Corso in Auricoloterapia

Chinesis I.F.O.P.
A Roma

750 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Livello base
  • Roma
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

L'Istituto Chinesis I. F. O. P. presenta su emagister.it il corso in Auricoloterapia, disciplina, sviluppatasi in particolare dagli anni '70 sulla scia di studi iniziati dal medico Paul Nogier già nel 1951, che studia il padiglione auricolare per scopi terapeutici. La formazione, di tipo intensivo, si articola in 3 giorni, per una durata complessiva di 20 ore di lezione. Si tratta di tre incontri teorico-pratici per conoscere gli aspetti principale dell’Auricoloterapia e la sua applicazione pratica.

Il filo conduttore del programma di studi in Auricoloterapia è la semplicità della metodica didattica. Si partirà dalle basi teoriche anatomo-fisiologiche, per poi prendere in esame le correlazioni tra l’auricoloterapia e la posturologia. Altre interessanti comparazioni saranno quelle presentate con la terapia manuale, l’osteopatia, la naturopatia e la medicina psicosomatica.

Questa preparazione sarà affiancata da esercitazioni per mettere in pratica la stimolazione dei punti riflessi localizzati sul padiglione auricolare. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza da parte dell'Istituto Chinesis I. F. O. P a tutti i partecipanti.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Piazzale Marcellino Champagnat, 2, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Dare piena operatività ai partecipanti già al termine del dei tre giorni di Corso teorico-pratico .

· A chi è diretto?

A tutti gli interessati alle disciplline di medicina olistica e complementare, reflessologia, naturopatia, ecc..

· Requisiti

Non si richiedono requisiti particolari per la partecipazione

Opinioni

E

02/07/2014
Il meglio La Chinesis I.F.O.P. si distingue da oltre 10 anni per l’intensa attività didattica, scientifica e clinica e per aver riunito studiosi e ricercatori di chiara fama nel campo della medicina, della terapia riabilitativa, della posturologia, dell'osteopatia, della medicina psicosomatica, della medicina integrata. La Chinesis I.F.O.P. è stata uno dei primi istituti a organizzare dei Corsi di Formazione in Auricoloterapia in Italia. Il corsi proposti da Chinesis vogliono esplorare questa disciplina intesa come una medicina occidentale, integrabile all’ insegnamento della fisioterapia o della medicina manuale e classica. Con il suo corso in Auricoloterapia, Chinesis ripropone una formazione di successo, giunta alla quindicesima edizione e con una programmazione didattica nuova, aggiornata e più aderente alle esigenze dei professionisti nella pratica clinica quotidiana.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Auricoloterapia
Posturologia
Terapia manuale
Osteopatia
Tera
Medicina complementare
Naturopatia

Professori

Prof. Fabio Scoppa
Prof. Fabio Scoppa
DO, PhD

Dottore di Ricerca in Neuroscienze, Dottore di Ricerca in Fisiologia, Direttore della Scuola di Osteopatia Chinesis I.F.O.P. ,Coordinatore Scientifico del Master in Posturologia, Facoltà di Medicina e Odontoiatria Sapienza Università di Roma

Programma

L’Auricoloterapia è la disciplina che utilizza il padiglione auricolare per fini terapeutici. Scoperta dal Dr. Paul Nogier di Lione nel 1951, è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1990.

A partire della scoperta di Nogier, l’Auricoloterapia è stata oggetto di numerosi studi neurofisiologici e oggi viene proposta come attività di studio e di ricerca, capace di trattare il dolore e altri disturbi.


Il programma didattico è stato disegnato per offrire 3 giornate di full-immersion teorica e pratica per conoscere, capire e utilizzare l'auricoloterapia come strumento per trattare il dolore, i disturbi funzionali, le dipendenze e altre patologie.



Il programma del presente corso è volto a formare i partecipanti sui principali aspetti dell'Auricoloterapia. A tale scopo, durante il corso saranno presentate le correlazioni tra l’auricoloterapia e la posturologia, la terapia manuale e l’osteopatia, la terapia riabilitativa, la medicina psicosomatica, la naturopatia.

Lo studio teorico è complementato dalla formazione transdisciplinare del docente e dell’impostazione didattica e clinica della propria attività da oltre 25 anni.

Ulteriori informazioni

L’Associazione Chinesis è giunta al suo sedicesimo anno di formazione in Auricoloterapia con una programmazione didattica nuova, aggiornata e più aderente alle esigenze dei professionisti nella pratica clinica quotidiana. 
In Posturologia, l’ Auricoloterapia consente un prezioso “resetting posturale”, con destrutturazione di schemi motori e posturali alterati e normalizzazione delle tensioni muscolo-fasciali. L’ Auricoloterapia prepara e rinforza l’efficacia della rieducazione posturale, della kinesiterapia, delle manipolazioni vertebrali (riducendone l’uso eccessivo) e consente una proficua regolazione neurovegetativa in via riflessa.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto