Corso Avanzato di Lingua Inglese

I.P.S.I.A. G. Nicolucci
A Isola del Liri

6.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Isola del liri
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L’obiettivo è di fornire ai partecipanti i richiami alle conoscenze della lingua inglese e per consultare la documentazione tecnica e affrontare la conversazione con l’utenza straniera. Gli obiettivi sono: mettere gli allievi in grado di conversare in lingua in contesti lavorativi; fornire gli elementi per fare ricerche in lingua; rendere gli allievi in grado di comprendere, ascoltare ed .
Rivolto a: Laureati in Gruppo scientifico, Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo letterario, Gruppo linguistico, Gruppo insegnamento, Gruppo psicologico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Isola del Liri
Via Napoli, 03036, Frosinone, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento). Il corso è rivolto a disoccupati in possesso almeno di laurea triennale ed a occupati diplomati/laureati.

Programma

Obiettivi
L’obiettivo è di fornire ai partecipanti i richiami alle conoscenze della lingua inglese e per consultare la documentazione tecnica e affrontare la conversazione con l’utenza straniera. Gli obiettivi sono: mettere gli allievi in grado di conversare in lingua in contesti lavorativi; fornire gli elementi per fare ricerche in lingua; rendere gli allievi in grado di comprendere, ascoltare ed elaborare testi, su argomenti inerenti il dominio professionale ed il contesto produttivo di riferimento.

Contenuti
1: Orientamento in ingresso. Durata 10 ore. Unità Didattiche: attivazione del gruppo, bilancio delle competenze.
2. Inglese di Base. Durata 20 ore. Unità didattiche: Gli articoli determinativi e indeterminativi il verbo 'to be'. Il plurale. comparativo e superlativo. I pronomi riflessivi e reciproci. Gli aggettivi possessivi e il genitivo sassone. Le preposizioni di tempo: gli avverbi e le locuzioni di tempo. I verbi regolari al passato. I verbi irregolari al passato.
3. Inglese Commerciale. Durata 30 ore. Unità didattiche: organizzare appuntamenti e incontri; comprendere comunicazione di ufficio (report, lettere, memo, ecc.); accogliere visitatori stranieri; formulare richieste/prenotazioni/ordini; prendere messaggi telefonici; comprendere e spiegare la produzione/l’ordine/i sistemi di consegna della società; l’uso del telefono; la salute e la sicurezza; la compravendita; le strutture, i sistemi, i processi della società; i prodotti e i servizi; i risultati e la realizzazione degli obiettivi; i problemi economici.
4. Inglese turistico. Durata 20 ore. Unità didattiche: Rapporto e conversazione con gli utenti stranieri. Elaborazione di brochure. Pubblicità del patrimonio territoriale in lingua.
5. Inglese tecnico. Durata 25 ore. Unità didattiche: I documenti di spedizione e di consegna; la compilazione delle garanzie. L'uso di un dizionario tecnico. La terminologia tecnica tipica, fraseologia e modi di dire. Locuzioni speciali ed idiomatiche. Abbreviazioni, acronimi e simboli. La lettura dei manuali tecnici: analisi di testi; la terminologia utilizzata nell'ambiente hardware e software. La terminologia e le abbreviazioni nella navigazione Internet. Ricerca di siti in lingua inglese utilizzando nei motori di ricerca termini in lingua. Parlare di argomenti tecnici in lingua inglese. Svolgere riunioni di lavoro in lingua inglese.
6. Marketing internazionale. Durata 40 ore. Unità didattiche: Analisi del mercato estero. Ufficio export. Il Marketing mix internazionale. Le strategie di prodotto. La politica dei prezzi. I canali di distribuzione. Le forme di promozione nei mercati esteri. Il marketing operativo: modalità e costi per organizzare una fiera internazionale ed intervenire sulle riviste di settore. Il web marketing
7. Il Diritto commerciale internazionale. Durata di 15 ore. Unità didattiche: Le fonti del commercio internazionale. I soggetti del commercio internazionale. La prospettiva internazionale. I tipi negoziali dell'impresa. La fase negoziale del contratto. Le principali tipologie negoziali. Incoterms e pagamenti.
8. Comunicazione aziendale. Durata di 15 ore. Unità didattiche: Le fasi del processo di comunicazione aziendale, la comunicazione interna e la comunicazione esterna.
9. Stage. Durata 75 ore. Unità Didattiche: Da effettuarsi presso Enti e/o Aziende del settore, necessarie per far conoscere le metodologie di lavoro nelle imprese, per sviluppare le conoscenze tecniche ed inserire il discente nell’ambiente lavorativo.

Risultati attesi
La proposta intende fornire ai beneficiari una formazione culturale e linguistica di livello superiore e sviluppare specifiche competenze linguistico-tecniche orali e scritte adeguate alle professionalità proprie dell'area linguistica. Lo scopo è creare professionisti in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati internazionali, attraverso una preparazione fondata sull'approfondita conoscenza delle lingue e della comunicazione di impresa.

Modalità di valutazione competenze in uscita

Il raggiungimento degli obiettivi è fondamentale per l'acquisizione delle competenze. E’ necessario somministrare verifiche di tipo quali/quantitativo per indagare i livelli di apprendimento. L'attività è volta a verificare se i discenti hanno acquisito le competenze previste. La formazione deve essere valutata in termini di cambiamento relativo: tenendo conto del livello di partenza posseduto dall'individuo e riscontrare se è avvenuta l'acquisizione di conoscenze, competenze o abilità.

Metodologie formative utilizzate
Le attività saranno realizzate presso la sede accreditata dell’ente dotata di strumentazione adeguata per la realizzazione dell’attività. Il corso sarà articolato in segmenti in modo da garantire l’alternanza dell’insegnamento teorico con quello pratico (esercitazioni). La metodologia prevede lezioni frontali; esercitazioni singole e per gruppi; studio di casi; giochi di ruolo, problem solving, simulazioni, interventi specifici di soggetti operanti nei settori presi in esame.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto