Autoimprenditorialità: Sviluppa il tuo Progetto D'Impresa

Tucep
A Perugia

4.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Perugia
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso “AutoImprenditorialità: sviluppa il tuo progetto d’impresa” ha come obiettivo quello di fornire le informazioni necessarie e gli strumenti utili dal punto di vista teorico e pratico per sviluppare un’attività imprenditoriale.
Rivolto a: Diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Perugia
Via dei Priori 80, 06123, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore

Programma

Contenuti
Il corso sarà predisposto in modo da analizzare nello specifico la gestione di un’idea imprenditoriale in relazione all’iter di esecuzione del progetto imprenditoriale e della relativa gestione-amministrativa, in particolare i contenuti che verranno sviluppati saranno: Lo sviluppo di un’idea d’impresa - 40 ore Progettare un’idea imprenditoriale; Il Marketing Operativo; Il Marketing Strategico; Il Piano di comunicazione. Contrattualistica di un rapporto - 33 ore Disciplina del rapporto di lavoro; La gestione del rapporto tra l’impresa e i soggetti esterni (stakeholder). Il management di un’impresa - 90 ore Elementi di organizzazione aziendale; Elaborazione di un Budget di progetto; Elementi di Contabilità di Impresa. La gestione del finanziamento - 35 ore Elementi per la stesura di un business plan; Il rendiconto finanziario. Esame finale - 2 ore

Risultati attesi
Lo sviluppo delle capacità relazionali e di reperimento delle informazioni per l’elaborazione di un progetto imprenditoriale; l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze nella gestione amministrativa-finanziaria di un’impresa, nella stesura di un budget, di un rendiconto e nell’acquisizione della capacità di interpretazione dei dati attraverso l’utilizzo degli strumenti acquisiti durante il corso.

Modalità di valutazione competenze in uscita
La predisposizione di esercitazioni pratiche che permettano di verificare l’acquisizione delle competenze durante il percorso formativo specifico, la programmazione e lo svolgimento di un esame finale che permetta di verificare le conoscenze acquisite e le competenze potenziali di ogni singolo soggetto.

Metodologie formative utilizzate
Lezioni frontali per il coinvolgimento diretto dei partecipanti attraverso l’analisi di cases studies e la proiezione di slides; l’analisi dei dati forniti nelle ricerche di mercato realizzate da istituti di ricerca nazionali e la lettura di articoli tratti da riviste di settore; lo svolgimento di esercitazioni pratiche in gruppo e/o singolarmente. Oltre alle lezioni frontali, saranno previste delle ore di formazione a distanza attraverso la realizzazione di una piattaforma FAD.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto