brindisi, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

assolvimento obbligo scolastico, dai 16 anni in su

Professori

Alessandro Piva
Alessandro Piva
regista

Vicitore David di Donatello

Edoardo Winspeare
Edoardo Winspeare
regista

Leonardo Fumarola
Leonardo Fumarola
ballerino

componente dei Kataklò Athletic Dance Theatre

Maurizio Ciccolella
Maurizio Ciccolella
Attore professionista

Diplomato al Piccolo Teatro di Milano, Ha lavorato con Ronconi, Patroni Griffi,Roman Polanski, Proietti

Programma

La Scuola d’Arte Drammatica della Puglia “Talìa” organizza a partire dall’anno accademico 2011/2012 un corso di qualificazione di base per attori e attrici biennale della durata di 600 ore, tra lezioni frontali e stage, riconosciuto dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Brindisi. La Scuola “Talìa” da quest’anno diventa quindi l’unica struttura sul territorio regionale in grado di formare coloro che desiderano lavorare da professionisti nel mondo dello spettacolo, teatro, cinema e radio e tv in particolare. La qualificazione che si otterrà al termine del corso di durata biennale fa riferimento, infatti, al Codice Istat “Attore di prosa, cinematografico, televisivo, radiofonico”. La domanda di ammissione è scaricabile Deve pervenire, debitamente compilata, entro e non oltre il 10 ottobre 2011 ad: Associazione Culturale ed Artistica SMTM Via Giulio Cesare n. 13 72100 Brindisi (esclusivamente a mezzo posta), fa fede il timbro postale, oppure tramite e mail all’indirizzo tramite domanda firmata e scannerizzata. Il bando con la domanda di ammissione sono visionabili su e su Tra i docenti che fanno parte del nuovo anno accademico ricordiamo i registi Edoardo Winspeare e Alessandro Piva (vincitore del David di Donatello), il danzatore Leonardo Fumarola, componente dei Kataklò Athletic Dance Theatre, i docenti universitari Francesca Romana Recchia Luciani e Luigi Santoro.

Il corso di qualificazione professionale si aggiunge agli altri corsi della Scuola che sono: corso intermedio, corso base e corso per operatori. (per informazione chiamare 346. o inviare una e-mail a

Corso Intermedio

La durata del percorso formativo è di 210 ore e va da Settembre a Maggio.

Fornirà competenze intermedie, propedeutiche alla figura professionale dell’attore teatrale, cinematografico attraverso un percorso modulare (n. 7). Ciascun modulo consta di 30 ore teorico-pratiche.

I 7 moduli sono:

1. Recitazione I (prosa)

2. Recitazione II (cinema)

3. Danza – movimento per attori;

4. Analisi del testo e Storia del teatro;

5. Scrittura di scena e improvvisazione;

6. Teatro musicale, canto, educazione vocale;

7. Stage

Corso base

La durata del percorso formativo è di 120 ore e va da Settembre a Maggio.

Fornirà competenze base, propedeutiche alla figura professionale dell’attore teatrale, cinematografico attraverso un percorso modulare (n. 4). Ciascun modulo consta di 30 ore teorico-pratiche.

I 4 moduli sono:

1. Recitazione I (prosa)

2. Dizione e Fonetica

3. Danza- movimento per attori

4. Stage

Corso per operatori

Nella nuova annualità la Scuola prevede l’attivazione di un corso operatori di 120 h per docenti, educatori, pedagogisti e psicologi. Tale corso prevede la frequenza dei corsisti ai primi DUE moduli del corso base con la sostituzione del 3 ° e 4° modulo:

3. Scrittura creativa e di scena con elementi di regia

4. Teatro di animazione.

L’attività formativa della scuola sarà preceduta per i prescritti ai soli corsi base e intermedio da due workshop gratuiti di movimento e teatro danza, tenuti da Antonio Stella e Alberto Cacopardi dal 18 al 20 settembre; gli esterni possono partecipare e chiedere informazioni alla segreteria della Scuola al 346.

La Scuola è patrocinata e in collaborazione con Regione Puglia, Provincia di Brindisi, Comune di Brindisi, Teatro Pubblico Pugliese, Università di Bari - Facoltà di Lettere e Filosofia, Accademia delle Belle Arti di Lecce, Comune di Taranto, Comune di Mesagne, Associazione Proteo Fare Sapere,Teatro Aenigma di Urbino, Residenza Teatrale Cetacei e Associazione Vetrine Inedite.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

annuale (1970 euro prima annualità, 1000 euro seconda annualità) con possibilità di ratealizzazione mensile


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto