Autotrasportatore di Merci su Strada

Silvestrini Service
A Piazza Garibaldi

1.050 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Piazza garibaldi
  • 150 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Al termine del corso all'allievo verrà rilascio di attestato di idoneità valido e legale, obbligatorio per sostenere l'esame alla Provincia.
Rivolto a: Il corso di formazione (ed il relativo attestato finale) è indispensabile per l'accesso all'esame di abilitazione presso gli Organi competenti per l'apertura dell'attività di autotrasportatore di 'merci' su strada.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Piazza Garibaldi
Piazza Garibaldi, 80100, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno prerequisito per l'ammissione al corso.

Programma

Il D.Lgs. 395/2000 stabilisce le nuove regole di accesso alla professione di autotrasportatore che interessano sia imprese di nuova costituzione che quelle già operanti con l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori. In pratica le imprese di nuova costituzione che intendono esercitare tale attività devono possedere i requisiti di capacità professionale e finanziaria ed onorabilità.

Rimangono escluse dall’obbligo del possesso dei requisiti di capacità professionale finanziaria solo le imprese che esercitano l’attività con veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 1,5 tonnellate.

Per le imprese già iscritte al’albo degli autotrasportatori il decreto fissa due date importanti:

17/08/2007 - è la data entro la quale tutte le imprese iscritte all’Albo, nel periodo compreso tra il 01/01/1978 ed il 31/05/1987, devono dimostrare di possedere i requisiti di capacità finanziaria e capacità professionale;

17/08/2009 - è la data entro la quale tutte le imprese iscritte all’Albo entro il 16/08/2005 e che esercitano l’attività con veicoli di portata utile non superiore a 3,5 tonnellate o di peso totale a terra a pieno carico non superiore a 6 tonnellate, devono dimostrare di possedere i requisiti di capacità finanziaria e di capacità professionale.

Mentre la capacità finanziaria può essere dimostrata mediante un’attestazione rilasciata da una Banca, la capacità professionale si consegue attraverso il superamento di un apposito esame e la partecipazione ad un corso di formazione la cui frequenza è obbligatoria per tutti tranne che per i soggetti in possesso di un diploma di scuola media superiore.

Pertanto alla luce di quanto espresso, il corso di formazione si prefigge l’obiettivo di formare in maniera qualificata, quei soggetti che nell’intento di avviare un’impresa di autotrasporto di merci su strada, dovranno previo il possesso dell’attestato di frequenza rilasciato dall’Ente, sostenere l’esame di abilitazione presso gli Organi competenti.

Il corso di formazione (ed il relativo attestato finale) è indispensabile per l’accesso all’esame di abilitazione presso gli Organi competenti per l’apertura dell’attività di autotrasportatore di “merci” su strada.

Il requisito minimo per l’accesso al corso di formazione è:

la licenza media inferiore o la licenza elementare (per quelli nati prima del 1952)

Percorso formativo

Argomenti di carattere nazionale: Diritto civile - Diritto commerciale - Elementi di diritto sociale - Diritto tributario - Gestione Commerciale e Finanziaria - Accesso al mercato - Norme tecniche - Sicurezza stradale. Argomenti di carattere internazionale: Diritto civile - Diritto sociale - Diritto tributario - Accesso al mercato - Norme tecniche

Attestazione

Al termine del corso all’allievo verrà rilascio di attestato di idoneità valido e legale, obbligatorio per sostenere l’esame alla Provincia.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto