Corso Avanzato di Programmazione con C++ su Sistemi Gnu/Linux

Ephestus
A Catania

850 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Catania
  • 48 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si pone l'obiettivo di fornire le basi dell'uso del linguaggio di programmazione C++ e della sua Libreria Standard, comprese le Funzioni ereditate dal C.
Rivolto a: Tutti coloro che per diletto o per lavoro vogliono imparare a programmare in C++.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
Via Androne 14, 95124, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza di base dell'amministrazione di un sistema GNU/Linux e del linguaggio C++ secondo quanto descritto nel syllabus del Corso Base.

Programma

Abbiamo voluto costruire un'offerta formativa che propone, nei tre corsi di cui si compone, e che vanno considerati come un percorso unitario, quanto riteniamo necessario che lo studente debba apprendere per programmare efficacemente in ambiente UNIX ed in particolare su GNU/Linux.
Vogliamo trasmettere quelle competenze necessarie che concretamente abilitano a progettare e realizzare software di reale utilità e completo in ogni sua parte.
Il percorso dello studente inizia con lo studio del C++, linguaggio estremamente versatile ed espressivo con il quale insieme al C (da cui deriva e di cui durante i corsi si analizzeranno similarità e differenze) sono programmate oltre il 95% delle applicazioni disponibili in ambiente GNU/Linux.
Infatti i tre corsi si basano sul linguaggio di programmazione C++ Standard come è definito dal documento ISO/IEC-14882:2003.
Nel trattare le principali classi e metodi della libreria standard del C++ se ne approfondiscono le implementazioni per mezzo delle fondamentali strutture dati e algoritmi. Pertanto, senza comunque perdere di vista il carattere pratico degli insegnamenti, lo studente è introdotto alla comprensione di alcune strutture dati astratte come liste, pile, code e alberi e dei principali algoritmi per la gestione di tali contenitori di dati.
Dopo aver compreso il linguaggio in sé e buona parte della libreria standard del C++, lo studente procede con lo studio del framework Qt4, in particolare di quelle classi che supportano la codifica delle Graphical User Interface (GUI), la realizzazione di applicazioni che comunicano in Internet e l'implementazione di procedure che eseguono in parallelo (multi-threading).
Il percorso si completa con lo studio delle librerie di funzioni Unix (API) che compongono lo standard SUSv3, cioè le Single Unix Specifications versione 3 a cui appartengono vari precedenti standard come il POSIX. Lo studente è introdotto alle API di più comune utilizzo, in particolare a quelle che gestiscono l'Input/Output, il networking, il multi-processing e il multi-threading, le comunicazioni tra i processi (IPC) e i segnali. Non si è programmatori UNIX fino a che non si conoscono e non si usano propriamente le suddette API.
Ciascun studente avrà a sua disposizione uno o più PC con sistema operativo GNU/Linux-2.6.X e Bash shell, scriverà programmi con VIM, Kate (embedded nell'IDE Kdevelop) o altri preferiti, li compilerà con GNU/GCC ed eseguirà l'eventuale debugging con GNU/GDB, quindi sarà introdotto almeno all'utilizzo di base di questi e altri strumenti che in ogni caso saranno solo liberi ed open source.
In sintesi si vuole offrire un percorso di studio che approfondisce meno sul fronte di una preparazione teorica più generale e multidisciplinare (che ovviamente spetta alle istituzioni universitarie verso le quali non ci poniamo in concorrenza) e che invece privilegia un sapere più pratico ed immediato basato fondamentalmente sull'esperienza di laboratorio. Una esperienza di taglio pratico e centrata sulle tecnologie open source e che è ben spendibile nel mercato del lavoro.

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 5

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto