auditor di Sistemi di Gestione Ambientale - 40 Ore

Corso

A Torino

1.250 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    40h

  • Durata

    4 Giorni

  • Inizio

    Settembre

Obiettivo del corso: Il corso è strutturato per: fornire ai partecipanti le conoscenze di base sulla gestione degli Audit secondo la norma UNI EN ISO 19011, impegnando gli allievi in esercitazioni pratiche e di casi di studio, al fine di fare familiarizzare i partecipati con le modalità di pianificazione, di conduzione degli audit e della presentazione dei risultati alla direzione del valutando; - fornire richiami sulle regole di comportamento del valutatore ed elementi su come migliorare le tecniche di comunicazione con i principali interlocutori. Rivolto a: Il corso è rivolto alle persone che si propongono di accedere all'iter di certificazione dei VSGA; per tutte le persone o organizzazioni che intendono implementare un Sistema Ambientale o che intendono utilizzare lo strumento degli Audit come mezzo di verifica dell'efficacia del proprio Sistema Ambientale e/o per la selezione

Informazioni importanti

Documenti

  • modulo-di-iscrizione.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
Via Genovesi 19, 10128

Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Per partecipare è necessaria:
- conoscenza approfondita della norma UNI EN ISO 14001, del Regolamento EMAS e della linea guida UNI EN ISO 19011;
- conoscenza di base sugli aspetti scientifici, tecnici e cogenti legati all’ambiente;
- buona esperienza di base nel campo dei Sistemi di Gestione Ambientale.

Per partecipare al solo secondo modulo (tre giorni) è necessario (in aggiunta ai requisiti sopra indicati) aver frequentato il CORSO VSGQ (40 ore Qualità) o quello VSGS (40 ore Sicurezza) tenuti dall’AICQ ed aver superato l’esame finale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • ISO 14001
  • Auditor di terza parte

Professori

Docente  Aicq

Docente Aicq

Ing. o Dott.

Programma

Il corso è stato completamente rinnovato per renderlo più pratico ed è composto da due moduli:

Il primo modulo (primi due giorni) è dedicato alla presentazione delle modalità di programmazione, pianificazione ed esecuzione degli audit e di gestione e qualificazione degli auditor secondo la norma UNI EN ISO 19011 con discussione anche di schemi applicativi. Il modulo comprende anche un ripasso dei concetti generali dei SGA e delle norme ISO 14000 e del regolamento EMAS basate su esercizi alternati a presentazioni formali.

Il secondo modulo (ultimi tre giorni) è interamente dedicato all’applicazione pratica delle modalità di pianificazione, esecuzione e presentazione dei risultati degli audit. Le esercitazioni sono basate sullo studio di casi da parte dei partecipanti organizzati in gruppi di lavoro. I casi consistono nell'analisi della descrizione di porzioni di Audit che includono sia deficienze nell'impostazione e realizzazione di Sistemi di Gestione Ambientale aziendale, sia carenze di comportamento da parte dei valutatori. Le non conformità, le osservazioni e i contenuti del rapporto finale di audit saranno discussi collegialmente sotto la guida dei docenti. Verrà inoltre simulata la presentazione finale dei risultati da parte dei gruppi di lavoro.

ESAMI

L’esame ha luogo il venerdì e mira ad accertare il livello di apprendimento degli argomenti trattati durante il corso. Esso è articolato in due prove scritte:

• la prima consiste nel rispondere in forma scritta ad un questionario che ha l’obiettivo di accertare le conoscenze applicative della norma ISO 14001, Regolamento Emas, Scienze,

Tecnologie, Legislazione ambientale e UNI EN ISO 19011;

• la seconda consiste nella valutazione di un caso di studio aziendale nel quale il candidato deve individuare e formalizzare le non conformità rispetto alla norma ISO 14001 e redigere il rapporto finale di audit

REGISTRO AICQ PER LA CERTIFICAZIONE DELLE PROFESSIONI SULL’AMBIENTE AICQ - SICEV

L'AICQ, nel contesto del Sistema Italiano per la Certificazione, ha avviato l'attività di Ente di Certificazione dei Valutatori dei Sistemi di Gestione delle Aziende, stipulando un accordo con gli Enti Nazionali UNI e CEI, istituendo nel 1989 l'AICQ-SICEV (Sistema Certificazione Valutatori) per certificare le persone che devono valutare, su incarico degli organismi di certificazione. L'AICQ-SICEV è stata accreditata dal Sincert nel giugno del 1994.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : contanti, bonifico, assegno,...
Stage: non previsto
Validazioni: /
Persona di contatto: Ing. Vercelli

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

auditor di Sistemi di Gestione Ambientale - 40 Ore

1.250 € +IVA