Autodesk Inventor Professional 2017 - Corso completo

AM4
A Lecco

950 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Inizio Lecco
Ore di lezione 40 ore di lezione
Durata 5 Giorni
Inizio lezioni Flessible
  • Corso
  • Livello intermedio
  • Lecco
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    5 Giorni
  • Inizio lezioni:
    Flessible
Descrizione

Il corso non è diviso in "Base" e "Avanzato", si tratta di un percorso Completo, Durante le lezioni si imparerà ad utilizzare Inventor Professional 2015 in modo produttivo e profesisonale, per ottenere tavole tecniche architettoniche e progetti tridimensionali.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Lecco
Corso Promessi Sposi 23/d, 23900, Lecco, Italia
Visualizza mappa
Inizio Flessible
Luogo
Lecco
Corso Promessi Sposi 23/d, 23900, Lecco, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono imparare ad utilizzare Inventor Professional 2017 in modo completo e produttivo, per la creazione di tavole tecniche e progetti nel settore manifatturiero.

· Requisiti

Conoscenza di base del PC, fondamenti di progettazione meccanica. Non è richiesta la conoscenza di AutoCAD.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Progettare con Autodesk Inventor Professional
Creare il modello 3D del prototipo
Realizzare Parti e Assiemi
Creare tavole e presentazioni

Professori

Gianluigi Gotra
Gianluigi Gotra
Autodesk Approved Instructor, Autodesk Certified Professional

Istruttore ufficiale Autodesk, esperto utilizzatore Autodesk Certified Professional. Lavora come consulente di alto livello su Autodesk Inventor Professional per rivenditori Autodesk, si occupa di formazione da quasi 10 anni.

Programma

Un sistema completo di progettazione digitale
Autodesk Inventor è il prodotto di punta della soluzione Autodesk per il Digital Prototyping (prototipazione digitale): il modello creato in Inventor è un accurato prototipo digitale 3D che permette di convalidare forma, accoppiamento e funzionalità di un progetto in corso d’opera, riducendo al minimo la necessità di verifiche del progetto con prototipi fisici. Dando la possibilità di progettare, visualizzare e simulare i prodotti in modo digitale, Inventor mette gli utenti e le aziende in condizione di comunicare in modo più efficace, di ridurre gli errori e di realizzare in meno tempo progetti di prodotti più innovativi.

Il programma del corso
Il corso parte da zero, accompagna gli utenti nella conoscenza del programma fin dai primi passi: si parlerà dell’interfaccia grafica, degli strumenti che vi mette a disposizione e, soprattutto, del metodo di gestione del progetto grazie al quale è possibile gestire le varie fasi, dallo schizzo iniziale alle lavorazioni finali.
Nella seconda parte si parlerà in concreto di come progettare elementi quali lamiere (con tanto di esplosi per valutare le sovrapposizioni), flange, bordi, giunzioni. Vedremo come modellare in 3D le singole parti e gestire gli assiemi, creare vincoli di posizionamento e dimensionamento tra le parti. Successivamente, approfondiremo la gestione dei vincoli di movimento, dei transitori e delle loro animazioni per la creazione di assiemi flessibili.
Nell’ultima parte del corso si vedrà come creare le tavole tecniche vere e proprie quotando il progetto e impaginandolo, creando cartigli personalizzati, liste parti, bollinatura, distinte base e tutto quello che serve per documentare il progetto, rendering compresi.
Per chiudere parleremo delle parti 3d standard, le viti, i dadi, le boccole, ecc. che Inventor possiede all’interno delle proprie librerie, e dei formati di scambio dati/disegno con altri software.

Argomenti del corso:
Introduzione ad Autodesk Inventor
Differenze tra un sistema cad 2D ed un sistema3D, ambiente di lavoro, introduzione alle parti, , al disegno e all' assieme, cenni sulla gestione di lamiere e saldature.

Interfaccia grafica di Inventor

Utilizzo dell’interfaccia Utente, il Browser di progetto, il Pannello Comandi, la Barra multifunzione, i menu, la barra degli strumenti; utilizzo della barra di navigazione.

Creazione di schizzi di progetto

Creazione di primitive geometriche e loro proprietà, uso dei vincoli e parametri (geometrici e dimensionali), comandi di modifica dello schizzo, importazione di disegni dai AutoCAD, gestione dei Blocchi di schizzo, creazione e modellazione di Schizzi 3D.

Creazione di parti tridimensionali (lavorazioni 3D)

Introduzione al sistema di lavorazione 3D, creazione di solidi e superfici, lavorazioni di base (estrusione, rivoluzione, svuotamento, ecc.), modifica delle lavorazioni, lavorazioni avanzate (loft, sweep, coil), supporti per la creazione di lavorazioni: punti,assi e piani, funzioni per le lavorazioni 3D: serie,sformo, specchio, sostituzione facce, creazione di parti a più corpi, lavorazioni per la creazione di parti in plastica.

Creazione degli Assiemi
Concetti di base sugli assiemi, creazione e posizionamento di componenti, vincoli 3D e gradi di libertà, gestione delle viste, dei componenti e dei vincoli, cenni sull’adattività, spaccati assonometrici, simulazione dei cinematismi, creazione delle saldature, utilizzo del Design Accelerator per la generazione di alberi e connessioni a viti.

Messa in tavola del progetto e presentazione

Ambiente di disegno per le tavole, strumenti di disegno delle tavole, associatività tra modello e disegno, creazione e gestione delle viste, quotatura del progetto, distinta, bollinatura e lista parti. Creazione viste di presentazione, posizionamento componenti in una vista di presentazione, generazione di esplosi, sequenze di animazione, creazione filmati.

Cenni ai moduli di Inventor professional

Brevi cenni sui moduli di Autodesk Inventor Professional: modulo di Piping (tubazioni e condotte), modulo di cabling (cablaggio), modulo per la progettazione di stampi, modulo per la simulazione dinamica digitale, modulo di analisi ad elementi finiti.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto