Autodesk 3ds Max Indirizzo Architettura e Design

Smav - Scuola Mediterranea Arti Visive
A Corato

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Informazione importanti

  • Corso
  • Corato
  • 30 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Architetti, ingegneri, geometri, designer.

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Sedi

Dove e quando

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Corato
Via Francavilla 9h, 70033, Bari, Italia
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Programma

DURATA:30 ore (10 incontri da 3 ore)

DESCRIZIONE CORSO

Nell’ottica di valorizzare un progetto d’architettura o industrial design, per meglio comprendere

e comunicare le valenze progettuali, il corso si prefigge di fornire agli allievi una serie di

conoscenze tecniche necessarie per previsualizzare a monitor il progetto e fornire uno

strumento di realizzazione e visualizzazione del risultato ultimo del progetto d‘architettura.

l corso di Autodesk 3ds Max per la progettazione architettonica 3D è stato strutturato in modo

tale da fornire un elevato livello di specializzazione nell’utilizzo del programma in campo

architettonico. A questo scopo sono appositamente approfondite le tematiche di modellazione e

di rendering per il raggiungimento di una metodologia di lavoro ottimale specifica per coloro

che necessitano di ottenere immagini fotorealistiche di ambienti architettonici. Si tratta di un

corso che prevede 30 ore di lezioni teoriche e pratiche, attraverso le quali l’utente sarà in

grado di creare, visualizzare e modificare modelli architettonici.

Il corso è quindi indirizzato prevalentemente ad architetti, geometri, urbanisti, paesaggisti e

industrial designer che vedono in Autodesk 3ds Max lo strumento ideale per la realizzazione di

render di edifici e componenti d’architettura in generale.

l corso fornisce le competenze necessarie per rappresentare graficamente i modelli creati con

tecniche di illuminazione e texturing; le tecniche di rendering e di animazione base.

l corso è supportato da esercitazioni pratiche che permettono ai partecipanti di applicare

immediatamente le conoscenze apprese e acquisire sin dall’inizio dimestichezza con il

programma.

ARGOMENTI TRATTATI

- Introduzione ad Autodesk 3ds Max

- Teoria del colore:la risoluzione dell’immagine, la tricromia e la quadricromia

- Interfaccia utente

- I pulsanti di navigazione nelle finestre

- Gestione dei file Autodesk 3ds Max

- Importazione di file CAD

- Strumenti di selezione e set di selezione

- Impostare le unità di misura

- Impostare gli Snap

- Strumenti per la moltiplicazione degli oggetti

- Lavorare con i Gruppi

- Il pannello Layer

- Creazione di primitive geometriche

- Creazione di extended primitive

- AEC avanzati (alberi, ringhiere, muri)

- Disegnare porte, scale, finestre

- Sposta, Ruota, Scala

- Centri e Pivot, gestione degli assi

- Il sistema di illuminazione: luci standard, luci fotometriche, skylight

- Le ombre

- Le cineprese: i tipi di cineprese, la creazione di una cinepresa, i parametri di controllo

- Il Material Editor

- La creazione e l’utilizzo dei materiali

- Materiale standard

- Materiale Multi/Sub object

- Materiale Blend

- Materiali personalizzati

- Mappature: bitmap e parametriche

- Gli Shaders: ombreggiatori ed il tipo di ombreggiatura

- Rollout Maps

- Modificatore UVW Map

- Il rendering

- I parametri di definizione del render

- Risoluzioni delle immagini render

- Tipi di file grafici

- Scelta della risoluzione del render per la stampa: Print Size Wizard

- Le tecniche base per l’animazione

- Animare un oggetto

- Animare la camera lungo un percorso


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