Auditor per il controllo della qualità del servizio di pulizia e sanificazione in Sanità

Italian Quality Company
A Bologna

360 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Bologna
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Il livello di pulizia percepita dall'utente finale che vive gli ambienti e i locali nelle strutture sanitarie dipende fortemente dal rapporto di partnership tra fornitore ed ente appaltante, dalla volontà di entrambe di garantire ambienti puliti e sanificati attraverso un servizio qualificato che prevede verifiche di processo e di risultato condotte da professionisti e operatori addetti ai controlli con adeguata competenza sia sui Principi fondamentali di igiene e pulizia in sanità​, sia sulle tecniche e gli strumenti necessari per condurre correttamente l' attività di valutazione.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via di Corticella 181/3, 40128, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire conoscenze generali sullo schema di Qualifica ANMDO-IQC per il servizio di Pulizia e Sanificazione in Sanità. Fornire conoscenze approfondite dei requisiti organizzativi, di processo e di risultato definiti dalla Specifica Tecnica ANMDO-IQC per il servizio di Pulizia e Sanificazione in Sanità. Fornire conoscenze di base sul sistema informativo App Web GEIS, per il presidio del servizio esternalizzato.

· A chi è diretto?

Amministrazioni Sanitarie, Direttore Esecuzione Contratti, Responsabile Unico Procedimento, Referenti Strutture Sanitarie e/o imprese fornitrici responsabili del servizio e/o addetti al controllo del servizio di Pulizia e Sanificazione in Sanità, Progettisti e Responsabili Aziendali per la Qualità.

· Titolo

Auditor per il controllo della qualità del servizio di pulizia e sanificazione in Sanità

Cosa impari in questo corso?

Verifiche di conformità
Specifica Tecnica
Standard di Qualità
Linee guida
Utilizzo del Bioluminometro

Professori

Daniela Gabellini
Daniela Gabellini
Dott.ssa

Professionista con competenze ed esperienze di progettazione, implementazione e valutazione di sistemi di governo aziendale in ambito sanitario e socio-assistenziale a fini di certificazione, accreditamento istituzionale e professionale dei centri e dei professionisti. Responsabile di Gruppo di Verifica certificato CEPAS. Valutatore qualificato da Organismo di Certificazione e valutatore ANMDO-IQC.

Gianluca Acquaviva
Gianluca Acquaviva
Dott.

Laurea in Statistica ed informatica per l'azienda conseguita nel 2003. Master II livello in "Management delle aziende sanitarie" conseguito nel 2013. Amministratore Delegato della Società "La Riabilitazione Srl", società di servizi assistenziali, infermieristici e riabilitativi. La Società è Provider accreditato dal Ministero della Salute per l'organizzazione di eventi in regime di Accreditamento ECM. Amministratore Unico della Società "Siamoconnessioni Srl", società di consulenza nel settore sanitario, termale e del benessere.

Programma

Ruolo di ANMDO-IQC nella definizione dello Standard di Qualità per il presidio dei servizi esternalizzati con impatto su salute, sicurezza e benessere di operatori e assistiti.
Lo Schema di Qualifica ANMDO-IQC per i servizi di pulizia e sanificazione: la responsabilità degli attori coinvolti e le garanzie di indipendenza e competenza alla base della sostenibilità e credibilità dell'approccio.
La Specifica Tecnica ANDMO-IQC per i servizi di pulizia e sanificazione in Sanità: requisiti di sistema, di processo e di risultato.
Struttura organizzativa, personale adibito a servizio e relativa formazione iniziale e continua.
Progettazione ed organizzazione del servizio di Pulizia e Sanificazione - procedure, metodologie tecniche e operative - tecnologie, materiali e prodotti.
Le buone pratiche di pulizia e sanificazione raccomandate da ANMDO-IQC.
Requisiti di processo e requisiti di risultato.
Indicatori di sporco e Indicatori per il controllo visivo e strumentale.
Gestione dei rapporti tra fornitore ed ente appaltante.
Verifica e controllo del servizio esternalizzato attraverso l'applicativo APP WEB GEIS.
Rappresentazione, analisi dei dati e miglioramento continuo.
Il sistema di controllo ANMDO-IQC per la qualifica del servizio di pulizia e sanificazione in Sanità.
Linee Guida e tecniche per la conduzione delle verifiche di sistema, di processo e risultato in conformità ai requisiti della Specifica Tecnica ANDMO-IQC.
Presentazione e illustrazione dell'APP WEB GEIS a supporto del procedimento valutativo.
L'utilizzo del bioluminometro.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto