Autocad 2d - 3d- per la Prototipazione Meccanica

En.A.I.P Veneto
A Calalzo di Cadore

7.400 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Calalzo di cadore
  • 170 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Comprendere le funzionalità nell’utilizzo di AutoCAD 2D – 3D con applicazioni nel settore della prototipazione meccanico; Conoscere la struttura generale di AutoCAD 2D-3D e le regole di realizzazione di un disegno tecnico bidimensionale-tridimensionale; Realizzare disegni tecnici bidimensionali e tridimensionali per la creazione di modelizzazioni superficiali di materiali; .
Rivolto a: Diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Calalzo di Cadore
Via S. Giovanni 64, 32100, Belluno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore (Conoscenza del sistema operativo Windows, le basi del disegno tecnico e di tecnologia meccanica).

Programma

Obiettivi
Comprendere le funzionalità nell’utilizzo di AutoCAD 2D – 3D con applicazioni nel settore della prototipazione meccanico; Conoscere la struttura generale di AutoCAD 2D-3D e le regole di realizzazione di un disegno tecnico bidimensionale-tridimensionale; Realizzare disegni tecnici bidimensionali e tridimensionali per la creazione di modelizzazioni superficiali di materiali; Produrre pezzi meccanici semplici.

Contenuti
Introduzione ad autocad; 5 ore
Creazione di un modello di disegno; 15 ore
Esecuzione di una maschera di tracciatura; 10 ore
Realizzazione di un giunto meccanico; 15 ore
Quotatura; 10 ore
Introduzione al concetto di tridimensionalita’; 5 ore
Visualizzazione di un disegno in 3d; 10 ore
Visualizzazione di un modello in 3d; 10 ore
Disegno di superfici 3d; 15 ore
Utilizzo delle caratteristiche 3d avanzate; 15 ore
Rendering in 3d; 10 ore La modellazione solida: 50 ore -
Tecniche di ottenimento del volume desiderato. - Il passaggio in macchina. - I formati - La visualizzazione del lavoro prima che venga eseguito. - Creazione di pezzi meccanici semplici.

Risultati attesi
Al termine del percorso l'allievo sarà in grado di: - usare autocad 2 e 3D per la creazione di disegni da destinare alla prototipazione meccanica; - realizzare semplici pezzi meccanici ricavati dagli elaborati prodotti.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Saranno predisposti strumenti di verifica (test o questionari) per la valutazione delle conoscenze sulle regole del disegno tecnico, sulle principali applicazioni del sotware e sulle funzionalità caratteristiche, seguirà la prova pratica di laboratorio per la valutazione della capacità di elaborare e realizzare un progetto e verificarne la sua trasferibilità al processo di produzione.

Metodologie formative utilizzate
La modalità formativa prevede l’alternanza di fasi teoriche di presentazione degli argomenti e fasi operative di esercitazione. Viene garantito l’impiego di tecnologie hardware e software certificati; in particolare verrà utilizzata l’ultima versione italiana del programma. Il corsista potrà usufruire di aule attrezzate e di una postazione di lavoro individuale.E’ previsto un sistema di monitoraggio continuo delle competenze acquisite, a garanzia degli obiettivi raggiunti.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto