Autodesk 3D Studio Max 2014 - Full Immersion

Athenagroup S.n.c
A Mantova

780 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Mantova
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    5 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: L'uso di 3D Studio Max 2010 per la creazione di immagini, animazioni e filmati 3D. Dalla modellazione in 3D Studio Max, fino al rendering ed animazione, utilizzando tutte le più avanzate e recenti tecniche, con l'uso dei plug-in e dei più diffusi motori di rendering.
Rivolto a: Designer, studenti universitari, progettisti, professionisti del desing di interni ed esterni, arredatori, aziende di arredamento, disegnatori, docenti, ingengeri, architetti, geometri.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mantova
Mantova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

uso di MS Windows

Cosa impari in questo corso?

Modellazione 3D
Rendering base con Mental Ray

Professori

Mario Biasi
Mario Biasi
Istruttore certificato Autodesk

Autodesk Approved Instructor 2014 Autodesk Approved Instructor 2013 Autodesk Approved Instructor 2012 Autodesk Approved Instructor 2011 Autodesk Approved Instructor 2010 Autodesk Approved Instructor 2009 Autodesk Approved Instructor 2008 Autodesk Approved Instructor 2007 Autodesk Approved Instructor 2006 Autodesk Approved Instructor 2005

Programma

3D Studio Max è il software che per versatilità, semplicità, velocità di lavoro si è maggiormente diffuso nell’ambito della visualizzazione tridimensionale di modelli architettonici, di design e meccanici. Negli ultimi anni è stato fatto molto lavoro da parte di Autodesk per migliorare 3D Studio negli aspetti fondamentali della modellazione, mirata a rendere più leggeri i modelli creati, e nello stesso tempo di elevata qualità.
Parallelamente sono state sviluppate nuove funzioni che permettono di rendere più versatile e quindi facilmente utilizzabile il motore di rendering nativo di 3D studio max.
Dallo sviluppo di un modello all’importazione di oggetti evoluti, la creazione di materiali e luci, il corso propone un percorso attraverso il quale sarà possibile comprendere le diverse metodologie di lavoro più corrette per creare modelli di elevata precisione mantenendo estrema leggerezza del modello.

Usati in ambito architettonico, nel quale non è prevalente la necessità di creare animazioni complesse di personaggi o di morphing, Autodesk 3ds MAX e Autodesk VIZ sono praticamente identici: stessa interfaccia, stessi comandi posizionati negli stessi posti, stesse funzionalità; per questo motivo il corso può essere seguito dagli utenti sia con l’uno che con l’altro, a seconda delle proprie necessità.Nel corso si affrontano tutti gli argomenti atti ad insegnare l’utilizzo del programma in ambito architettonico e del design, partendo dall’interfaccia grafica e imparando fin da subito a modellare gli oggetti direttamente in ambiente 3ds (anche sulla base di un disegno 2d fatto in AutoCAD) o, se proprio necessario, ad importare un modello 3d sviluppato con altri programmi (AutoCAD, AutoCAD Architecture, Revit Architecture, Inventor).Si studieranno i metodi di inquadratura del modello, so delle Cineprese per la creazione di viste prospettiche; ci addentreremo leggermente nel mondo della fotografia, parlando di quegli accorgimenti quali inquadrature, tipi di focali, campi visivi, posizione dei soggetti, ecc. che, se seguiti, permettono di creare immagini con un impatto estetico migliore e più naturale.
Successivamente, utilizzando modelli con un materiale neutro, si imparerà a gestire correttamente l’illuminazione globale per le scene di esterni e di interni usando le funzionalità più semplici di mental ray; utilizzeremo luci artificiali reali complete di fotometrie vere, quelle fornite dai produttori stessi.
Dopo aver imparato ad usare i sistemi di illuminazione si passerà allo studio e all’applicazione dei materiali ai modelli; partendo dall’utilizzo dei materiali di libreria già pronti arriveremo a vedere come creare da se materiali personalizzati, sfruttando texture e mappe procedurali e regolarne i parametri per creare soluzioni fotorealistiche per l’utilizzo con i motori di rendering avanzati.
Una volta pronti modelli, luci e materiali vedremo come renderizzare le immagini ad alta risoluzione per la stampa fotografica, per i cartelloni da cantiere o per ogni altra necessità. Parleremo di come abbellire il risultato finale, come aggiungere effetti che rendono l’immagine più bella, veritiera e naturale.
Infine, nell’ultima parte si parlerà anche di animazione, di come animare cineprese e oggetti per creare video degli ambienti presentati e quindi rafforzare maggiormente la presentazione dei progetti.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Ogni utente avrà una sua postazione con pc. Le lezioni verranno proiettate in modo da seguire i passaggi dell' istruttore durante le esercitazione. All' interno del corso verrà consegnato del materiale didattico. Su richiesta forniamo software originale versione Trial 30 giorni.
Stage: Frequenza settimanale: Da Lun a Ven dalle 9.00 alle 18.00
Alunni per classe: 4 - 10
Persona di contatto: Eleonora Del Canto

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto