Audit Clinico e Indicatori di Qualità

GIMBE
A Bologna

750 
IVA Esente
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Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    30/11/2016
Descrizione

Obiettivo del corso: Acquisire le metodologie per la pianificazione, conduzione e reporting dell'audit clinico. Utilizzare gli indicatori di qualità nell'attuazione della clinical governance.
Rivolto a: Direzione sanitaria medica ed infermieristica Uffici di staff e tecnostrutture responsabili delle aree di programmazione e controllo, governo clinico, qualità, accreditamento Direttori di dipartimento, area, programma speciale, direttori di distretto, direttori di struttura semplice o complessa Professionisti coinvolti nella pianificazione, organizzazione e valutazione di servizi e prestazioni sanitarie, con particolare riferimento alla qualità dei servizi sanitari. Consente di acquisire il Clinical Governance core-curriculum insieme ai workshop: Introduzione al Governo Clinico; - Dalle Linee Guida ai Percorsi Assistenziali; - Dalla Gestione del Rischio alla Sicurezza dei Pazienti. Modulo

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
30 novembre 2016
Bologna
c/o Royal Hotel Carlton - Via Montebello, 8, Bologna, Italia
Visualizza mappa
9.00 - 13.00 ; 14.00 - 18.00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Appropriatezza prestazioni sanitarie nei LEA. Sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell’efficienza ed efficacia. Conoscere le dimensioni della qualità: sicurezza, efficacia, appropriatezza, equità, coinvolgimento degli utenti, efficienza. Pianificare, condurre ed effettuare il report di un audit clinico

· A chi è diretto?

Tutti i professionisti coinvolti nella pianificazione, organizzazione, erogazione e valutazione di servizi e prestazioni sanitarie, con particolare riferimento alla qualità assistenziale e alla formazione-valutazione professionale

· Requisiti

Nessuno. Corso non obbligatorio ma propedeutico: Dalle Linee Guida ai Percorsi Assistenziali

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Nella progettazione e sviluppo dei corsi, oltre all'innovatività dei contenuti, particolare attenzione viene posta alla metodologia didattica, guidata dai principi che regolano l'apprendimento degli adulti, dalle prove di efficacia della ricerca educazionale e dallo sviluppo di strumenti standardizzati per valutare l'apprendimento dei professionisti sanitari.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrà contattato via mail il prima possibile. Tramite la mail verrà indirizzato al sito web in cui potrà effettuare una pre iscrizione (non vincolante al pagamento), utile per tracciare il suo interesse al corso.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Acquisire le metodologie per la pianificazione
Conduzione
Analisi e reporting dell'audit clinico Costruire un sistema multidimensionale di indicatori di qualità integrato nei processi di governo aziendale

Professori

Nino Cartabellotta
Nino Cartabellotta
Presidente GIMBE

Esperto nazionale ed internazionale di Evidence-based Medicine, Clinical Governance, metotologia didattica, trasferimento dei risultati della ricerca al paziente individuale ed alle strategie di politica sanitaria. direttore del centro studi GIMBE

Programma

Obiettivi specifici

Classificare le tecnologie sanitarie e riconoscere le loro caratteristiche ed impatto

Identificare i fattori che influenzano la diffusione delle tecnologie sanitarie

Conoscere l’organizzazione delle attività internazioni e nazionali di HTA

Conoscere gli approcci, le dimensioni e la metodologia dell’HTA

Ricercare nelle banche dati specifiche i report di HTA prodotti dalle agenzie internazionali

Valutare criticamente gli HTA report e definire i criteri per l’adatamento locale

Sviluppare modelli organizzativi ed operativi di HTA

PROGRAMMA

Aspetti generali

La valutazione della qualità dell’assistenza sanitaria:

- nel processo di aziendalizzazione del SSN

- nell’era della Clinical Governance

Le dimensioni della qualità: sicurezza, efficacia, appropriatezza, equità, partecipazione degli utenti, efficienza

Audit Clinico

Elementi generali

- Definizioni

- Ostacoli e fattori facilitanti Struttura dell’audit clinico

- Definizione delle priorità

- Definizione degli standard assistenziali

- Confronto della pratica corrente con gli standard definiti

- Identificazione delle inappropriatezze

- Implementazione del cambiamento

- Verifica dell’efficacia del cambiamento Pianificazione, conduzione e report dell’audit clinico

- Dimensionamento del campione

- Scelta casuale del campione

- Realizzazione dei data collection forms

- Analisi dei dati

- Stesura dell’audit report

Indicatori

Aspetti generali

- classificazione: struttura, processo, esito

- vantaggi e svantaggi

- misurabilità e robustezza

Indicatori di struttura

- accreditamento-certificazione delle organizzazioni sanitarie

- competence professionale: the black hole

Indicatori di processo

- differenze tra procedura, processo e percorso

- appropriatezza professionale vs organizzativa

- definizione degli standard di appropriatezza Indicatori di esito

- classificazione: clinici, economici, umanistici

- le determinanti degli esiti di salute

- le interazioni tra struttura, organizzazione, competence professionale e processi nel determinismo degli esiti assistenziali

- le dissociazioni processo-esito

La costruzione del sistema multidimensionale di indicatori di qualità

Sistemi informativi aziendali: vantaggi e limiti

Database clinici

Indicatori di qualità e governance delle organizzazioni sanitarie

I sistemi di pianificazione, programmazione e controllo in sanità

Gli strumenti di controllo direzionale

La misurazione delle performances

- Le dimensioni della qualità

- Processi, input, output, outcome

- Misurare gli intangibles

- Il monitoraggio delle performances

- L’internal audit

L’integrazione degli indicatori di qualità con gli strumenti di programmazione

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Il corso può essere realizzato presso la sede di qualunque organizzazione, pubblica o privata. L'evento può avere obiettivi esclusivamente didattici, oppure essere integrato con progetti aziendali finalizzati al miglioramento della qualità assistenziale. In relazione a specifiche esigenze, il corso può essere personalizzato, rispettando la coerenza tra obiettivi formativi e durata.
Stage: Nessuno
Alunni per classe: 25
Persona di contatto: Elena Cottafava

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