Autostima

Il Tempo Ritrovato
A Monza, Nova Milanese e Sovico

69 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

Descrizione


Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Monza
Via Amendola, 4, 20850, Monza e Brianza, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Nova Milanese
Piazza Giussani, 24, 20845, Milano, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Sovico
Via Fiume, 50, Monza e Brianza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Luisa Ghianda
Luisa Ghianda
Psicologa

Counselor psicosociale, formata in Analisi Transazionale e metodi attivi, si occupa di formazione comportamentale e percorsi di coaching in campo aziendale nonché di consulenza emotiva in ambito privato.

Programma

L’autostima è il rapporto tra come siamo e come vorremmo essere, è il giudizio risultante da una valutazione di noi stessi, che viene fatta sulla base di criteri ottenuti dal confronto delle nostre caratteristiche con quelle di altri soggetti.

La rappresentazione interna che abbiamo di noi stessi è filtrata attraverso le nostre credenze, le nostre mappe di riferimento, i nostri modelli educativi, i nostri valori personali, l’ambiente in cui abbiamo vissuto, le persone che abbiamo incontrato, le esperienze che abbiamo vissuto. E’ un’interpretazione che possiamo decidere di utilizzare a nostro svantaggio, qualora sia negativa, continuando a sentirci poco degni di stima e amore, o modificare per rendere serena la nostra esistenza.
Nessuno al di fuori di noi può cambiare quello che proviamo dentro, perché sono le nostre decisioni interiori e non sempre le condizioni di vita o i rimandi esterni, a determinare il nostro livello di autostima. Se in passato, da bambini, qualcuno ha deciso per noi chi e come dovevamo essere, oggi, da adulti, possiamo deciderlo da soli, rivalutando le nostre risorse, affidandoci alle nostre abilità, amando i nostri lati più peculiari, abbandonando svalutazioni ancestrali, sanando antiche ferite, scusando i nostri fallimenti, esperienze della vita che hanno contribuito alla nostra crescita personale più che errori imperdonabili, imparando a guardarci con occhi amorevoli.

Conoscere i meccanismi dell’autostima è un utile strumento per rivedere la nostra storia con occhi nuovi e ristabilire l’equilibrio con chi abbiamo accanto.

Il seminario sarà occasione per aprire un dialogo con sè stessi, all’interno di un clima di intimità, fiducia e senza forzature. Il laboratorio è fondato sulla metodologia psico-sociodrammatica, che mette le persone “in azione”, coinvolgendo il piano emotivo, cognitivo, fisico e creando le condizioni per uno sviluppo del potenziale personale. Giochi di improvvisazione, occasioni di narrazione di sé dalla giusta distanza, rituali di gruppo e momenti di confronto permetteranno a ciascuno, in momenti diversi, di farsi protagonisti, autori, sceneggiatori, spettatori.