Audit Interno dei Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza Sul Lavoro

Alfa Ambiente Consulting S.r.l.
A Roma

950 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 24 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il recente “Testo Unico della Sicurezza” (D.Lgs. 81/2008) ha affidato ai sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro conformi alle Linee Guida SGSL (UNI 2001) o alle BS OHSAS 18001:200, la potenzialità di esimere le aziende che li adottano dalla responsabilità amministrativa.
Rivolto a: Professionisti che operano come consulenti aziendali, esperti in materia di sicurezza sul lavoro, RSPP, ASPP, Datori di Lavoro, Dirigenti di azienda.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Benedetto Croce, 68, 00142, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

E’ richiesta la conoscenza sulle norme di legge vigenti in materia di SSL.

Programma

Obiettivi:

- Spiegare il significato, l’importanza e le opportunità connesse con l’adozione di un sistema di gestione della sicurezza e della sua integrazione con altri sistemi di gestione e comunque nei processi produttivi e manageriali di ogni azienda, evidenziandone le possibilità ed i vantaggi in termini economici e di competitività.

- Fornire conoscenza approfondita sui principali standard di riferimento in materia di SGSL:

• Evoluzione Normativa in Italia
• BS 8800
• OHSAS18001
• Linee guida ILO
• Linee guida UE
• Documento UNI-INAIL

- Fornire conoscenza sulle tecniche per la verifica ed il monitoraggio sulla funzionalità dei sistemi di gestione della sicurezza.

- Far comprendere i rapporti di tali standard con le norme delle serie UNI EN ISO 9000 (sistemi di gestione della qualità) e UNI EN ISO 14000 (sistemi di gestione ambientale).

- Fornire conoscenze sul processo di certificazione ed accreditamento esistente a livello nazionale (Regolamento SINCERT – RT 12 SCR), europeo e mondiale, evidenziando le differenze tra la certificazione di un SGSL e quella di un sistema di gestione della qualità o ambientale.

- Informare sugli elementi qualificanti la progettazione di un sistema di gestione della sicurezza.
- Fornire le tecniche per la pianificazione, lo svolgimento, l’esposizione dei risultati dell’audit interno avendo come riferimento le Linee Guida UNI EN ISO 19011.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 25

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto