Auditor/Responsabili Gruppo di Audit Di Sistemi di Gestione della Safety ( valido anche come Aggiornamento RSPP)

Kiwa Cermet IDEA
A Bologna e Roma

800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • In 2 sedi
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

KIWA CERMET IDEA propone questo corso per rispondere alla richiesta di formazione e addestramento sulle metodologie e processo di AUDIT, relativi ai Sistemi di Gestione per la Safety in conformità alla norma OHSAS 18001:2007. Il corso si propone di trasmettere le conoscenze e gli strumenti per conoscere e comprendere le norme BS OHSAS 18001, OHSAS 18002, UNI 10617. Alla fine del corso è previsto un esame il cui superamento comporterà il rilascio di un attestato di partecipazione e superamento esame (qualifica Auditor), valido ai fini dell’ammissione all’esame di certificazione AICQ SICEV
Il corso è prevalentemente rivolto alle perone che si propongono di accedere all'Iter di certificazione delgi auditor della safety.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Ferrarese, 156 - Bologna, 40128, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Roma
Via Palermo,67 , 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per la partecipazione al corso sono necessari i seguenti requisiti d’accesso: - Frequenza e superamento di un corso di 16 ore sulla norma UNI EN ISO 19011:2003 qualificato, in alternativa, frequenza e superamento di un corso qualificato secondo gli Schemi di Gestione Qualità, Ambiente o Safety - Appropriata esperienza di lavoro documentata (2 anni) in attività tecniche società specializzate nella consulenza della Sicurezza - Superamento test di ingresso

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Conduzione Audit terza parte
Preprarazione audit secondo la norma BS-OHSAS 18001:2007

Professori

Esperto argomento
Esperto argomento
sicurezza

Programma

Il corso intende rispondere alla richiesta di formazione e addestramento sulle metodologie e processo di AUDIT, mirati ai Sistemi di Gestione per la Safety in conformità alla norma OHSAS 18001:2007. Il corso si propone come obiettivo di trasmettere le conoscenze e gli strumenti per conoscere e comprendere le norme BS OHSAS18001, OHSAS18002, UNI 10617. Alla fine del corso è
previsto un esame il cui superamento comporterà il rilascio di un attestato
di partecipazione e superamento esame (qualifica Auditor), valido ai fini
dell’ammissione all’esame di certificazione AICQ SICEV. Nel caso in cui il partecipante non dovesse superare l’esame finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
DESTINATARI Il corso è rivolto principalmente alle persone che si propongono di accedere all'iter di certificazione degli Auditor della Safety. I temi affrontati sono inoltre di estremo interesse anche per tutte le persone o organizzazioni che intendono instaurare un Sistema di Gestione della Safety o che intendono utilizzare lo strumento degli Audit come mezzo di verifica dell'efficacia del proprio Sistema di Gestione della Safety applicato.
CONTENUTI
1°giorno
“La norma OHSAS 18001:2007”
Esercitazione individuale: conoscenza degli argomenti trattati sulla norma BS OHSAS 18001
Esercitazione individuale: conoscenza degli argomenti trattati sulle non conformità
Esercitazione di gruppo: simulazione di un safety audit su un processo di
verniciatura

2°giorno
“Gli aspetti cogenti” Testo unico 81/2008, i rischi applicabili nelle aziende per la salute e sicurezza (infortuni e malattie), fonti di pericolo.
Esercitazione di gruppo: Casi di studio – prescrizioni legali, pericoli, rischi, definizione di politica, controlli e monitoraggi.
3°giorno
“Metrologia” Principi di campionamento, validazione dati, riferibilità.
Esercitazione individuale: conoscenza degli argomenti trattati.
“Codice deontologico e schema di certificazione”

ESAME FINALE: L’esame è costituito dalle seguenti prove:
- prova scritta di carattere generale
- prova scritta di carattere specifico - prova orale

PRE-REQUISITI Al fine di assicurare una elevata qualità del corso è indispensabile che i partecipanti abbiano una conoscenza di base della Norma OHSAS 18001:2007. Per la partecipazione al corso sono necessari i seguenti requisiti d’accesso:

  • Diploma di istruzione secondaria o titolo superiore
  • Frequenza e superamento di un corso di 16 ore sulla norma UNI EN ISO 19011:2003 qualificato o, in alternativa, frequenza e superamento di un corso qualificato secondo gli Schemi di Gestione Qualità, Ambiente o Safety
  • Appropriata esperienza di lavoro documentata (2 anni) in attività tecniche società specializzate nella consulenza della Sicurezza, che abbiano trattato i seguenti argomenti (problematiche tecniche, socio-pedagogiche, sanitarie, ergonomiche; Processi produttivi e relative problematiche sulla salute e sicurezza; norme e regolamenti di legge nazionali e internazionali sulla salute e sicurezza)
  • Dichiarazione di conoscenza delle norme applicabili ai Sistemi di Gestione della Safety
  • Valutazione tramite questionario tecnico, sulla conoscenza di base delle norme relative ai Sistemi di Gestione per la Safety

ITER DI PARTECIPAZIONE
I Fase: Domanda di partecipazione.
Gli interessati al corso, sono invitati a richiedere a KIWA CERMET IDEA il Questionario di Ingresso, compilarlo, firmarlo e rinviarlo tramite fax insieme all’attestato di frequenza e superamento di un corso di 16 ore sulla UNI EN ISO 19011:2003
II Fase: Ammissione al corso. KIWA CERMET IDEA comunicherà agli interessati l’esito del Questionario di Ingresso e verrà inviata la scheda di iscrizione al corso. III Fase: Esame finale corso. Alla prova finale del corso sono ammessi coloro che hanno partecipato a tutte le lezioni (assenza massima consentita non superiore al 5% sul totale di 24 ore)
IV Fase: Ammissione esame. Il superamento della prova finale comporterà il rilascio di un attestato di partecipazione e superamento prova, valido ai fini della certificazione AICQ SICEV e inserimento nel relativo albo.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto