Autismo: Utilizzo Delle Nuove Tecnologie

Leonardo - ausili informatici
A da definire

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Da definire
  • 4 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivi Fornire conoscenze nel campo delle problematiche psicopatologiche dei soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico, in particolare, delle metodiche di valutazione, di trattamento e delle strategie educative. Conoscere i principali strumenti di comunicazione (comunicatori e software per la comunicazione come Mind Express…). Utilizzare le nuove tecnologie per agevolare la didattica, scegliere il software, agevolare e personalizzare l'accesso (Clicker 5, sintesi vocali, risorse per i docenti…).
Rivolto a: Destinatari: docenti di scuola dell'infanzia e scuola primaria Sede di svolgimento: presso la sede dell'Ente committente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
da definire
Reggio Emilia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

non richiesti

Programma

I disturbi pervasivi dello sviluppo si manifestano con una compromissione dell’interazione sociale, della comunicazione verbale e non verbale, del comportamento, degli interessi e delle attività, che paiono ristretti, ripetitivi e stereotipati. Il quadro clinico paradigmatico di questa categoria è rappresentato dall’autismo infantile. Di fronte ad un bambino con diagnosi di disturbo pervasivo dello sviluppo il primo problema è quello di impostare un intervento terapeutico integrato che tenga conto delle complesse esigenze individuali. Il corso si ripropone di fornire utili indicazioni teoriche e pratiche per sostenere bambini affetti da disturbo pervasivo dello sviluppo. Una prima parte sarà dedicata ad una breve introduzione all’autismo e ai disturbi pervasivi (diagnosi, segni precoci, modelli esplicativi, evoluzione, funzionamento cognitivo); un secondo momento alle principali tipologie di intervento, il “sistema”, la definizione delle aree di intervento (comunicazione, linguaggio e apprendimento), le sessioni di attività, gli aiuti visivi, l’organizzazione ambientale e l’allestimento dell’ambiente; infine verrà dedicato ampio spazio alle tipologie di ausili alla comunicazione e al sostegno del computer in ambito didattico ed educativo. Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano affiancare e sostenere i bambini e ragazzi affetti da autismo nel difficile percorso di autonomia, educatori e insegnanti. Questa attività di formazione consentirà di visionare direttamente la maggior parte degli strumenti per la comunicazione e per la didattica disponibili, software e comunicatori, in modo da consentire a corsisti con diverse competenze e diversi interessi di comprendere quelle che sono le risorse di uno strumento in relazione alle potenzialità specifiche proprie di ogni soggetto.

Programma

- Breve cenno sulla diagnosi e sui sintomi dei disturbi pervasivi dello sviluppo.
- Breve cenno sul funzionamento cognitivo dei soggetti affetti da disturbo pervasivo dello sviluppo.
- Breve cenno su differenti tipologie di intervento.
- Utilizzo delle nuove tecnologie come sostegno alla comunicazione (comunicatori, software MindExpress).
- Utilizzo delle nuove tecnologie come sostegno alla didattica (software Clicker 5, sintesi vocali, risorse on line per i docenti, personalizzazione dell’hardware…


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto