Corso Riconosciuto da CEPAS e AICQ-SICEV

Auditor/Lead Auditor Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001:2015

QUASAM di Lucia De Rosa
A Santa Maria Capua Vetere
Sconto iscrizione anticipata

1.300 € 1.150 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
08231... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Santa maria capua vetere
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    5 Giorni
  • Quando:
    05/12/2016
Descrizione

Il corso è necessario per l’iscrizione nei Registri dei Valutatori Certificati di CEPAS e/o AICQ-SICEV per i Sistemi di Gestione per la Qualità. Fornisce le conoscenze sulle metodologie di pianificazione ed esecuzione degli audit di terza parte dei Sistemi di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015. Vengono approfonditi i principi e le tecniche necessarie per l’effettuazione degli audit in conformità alla norma UNI EN ISO 19011: 2012 e UNI CEI EN ISO/IEC17021-1:2015 e vengono analizzati i requisiti del NUOVO Standard UNI EN ISO 9001:2015.
Il corso prevede la valutazione delle competenze, delle caratteristiche personali e delle tecniche di comunicazione che gli aspiranti auditor devono possedere. Verranno effettuati l’esame e la discussione di casi di studio e la simulazione di audit.

Informazione importanti

Earlybird: Coloro che parteciperanno al corso completo di 40 ore riceveranno uno sconto di € 150+IVA sul prezzo totale.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
05 dicembre 2016
Santa Maria Capua Vetere
Via Caduti di Nassiryia, 9/C, 81055, Caserta, Italia
Visualizza mappa
dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo corso potrai: • lavorare come Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità per conto di un Ente di Certificazione accreditato Accredia o altri di mutuo riconoscimento; • effettuare audit interni ed audit di II e III parte; • Dirigere il SGQ aziendale; • conoscere e comprendere le norme a fronte delle quali devono essere eseguiti gli Audit; • conoscere le metodologie per l’esame, l’indagine, la valutazione e la preparazione del rapporto di audit; • conoscere le capacità attitudinali richieste per dirigere l’audit: capacità di pianificazione, organizzazione, comunicazione e gestione, differenziate per Auditor e Lead Auditor.

· A chi è diretto?

- Personale preposto agli Audit interni/esterni del Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) - Managers - Tecnici - Professionisti - Consulenti - Professionisti che intendono accedere all’iter di certificazione delle proprie competenze, tramite l’iscrizione a registri di Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità (es. Registro UAQ-PCB) - Personale coinvolto nell’implementazione, gestione e valutazione di sistemi di gestione aziendale. - Consulenti dei sistemi di gestione aziendale e/o giovani professionisti che aspirano alla professione di consulente dei sistemi di gestione qualità - Laureati e laureandi, in discipline sia scientifiche che umanistiche, che intendono intraprendere la carriera di Auditor/Lead Auditor dei sistemi di gestione aziendale. - Enti pubblici ed aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e specifica preparazione in merito ai sistemi di gestione.

· Requisiti

Titolo di studio: Diploma di istruzione secondaria superiore o titolo superiore Requisiti di accesso al modulo Specialistico da 24 ore: • Frequenza e superamento di un corso di 16 ore sulla Norma UNI EN ISO 19011:2012 qualificato CEPAS (o di un corso di 40 ore sulle Norme ISO 14001/ISO 22000/OHSAS 18001) • Valutazione, tramite questionario tecnico, approvato da CEPAS, della conoscenza di base delle norme relative ai Sistemi di Gestione per la Qualità.

· Titolo

Riconoscimento del corso Il corso è riconosciuto dall’Organismo di Certificazione del Personale Cepas (n. 3 del registro dei corsi qualificati) e Aicq-Sicev. I partecipanti che sosterranno sia la Valutazione Continua, sia la Verifica scritta finale con esito positivo, riceveranno l'Attestato di superamento del corso, il quale consente di richiedere a Cepas e/o Aicq – Sicev, sussistendone i requisiti, la certificazione come Auditor dei Sistemi di Gestione Qualità. Maggiori informazioni sui siti www.cepas.eu e/o www.aicqsicev.it.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La gestione tecnica dei contenuti del corso e la docenza d’aula è svolta in collaborazione con l’Ente di Certificazione Internazionale SGS Italia S.p.A., che affida le attività d’aula a docenti qualificati e cura di presiedere e svolgere le attività di valutazione continua e di esame finale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo via mail per inviarti il programma dettagliato del corso e la scheda di adesione.

· Cosa imparerò con questo corso?

Il corso consente di: - Approfondire la conoscenza della norma ISO 17021-1:2015 e della Linea Guida ISO 19011:12 - Acquisire le metodologie per un corretto ed efficace approccio al processo di audit; - Conoscere e stimolare le capacità personali e professionali indispensabili all'Auditor/Lead Auditor per la conduzione delle Verifiche; - Condurre interviste e riunioni mediante tecniche di comunicazione. - Applicare correttamente i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 al contesto dell'audit di terza parte; - Pianificare ed attuare audit del SGQ secondo l'approccio per processi, in ottemperanza alle specifiche della norma ISO 17021-1:2015; - Ricercare le evidenze dell'audit necessarie a valutare il grado di conformità di un SGQ alla norma UNI EN ISO 9001:2015; - Comunicare efficacemente durante le interviste e le riunioni; - Redigere i documenti e le registrazioni necessari al processo di audit di III parte.

· I docenti sono qualificati?

I docenti scelti dall’Ente di Certificazione Internazionale SGS Italia S.p.A., sono tutti Qualificati CEPAS o IRCA e hanno esperienza decennale come Responsabili Gruppi di Auditor (Lead Auditor).

· Quale validità ha l'attestato rilasciato?

Il corso è riconosciuto dall’Organismo di Certificazione del Personale Cepas (n. 3 del registro dei corsi qualificati) e Aicq-Sicev.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Audit interni
Auditor
Manuale qualità
Audit seconda e terza parte
Certificazione qualità

Professori

Gianfranco Schiazza
Gianfranco Schiazza
Lead Auditor del Gruppo SGS ITALIA S.p.A.

Programma

Programma corso Propedeutico ISO 19011:2012 (16 ore)
5 e 6/12/2016

• Principi dell’attività di Audit, Gestione di un Programma di Audit.
• Attività del processo di Audit.
• Competenza e Valutazione degli Auditor, principi di campionamento e fattori critici.

Programma corso Specialistico ISO 9001:2015 (24 ore)
10, 11 e 12 Gennaio 2017

• Principi dell’attività di audit secondo la ISO 19011:2012: gestione di un programma di audit, attività del processo di audit.
• Approfondimento della conoscenza delle norme della serie ISO 9000.
• Competenza, valutazione e codice deontologico degli auditor.
• Principi di campionamento e fattori critici.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto