Autostima: per Ritrovare il Sorriso e la Fiducia in Se Stessi

Studio Diapason Pavia
A Pavia - San Martino Siccomario

150 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Pavia - san martino sicc...
  • 10 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso, inteso come laboratorio esperenziale, è un percorso pratico e guidato attraverso il quale i componenti del gruppo sperimentano un'ampia gamma di capacità esistenziali (competenze sociali, emotive e cognitive) che a loro volta permettono il consolidamento degli elementi fondamentali di una sana autostima.
Rivolto a: Il laboratorio è rivolto ad adulti, adolescenti e famiglie.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pavia - San Martino Siccomario
via case nuove 33/5, 27028, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Professori

Emanuela Biscuolo
Emanuela Biscuolo
Psicologa

Programma

L'iscrizione al corso prevede un primo colloquio gratuito.
Il corso si terrà il martedì sera presso lo Studio Diapason Pavia.
Sono aperte le iscrizioni, inizio previsto: martedì 14 settembre 2010.

L'esistenza di un legame tra autostima e benessere psicologico, fisico ed emotivo è ampiamente riconosciuto; è stato certificato che una buona autostima permette di incrementare sentimenti legati al valore personale e all'autoefficacia da una parte, e soddisfazioni sociali più ampie dall'altra.
Un sentimento di autostima basso può essere la causa di problematiche psicologiche che sfociano in manifestazioni comportamentali spesso inadeguati, come per esempio:
stati depressivi,
rabbie incontrollate,
mancanza di fiducia in se stessi e negli altri,
problematiche relazionali,
difficoltà nel processo decisionale.
Il corso, inteso come laboratorio esperienziale, è un percorso pratico e guidato attraverso il quale i componenti del gruppo sperimentano un'ampia gamma di capacità esistenziali (competenze sociali, emotive e cognitive) che a loro volta permettono il consolidamento degli elementi fondamentali di una sana autostima.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO:

L'iscrizione al corso prevede un primo colloquio gratuito, che si stabilisce previo contatto telefonico, dove poter valutare insieme alla docente le motivazioni e gli interessi rispetto al corso ed avere l'opportunità di approfondire le tematiche che verranno trattate durante gli incontri.
Il laboratorio è strutturato in 5 incontri di due ore e si svolgeranno il martedì sera dalle ore 20.45.
Sono aperte le iscrizioni ed il corso avrà inizio martedì 14 settembre 2010.

Le tematiche affrontate durante il percorso avranno come obiettivo quello di raggiungere:
Maggiore conoscenza di sè
Maggiore accettazione di sè
Autonomia
Espressione di sè
Fiducia in se stessi
Autoconsapevolezza
Una sana relazione con gli altri

Il Laboratorio sull’Autostima si propone, tramite esercizi pratici e "giochi" di gruppo focalizzati sulle dinamiche relazionali e sul linguaggio corporeo, di sviluppare ed incrementare strategie che permettano di saper gestire i fattori negativi e contemporaneamente rinforzare il proprio benessere psicologico.
Durante gli incontri sono previsti momenti di riflessione sul processo del gioco, questo aiuta i partecipanti a comprendere che non sono lasciati soli con le loro emozioni e ciò è un’esperienza che aiuta profondamente la persona che mostra una bassa autostima.
Inoltre, saranno proposti esercizi di rilassamento.

L’autostima è un valore che si sviluppa e si evolve nel tempo, è quindi molto importante incoraggiare, accrescere e consolidare questo sviluppo fin dall'infanzia.
Il laboratorio è rivolto:
- sia a ragazzi, al fine di favorire lo sviluppo di un sentimento adeguato di autostima, componente necessaria per una crescita serena e sana;
- sia ad adulti, al fine di incrementare emozioni e sentimenti positivi che migliorino il proprio benessere psicofisico, in quanto un sano sentimento di autostima è alla base della salute psicologica.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 6
Persona di contatto: dr.ssa Emanuela Biscuolo 339 3140196