CORSO AUTORIZZATO OSS NAPOLI

CORSO AUTORIZZATO OSS NAPOLI

C.D.P. School
A Frattamaggiore

1.200 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Frattamaggiore
  • Durata:
    10 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il corso O.S.S. è un corso di tifo Infermieristico. A differenza dell'OSA, l'OSS può fare utilizzo di attrezzature farmaceutiche ed ospedaliere. Una figura sempre più ricercata nel mondo del lavoro. Il corso sarà frontale per un maggior apprendimento da parte degli allievi ed una maggiore comunicazione con i docenti su dubbi, domande e quant altro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Frattamaggiore
PIAZZA RISORGIMENTO N.12, 80027, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Licenza Media

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

OSS
Operatore socio sanitario
Infermieristica

Programma

Dopo anni di blocco di tale figura assistenziale in Regione questa è stata ripristinata nel c.a. ed in ns. Ente è stato tra i pochi ad essere autorizzato ad iniziare tale tipologia di corso con Decreto del 31 Marzo 2014 pubblicato sul BURC n. 40 della Regione. L'OSS è una figura professionale istituita nel 2001 che collabora sia in ambito domiciliare che ospedaliero.

OSA e OSS sono due sigle che stanno, rispettivamente, per Operatore Socio Assistenziale e per Operatore Socio Sanitario.

L’OSA è una figura non infermieristica che ha mansioni di aiuto alla persona nei suoi bisogni di tipo sociale e relazionale ed è impiegata in servizi socio assistenziali domiciliari, semiresidenziali e residenziali privati.

L’OSS ha invece funzioni socio-sanitarie e può essere anche assunto, tramite concorso, nella sanità pubblica, per agire a supporto del personale infermieristico ospedaliero. Si approfondiranno, pertanto gli argomenti teorici di Infermieristica e Psicologia con un tirocinio formativo pratico presso clinica privata Accreditata. Il tirocinio formativo costituisce una fase molto importante della tua formazione professionale perchè solo l'esperienza pratica può mettere effettivamente alla prova le tue qualità professionali ed umane.

Ulteriori informazioni

Sbocchi lavorativi dell’O.S.S.: L’operatore socio sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale ed in particolare in ambiente ospedaliero e Centri convenzionati con le ASL (Cliniche private, Centri di anilisi ecc, facendo utilizzo di strumenti Infermieristici, a differenza dell’O.S.A. che svolge solo attività assistenziale come Pulizia anziani, vestire ammalati, dare da mangiare ecc.).L’O.S.S., quando assiste un malato in una struttura ospedaliera e/o Clinica Privata, lavora a stretto contatto con infermieri e dottori. L’Operatore Socio Sanitario, sotto la vigilanza e su assegnazione dell'Infermiere responsabile dell'assistenza, aiuta l'utente per la corretta assunzione dei farmaci prescritti e utilizza correttamente apparecchi medicali di semplice uso.

Alla fine del corso viene rilasciato Attestato di Qualifica Professionale, convalidato art. 14 Legge 845/78. Tale legge da la seguente validità al titolo: ·         Validità Europea; ·         Validità titolo per Pubblici Concorsi (Ospedali); ·         Iscrizione immediata presso tutti i Centri dell’Impiego (ex collocamento), su tutto il territorio nazionale; ·         Titolo da spendere nel settore lavorativo, in ambito privato (Cliniche private, Centri di analisi ecc) ,dove tale qualifica è obbligatoria per l’assunzione. Per maggiori informazioni può contattare la sede dell’Ente al numero 081 8348576.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto