Auditor e Lead Auditor per Sistemi di Gestione Ambientale

Certieuro Srl
A Castelfranco Veneto

1.275 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Castelfranco veneto
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    5 Giorni
Descrizione

Facendo tesoro dell’esperienza dei propri auditor e delle attività di certificazione svolte, CertiEuro presenta su emagister.it una serie di corsi specifici per auditor e lead auditor di sistemi di gestione, per formare al meglio le persone che vogliono acquisire o migliorare la propria competenza nella conduzione di audit.

L’offerta formativa disponibile include il corso di Auditor e Lead Auditor per Sistemi di Gestione Ambientale per formare figure capaci di condurre audit su sistemi di gestione ambientale in riferimento alla norma ISO 14001:2004.

Il Corso, qualificato dal KHC (Know How Certification) - Organismo di certificazione del personale e della formazione, è pensato particolarmente managers, tecnici, professionisti, consulenti, valutatori e/o esperti tecnici che operano nelle certificazioni, responsabili della qualità e responsabili ambientali, laureati e laureandi.

Il percorso formativo è volto a illustrare le tecniche e i requisiti di audit come prescritto dalla norma UNI EN ISO 19011 e si articola in una serie di lezioni di 8 ore giornaliere, per una durata complessiva di 40 ore di lezione da svolgere nell’arco di 5 giorni. Alle ore di lezione si alternano ore di esercitazioni, discussioni, lavori individuali e relazioni di gruppo, in modo da aiutare i partecipanti a comprendere le nozioni del corso e coinvolgerli in tutte le attività.

A fine corso, è previsto un esame così articolato in Role Play, tre prove scritte di carattere generale sulle materie del corso e specifico sull’individuazione di anomalie, prova orale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Castelfranco Veneto
Treviso, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La frequenza al Corso per Auditor/Lead Auditor di sistemi di gestione per l'ambiente ti offre l'opportunità di approfondire la conoscenza della norma UNI EN ISO 14001:2004 vista con gli occhi di chi deve valutare la conformità delle organizzazioni ad essa. Potrai acquisire le tecniche di audit di sistemi di gestione previste dalla norma UNI EN ISO 19011:2012 e applicate dai migliori auditor di maturata esperienza. Potrai confrontarti con docenti e altri alunni per sviluppare le abilità e competenze necessarie per la conduzione di un gruppo di audit. Infine superando l'esame del corso potrai ottenere un titolo per eseguire in autonomia audit interni ai Sistemi di Gestione per l'Ambiente, audit di seconda parte presso fornitori ed avviarti alla qualifica di Auditor/Lead Auditor da parte di Organismi Terzi di certificazione, in quanto in possesso della formazione necessaria.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a coloro che gestiscono e devono valutare i sistemi di gestione ambientale e valutare gli impatti ambientali di un organizzazione: personale aziendale, direttori d'azienda, Rappresentanti della Direzione, Responsabili del Sistema di Gestione Ambientale o Consulenti d'azienda. Liberi professionisti che devono svolgere attività di audit in questi ambiti o che vogliono approfondire la conoscenza di tecniche di valutazione dei sistemi di gestione ambientale. Neo laureati in tematiche ambientali che vogliono acquisire anche le competenze e la formazione propedeutica per eseguire audit di sistemi ambientali.

· Requisiti

Diploma di scuola media superiore o titolo superiore. Buona conoscenza della norma UNI EN ISO 14001:2004 e della valutazione dei rischi ambientali.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

CertiEuro ti invierà un email in risposta alle tue richieste ed in seguito sarai contattato al telefono per ulteriori approfondimenti.

Opinioni

E

02/09/2014
Il meglio CertiEuro offre corsi di formazione professionalizzanti secondo gli schemi di certificazione del personale e in accordo alle norme di sistema e di conduzione degli audit. La certificazione CertiEuro del Sistema di Gestione Ambientale in conformità alla norma UNI EN ISO 14001 riconosce l'impegno delle organizzazioni che intendono gestire in modo effettivo gli aspetti ambientali significativi per prevenire impatti sul territorio e migliorare le prestazioni ambientali.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Approfondire i requisiti di applicazione della norma specifica
Programmare audit ambientali
Eseguire audit ambientali
Rapportare audit ambientali
Definizioni della ISO 14050:2005
Requisiti della UNI EN ISO 14001:2004
Valutare gli aspetti ambientali
Scopo e utilità degli audit
Tecniche di esecuzione degli audit

Professori

Emilia Demo
Emilia Demo
Auditor Gestione Ambientale

Gaetano Samuel Artale
Gaetano Samuel Artale
Lead Auditor di Sistemi di gestione per la Sicurezza sul Lavoro

Titolo di studio: Ingegnere meccanico Qualifiche: Auditor/Lead Auditor di Sistemi di gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza sul Lavoro e Sicurezza Alimentare (rilasciato da KHC). Docente qualificato per corsi di 40 ore per Auditor/Lead Auditor e Commissario in corsi KHC. Esperienza acquisita: 20 anni di attività di Auditor e Lead Auditor per diversi Organismi di certificazione in ambito Qualità, Sicurezza sul lavoro e Ambiente.

Programma

Il Corso ha per oggetto la gestione dei programmi e delle tecniche di verifica e valutazione dei Sistemi di Gestione Ambientale in accordo alla norma internazionale UNI EN ISO 19011:2012 "Linee guida per gli audit dei Sistemi di gestione".

1° PARTE

AMBIENTE

  • Concetti generali in materia di ambiente

  • Legislazione e regolamenti ambientali

  • La gestione ambientale

  • Le norme UNI EN ISO della serie 14000

  • Le definizioni della ISO 14050:2005

  • Conoscere ed applicare i requisiti della UNI EN ISO 14001:2004

  • Valutare gli aspetti ambientali


2° PARTE

TECNICHE DI AUDIT

  • Scopo e utilità degli audit

  • L'evoluzione delle norme sulle verifiche ispettive interne

  • Le caratteristiche del Valutatore: il codice deontologico

  • Pianificazione e preparazione dell'Audit
  • Tecniche di esecuzione degli audit

Il corso prevede discussioni, esercitazioni, lavori individuali e relazioni di gruppo, in modo da aiutare i partecipanti a comprendere le nozioni del corso e convolgerli in tutte le sue attività.

A fine corso è previsto un esame così articolato:
  • Role Play - esposizione del rapporto di verifica ispettiva da aprte dei gruppi di lavoro alla commissione d'esame

  • 1° prova scritta di carattere generale sulle materie del corso

  • 2° prova scritta di carattere specifico relativa all'individuazione e classificazione delle non conformità

  • 3° prova scritta di carattere specifico relativa all'individuazione di non conformità su casi di verifica ispettiva

  • Prova orale

Il superamento dell'esame permette l'accesso al processo di qualifica del personale da parte del KHC come Auditor di 3° parte di Sistemi di Gestione Ambientale.

Il mancato superamento dell'esame finale, comporta il rilascio di un attestato di partecipazione.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto