Autore Teatrale

Milano Teatro Scuola Paolo Grassi
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Competenze Acquisizione delle competenze professionali riguardanti l'autoraggio teatrale in primo luogo, ma anche cine-televisivo e radiofonico e dei linguaggi ad essi corrispondenti. Abilità Scrittura teatrale originale, adattamenti da materiale letterario, scrittura su strutture musicali, drammaturgia a partire dal lavoro dell'attore, scrittura di documentazione e indagine sociale, sceneggiature e radiodrammi. Conoscenze Drammaturgia del teatro classico e contemporaneo, strutture narrative e generi letterari, strutture dei linguaggi espressivi dello spettacolo.
Rivolto a: Diplomati italiani e stranieri.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Salasco 4, 20136, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Superamento prova ammissione.

Programma

Scritture per lo spettacolo
Durata: 3 anni

Il corso di autore teatrale si propone di formare autori e drammaturghi in grado di rispondere alle richieste culturali e professionali della scena contemporanea.
Il percorso didattico, attivando il lavoro critico sui testi, l'esercizio di differenti generi e forme di scrittura e la pratica scenica in stretto contatto con il corso Attori e Regia, si concentra sulla funzione drammaturgica nella creazione dello spettacolo nelle sue diverse forme.
Il primo anno è dedicato allo studio delle strutture e dei generi teatrali, con materie teoriche ed esercitazioni pratiche di scrittura ed elementi di regia.
Il secondo anno approfondisce i linguaggi delle differenti forme espressive in ambito sia teatrale che audiovisivo, sperimentandone anche le possibilità di contaminazione.
Il terzo anno è destinato alla creazione e realizzazione di un personale progetto di scrittura e a seminari inerenti specifici settori di sbocco professionale.
Attualmente questo corso è riconosciuto dalla Regione Lombardia. La Scuola ha presentato domanda per rilasciare titoli di laurea di primo e secondo livello Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Pagamento con Mav

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto