Autocad 2D

Istituto Quasar Design University
A Roma

363 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 21 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Corso completo articolato su 4 livelli, frequentabili anche separatamente, per imparare ad usare tutte le funzionalità della progettazione assistita al calcolatore. Il CAD è ausilio fondamentale per un corretto approccio al progetto e si propone come uno strumento di lavoro quotidiano capace di un controllo completo e veloce dei diversi aspetti della rappresentazione grafica.
Rivolto a: AutoCAD è rivolto ad architetti, progettisti, ingegneri, responsabili di progetto in numerosi settori tra cui quello edile, civile e nella cartografia. Non richiede conoscenze tecniche particolari, se non l’uso del computer di base e qualche nozione di disegno tecnico. L'Istituto Quasar è ATC - Autodesk Authorized Training Center.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
VIA NIZZA 152, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

E’ richiesta la conoscenza di base del computer e del disegno tecnico tradizionale.

Professori

Gian Maria Verdone
Gian Maria Verdone
Architetto

Paolo Lattanzio
Paolo Lattanzio
architetto

esperto degli strumenti manuali (disegno geometrico e tecnico per l'architettura) e informatici di rappresentazione digitale del progetto. Approved Instructor dell'Autodesk

Programma

Corso completo articolato su 4 livelli, frequentabili anche separatamente, per imparare ad usare tutte le funzionalità della progettazione assistita al calcolatore. Il CAD è ausilio fondamentale per un corretto approccio al progetto e si propone come uno strumento di lavoro quotidiano capace di un controllo completo e veloce dei diversi aspetti della rappresentazione grafica.

PROGRAMMA COMPLETO

MODULO 1 - 2D

Questo modulo di base prevede una panoramica generale sulle metodologie di disegno attraverso strumenti informatici, in particolar modo la conoscenza del CAD bidimensionale, strumento essenziale per qualsiasi tipo di progettazione e rappresentazione di tipo tecnico. I contenuti che compongono il corso, hanno l'obiettivo di esplorare, in modo efficace e completo tutte le problematiche legate alla realizzazione di disegni tecnici bidimensionali.

Concetti fondamentali: Unità di disegno e unità reali - Concetto di layer - Librerie di disegni Conoscenza del software: L’interfaccia - I comandi di disegno - I comandi di edit - La gestione dei testi e delle quote - I blocchi - La stampa spazio modello e carta

MODULO 2 - 3D

Corso avanzato per padroneggiare le tecniche tridimensionali utilizzate nella progettazione. Dal disegno bidimensionale alla visualizzazione tridimensionale. E’ richiesta la conoscenza di AutoCAD 2D.

Disegno 3D: uso dei comandi di disegno 3d - creazione di solidi e superfici - conversione solidi e superfici - manipolazione di solidi e superficiVisualizzazione: uso dei comandi di disegno 3d - stili di visualizzazione - animazioneDocumentazione: viste piane - sezioni

MODULO 3 - 2D avanzato

Ulteriori sviluppi delle potenzialità del software sono possibili tramite la conoscenza approfondita di alcuni potenti strumenti che sono stati ulteriormente implementati nelle ultime versioni. Il Corso ha come obiettivo principale l’apprendimento di metodologie d’uso di questi strumenti, applicati in un normale flusso di lavoro. Tale conoscenza garantisce una maggiore efficienza e velocità e personalizzazione del proprio lavoro. E’ richiesta la conoscenza di AutoCAD 2D.

- Gestione efficiente dei riferimenti esterni (Xrif) - Controllo avanzato degli Attributi - Creazione Tabelle - Creazione di blocchi dinamici - L’uso di blocchi, retini, testi, quote Annotative - Nuovi comandi di Disegno (2004 in poi) - Nuovi comandi di Modifica (2004 in poi) - Gli Standard - Personalizzazione dei comandi (Alias, Tavolozze) - Script (action record) - Personalizzazione dell’interfaccia (barre, ribbon, menu, ecc)

MODULO 4 - Programmazione Visual Lisp

Lo scopo del corso è quello di fornire all’utente i mezzi per trasformare autoCAD in uno strumento più flessibile ed adatto alla propria tipicità di lavoro consentendo all’utente sia di automatizzare le procedure ricorsive, sia di creare funzioni e comandi specifici per ogni tipo di esigenza.

- Introduzione alla programmazione in Autocad - Concetti ed elementi di base della programmazione in visual lisp - Editor interno (IDE) del visual lisp - Funzioni geometriche - Funzioni di gestione delle stringhe - Funzioni condizionali e ricorsive - Funzioni di input e output utente - Studio di esempi di semplici funzioni e comandi - Sviluppo di nuovi programmi di implementazione in autocad.

I destinatari dei moduli 3 e 4 sono utenti con una buona conoscenza di autoCAD con l’esigenza di superare gli strumenti che offre il programma.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : unica soluzione inizio corso o possibilità di rateizzazione
Stage: non previsto
Alunni per classe: 12
Persona di contatto: Elisabetta Possenti

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto