Rivolto a psicologi, educatori e insegnanti

Autismo: interventi psicoeducativi e clinici

Centro Studi Erickson
Online

160 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Online
  • 50 ore di studio
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso fornisce un'alfabetizzazione di primo livello e una formazione teorico-pratica sulle caratteristiche del disturbo autistico. Verrà adottato un approccio multi-disciplinare per creare una "cultura dell'Autismo" condivisa negli ambiti medico-scientifico, psico-pedagogico ed educativo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire un'alfabetizzazione di primo livello sulle caratteristiche del disturbo autistico da un punto di vista multi-disciplinare

· A chi è diretto?

Psicologi, educatori, insegnanti

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Autismo
Disturbo dello Spettro Autistico
Disturbi pervasivi dello sviluppo
Disturbi del linguaggio
Disturbi comportamentali
Iperattività
Intervento clinico
Psicologia infantile
Psicologia comportamentale

Professori

Marco Pontis
Marco Pontis
Dott.

Programma

Programma

Modulo 1 - Evoluzione del concetto diagnostico
Contenuti:
– Evoluzione del concetto diagnostico
– Quadri clinici e criteri diagnostici dei Disturbi Pervasivi dello sviluppo
– L’individuazione precoce dei Disturbi dello spettro autistico
– Caratteristiche cognitive e metacognitive

Modulo 2 - Comunicazione e abilità sociali nell'autismo
Contenuti:
– La comunicazione
– I pre-requisiti della comunicazione
– Comunicazione recettiva: la comprensione
– La comunicazione espressiva: a produzione (non verbale e verbale)
– La comunicazione nell’autismo
– Strategie per migliorare la comunicazione – La comunicazione espressiva
– Strategie per migliorare la comunicazione – la comunicazione recettiva
– Le abilità sociali nell’autismo

Modulo 3 - Gioco, interessi e comportamento
Contenuti:
– Il comportamento: anomalie, stereotipie e comportamenti problematici
– Il gioco
– La processazione degli stimoli sensoriali
– Il comportamento problema
– I comportamenti problema: strategie per l’intervento
– Il comportamento problema: obiettivi dell’intervento
– Il comportamento problema: la gestione della crisi
– Gioco, interessi e comportamento

Modulo 4 - Programmi di intervento: l'approccio comportamentale e l'approccio evolutivo
Contenuti:
– Programmi di intervento: l’approccio comportamentale e l’approccio evolutivo
– La scelta del trattamento
– Gli elementi predittori di successo
– Approccio comportamentale all’intervento
– Autismo e ABA
– Che cosa è il comportamento?
– L’analisi funzionale del comportamento (ABC)
– Il programma di intervento intensivo precoce Lovaas
– Approccio evolutivo all’intervento
– Introduzione al TEACCH
– TEACCH: La strutturazione dello spazio
– TEACCH: La strutturazione del tempo
– TEACCH: La strutturazione delle attività
– TEACCH: Il coinvolgimento della famiglia
– Introduzione al Denver Model
– Denver Model: Le routines
– Denver Model: L’ambiente di lavoro
– Denver Model: La realizzazione dell’intervento
– Il DIR – Developmental Individual difference Relationship based
– Il Floortime
– L’integrazione sensoriale
– La TED – Thérapie d’Echange et de Development

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto